VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cinghia VP37: installazione e manutenzione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
roorback
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio28-02-2012, 11:44    Oggetto: Cinghia VP37: installazione e manutenzione Cita

Ciao.

È una domanda da principianti, ma ieri, anche con l'aiuto di un professionista, non siamo riusciti a far ripartire il mio motore TDI dopo che ho rimosso la cinghia della pompa. Se non l'avessi già fatto con successo due volte, non mi sarei nemmeno avvicinato.

Mi sembrava logico il processo: posizionare il motore al punto morto superiore, la pompa al punto più alto (segnare la posizione della pompa), quindi applicare la cinghia e la macchina avrebbe dovuto funzionare.

Almeno, io l'ho già fatto funzionare due volte in questo modo. Allora, perché ieri ci sono stati problemi? Abbiamo provato moltissime soluzioni, e alla fine, secondo la diagnosi, non c'erano errori e l'iniezione veniva eseguita correttamente.

Ho sbagliato qualcosa? L'installazione con le marcature dovrebbe funzionare, giusto?

Magari qualcuno ha altri suggerimenti?
Oggi, con gli strumenti appropriati, verranno effettuate delle regolazioni statiche e si riporterà tutto alle impostazioni di fabbrica. Solo le 27 diverse marcature accumulate nel tempo su vari rulli/ruote sono sufficienti a far impazzire chiunque.

Prego.
Saluti.
volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005

Tradotto il 29-08-2026, 9:17.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-02-2012, 11:56    Oggetto: Cinghia VP37: installazione e manutenzione Cita

Integrazione alla domanda relativa al DAU:

Le pompe UT – la pompa non gira alla stessa velocità del motore, quindi la marcatura dovrebbe comparire più frequentemente; è corretto? Come faccio a trovare il giusto valore di UT? Oppure è tutta una sciocchezza?

Tradotto il 29-08-2026, 9:17.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-02-2012, 13:06    Oggetto: Cinghia VP37: installazione e manutenzione Cita

È sempre utile specificare a quale tipo di carrozzeria ci si riferisce quando si parla di riparazioni. Ma, dato che sei evidentemente un fan di AEL, lo do per scontato.

La tua pompa è azionata tramite una cinghia collegata al motore. Di conseguenza, la puleggia collegata alla pompa ruota a metà della velocità del motore. Questo significa che non compie più giri, ma essenzialmente solo la metà dei giri.

Secondo la diagnosi, tutto è a posto? Arriva il gasolio agli iniettori dopo aver allentato il dado di sfiato?
Tutto collegato correttamente?
La cinghia, a causa di ripetute sostituzioni, ha già spostato di un dente?

Tradotto il 29-08-2026, 9:19.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-02-2012, 13:28    Oggetto: Cinghia VP37: installazione e manutenzione Cita

Ciao e grazie. Sì, motore VP37 a 5 cilindri, diesel.

Al momento, non riesco nemmeno a dirti se il gasolio arriverà – non avevo considerato questa possibilità. Potrebbe essere che, a causa di tutti questi tentativi, ci sia dell'aria nella pompa?

Saluti.

Tradotto il 29-08-2026, 9:19.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio28-02-2012, 15:40    Oggetto: Cinghia VP37: installazione e manutenzione Cita

"Allora, il mio collega ha analizzato attentamente il veicolo nella sua officina. Ha detto che era tutto sballato, con delle regolazioni completamente errate (sì, lo sappiamo, certe cose capitano). Ha effettuato tutte le regolazioni di base e ora il veicolo funziona di nuovo."
Spero di poter regolare l'impostazione della pompa oggi, e così il problema dovrebbe risolversi.

Prego.
Saluti.

Tradotto il 29-08-2026, 9:20.
Torna su Profilo MP
BM
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-02-2012, 0:33    Oggetto: Cinghia VP37: installazione e manutenzione Cita

Citazione:
le marcature più audaci (sì, sì, lo conosciamo bene)-

Sì, sì, comunque, i tuoi predecessori hanno fatto ripartire le cose -- tu no. icon_wink.gif
3B5 AJM

Wer nichts weiss, muss alles glauben.

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

LG, Onkel BM

Tradotto il 29-08-2026, 9:21.
Torna su Profilo MP
roorback
Blaumann
Blaumann

Messaggio29-02-2012, 9:43    Oggetto: Cinghia VP37: installazione e manutenzione Cita

Ecco un nuovo aggiornamento: le cose stanno andando bene.

Ho portato questo oggetto nell'officina di un mio amico, e l'abbiamo esaminato attentamente. Lui pensa che il segno "OT" (punto morto superiore) sia ruotato di 180°. Potrebbe essere così? È possibile montare l'ammortizzatore in modo errato?
Comunque, io non lo capisco, l'ho accettato così e ho fatto delle piccole modifiche, e ora funziona meglio che mai.

tx

Saluti.

PS: @BMVisualizzazione profilo: BM probabilmente intendevi fare una battuta, comunque anche il predecessore ha dovuto fissare il morsetto o il perno, infilandolo semplicemente dopo aver stretto troppo la filettatura. Un altro punto a suo favore! icon_eek.gif

Tradotto il 29-08-2026, 9:23.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione cinghia di distribuzione Renault F9Q 1.9 dti Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio vp37 überholen Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio kompatibilität vp37 esp zueinander ? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: