VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

LED rossa fissa sulla serratura della portiera, Golf 3

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
TDIMaster

Supporto Premium

Messaggio22-05-2012, 8:49    Oggetto: LED rossa fissa sulla serratura della portiera, Golf 3 Cita

Ciao caro forum!

Nella mia Golf 3 Variant del 1995, ho rimosso l'alternatore e, per sicurezza, ho scollegato la batteria. Dopo averla ricollegata, il LED rosso sul pulsante della portiera è rimasto acceso continuamente. E lo è tuttora, sia quando l'auto è accesa che spenta. L'auto è dotata di chiusura centralizzata, sistema di finestrini elettrici e sistema di allarme originale. Non ci sono codici di errore memorizzati nella memoria diagnostica.
Qualcuno ha un consiglio?

Saluti, Sascha.

Tradotto il 10-07-2026, 8:47.
Torna su Profilo MP Email
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio22-05-2012, 9:11    Oggetto: LED rossa fissa sulla serratura della portiera, Golf 3 Cita

La spia rossa fissa indica (almeno nei veicoli più recenti) che è presente un errore nel sistema di allarme antifurto. Riesci ad accedere al sistema di allarme antifurto tramite VCDS?

C'è davvero nessun errore memorizzato nel modulo di controllo del sistema di accesso senza chiave (DWA) (icon_wink.gif), e non nella centralina motore? Cosa succede durante la diagnosi degli attuatori del DWA al punto "LED"?

Se dovessero verificarsi problemi, potrei semplicemente scollegare e ricollegare la batteria. Forse il centralina del sistema di allarme si è bloccata (anche se mi stupisce che tu riesca ad avviare l'auto in questo caso).

Saluti.
Mi piace.

Tradotto il 10-07-2026, 8:48.
Torna su Profilo MP Garage
TDIMaster

Supporto Premium

Messaggio22-05-2012, 9:31    Oggetto: LED rossa fissa sulla serratura della portiera, Golf 3 Cita

Ciao Guste,
Non ho rilevato la presenza di un sistema di allarme volumetrico (DWA) separato. Ho trovato solo l'immobilizzatore. Inoltre, non c'è traccia della spia LED da nessuna parte. Ho anche pensato che il DWA potrebbe essere protetto in qualche modo, anche se sarebbe strano che la spia fosse sempre accesa. Scollegare e ricollegare la batteria non ha risolto il problema.

Saluti, Sascha.

Tradotto il 10-07-2026, 8:49.
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio22-05-2012, 9:39    Oggetto: LED rossa fissa sulla serratura della portiera, Golf 3 Cita

Zufällig im gleichen Zuge ein neues Radio eingebaut? icon_rolleyes.gif
Mi risulta che, dopo un cambio di sistema, spesso alcune funzionalità come la rete locale, la connessione dati o simili non funzionino correttamente.
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!

Tradotto il 10-07-2026, 8:50.
Torna su Profilo MP Garage
TDIMaster

Supporto Premium

Messaggio22-05-2012, 10:44    Oggetto: LED rossa fissa sulla serratura della portiera, Golf 3 Cita

Ciao.
No, la radio Gamma è rimasta intatta. Ho tolto anche la batteria solo perché dovevo sostituire il sistema di raffreddamento.
Non riesco a trovare alcun valore diagnostico relativo ai LED, agli interruttori di contatto delle portiere, ecc., né in VCDS né in WFS. Non ha il sistema di monitoraggio dell'abitacolo e la centralina della chiusura centralizzata non risponde; potrebbe essere lì che si trova l'errore? In teoria, la Golf dovrebbe avere una centralina per la chiusura centralizzata, giusto? L'auto funziona perfettamente, ma questa LED che rimane sempre accesa mi sta dando fastidio.
Qualcuno ha già riscontrato questo problema?
Ho già visto in passato su una Volkswagen Golf 4 che la spia LED rimaneva accesa continuamente, ma purtroppo non conosco la causa.

Spero nel vostro aiuto!

Saluti, Sascha.

Tradotto il 10-07-2026, 8:52.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-05-2012, 12:05    Oggetto: LED rossa fissa sulla serratura della portiera, Golf 3 Cita

Sarebbe una coincidenza, ma...

- Possibile presenza di una saldatura difettosa nel modulo di controllo del sistema di iniezione (se presente - si riconosce dalla mancanza della bobina di lettura).
Queste le salderò comunque, dato che si staccano molto spesso.
potrebbe causare un guasto al sistema di iniezione e impedire l'avviamento del veicolo.

- Rottura del cavo nel fascio di cavi della porta, dietro alla guarnizione tra la porta e il montante A?
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Tradotto il 10-07-2026, 8:53.
Torna su Profilo MP
TDIMaster

Supporto Premium

Messaggio22-05-2012, 12:38    Oggetto: LED rossa fissa sulla serratura della portiera, Golf 3 Cita

Ciao.
So che il problema della saldatura fredda nel modulo di controllo del sistema di iniezione era presente anche nella mia vecchia 35i. Tuttavia, nemmeno in quel caso l'auto si avviava.
Questa Golf ha un sistema di sicurezza antifurto e un allarme (con pulsante nel vano motore).
Qualcuno sa dove posso trovare i dati di misurazione relativi ai sensori e all'impianto di allarme nel software VCDS? È normale che la centralina della chiusura centralizzata non fosse ancora diagnosticabile nella Golf Mk3?

Ecco di nuovo l'errore:
La spia rossa accanto alla serratura rimane sempre accesa. Che sia la porta aperta o chiusa, con il motore acceso o spento, la spia è sempre illuminata.

È possibile che nessuno abbia mai riscontrato questo errore prima?

Saluti, Sascha.

Tradotto il 10-07-2026, 8:55.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-05-2012, 14:57    Oggetto: LED rossa fissa sulla serratura della portiera, Golf 3 Cita

Citazione:
Die rote Led neben dem Türpin leuchtet immer durchgängig. Egal ob auf/zugeschlossen Motor an/aus - sie leuchtet immer. {MARCATORE}

Se collegata correttamente, la luce a LED riceve l'alimentazione continua (rosso/bianco) dal cablaggio del portellone.

L'altra estremità è collegata tramite il cavo T32/9 (nero/bianco) al cavo T12/5 (rosso/grigio) dell'antenna.

Quindi, l'ipotesi è che il problema del filo nero/bianco potrebbe essere dovuto a un cavo rotto collegato alla massa o a qualcosa di simile.

Prima di controllare lì, non procederei con ulteriori verifiche.
LG, Onkel BM

Tradotto il 10-07-2026, 8:56.
Torna su Profilo MP
TDIMaster

Supporto Premium

Messaggio22-05-2012, 15:58    Oggetto: LED rossa fissa sulla serratura della portiera, Golf 3 Cita

Trovo interessante. Questa sera controllerò se ci sono cortocircuiti a massa e verifico la presenza di saldature fredde nella centralina. Quello che mi fa pensare è il fatto che l'errore si sia manifestato solo dopo aver collegato e scollegato la batteria. Cosa ne pensate della possibilità che io abbia danneggiato la centralina a causa di picchi di tensione?

Tradotto il 10-07-2026, 8:57.
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-05-2012, 16:41    Oggetto: LED rossa fissa sulla serratura della portiera, Golf 3 Cita

Citazione:
Was mich halt nur stutzig macht ist der Umstand das der Fehler erst nach ab und abklemmen der Batterie kam.

Anche a me icon_wink.gif. Ma tu devi pur fare qualcosa.
LG, Onkel BM

Tradotto il 10-07-2026, 8:57.
Torna su Profilo MP
TDIMaster

Supporto Premium

Messaggio22-05-2012, 17:12    Oggetto: LED rossa fissa sulla serratura della portiera, Golf 3 Cita

Breve aggiornamento.
Grazie comunque per le informazioni sulla piedinatura!
Quando scollego il connettore dalla centralina, la lampada si spegne. Tutte le saldature sembrano a posto. Con il connettore collegato, c'è un contatto continuo tra il filo rosso e quello grigio. Lascio la centralina scollegata per ora e vado alla ricerca di questo componente difettoso...

Saluti, Sascha.

Tradotto il 10-07-2026, 8:58.
TDIMaster

Supporto Premium

Messaggio22-05-2012, 22:04    Oggetto: LED rossa fissa sulla serratura della portiera, Golf 3 Cita

e continuiamo!
Qualcuno sa per caso qualcosa riguardo ai codici identificativi dei centraline di controllo RdW?
Montato è il componente 1HO 953 233D.
Potrei ricevere il numero 1HO 953 233B.

Ora la domanda è: il numero di parte è stato sostituito o è simile? Oppure posso utilizzare questo pezzo?

Tradotto il 10-07-2026, 8:59.
TDIMaster

Supporto Premium

Messaggio05-06-2012, 19:11    Oggetto: Soluzione del problema! Cita

Ciao.
Ecco un riscontro riguardo alla risoluzione del problema!
Ho trovato un componente adatto in un negozio di ricambi usati per 20 euro, l'ho collegato e l'impianto di allarme ora funziona correttamente come dovrebbe.
È importante fare attenzione al corretto numero di parte, inclusi gli eventuali caratteri finali.

Cordiali saluti,
Sascha.

Tradotto il 10-07-2026, 9:01.
DieselBär30x
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio05-06-2012, 22:05    Oggetto: LED rossa fissa sulla serratura della portiera, Golf 3 Cita

Ciao TDI!

Vielen Dank für's Feedback zuerst einmal! icon_wink.gif

Hai mai aperto la vecchia stazione di polizia e dato un'occhiata per vedere se si potevano trovare elementi significativi? Se lo hai fatto, puoi anche caricare qui delle foto.
La causa effettiva mi interessa, perché continuo a non credere che una cosa del genere possa accadere durante il collegamento o scollegamento di una batteria icon_rolleyes.gif.

Cordiali saluti da Monaco!
1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!

Tradotto il 10-07-2026, 9:02.
Torna su Profilo MP
TDIMaster

Supporto Premium

Messaggio06-06-2012, 8:25    Oggetto: LED rossa fissa sulla serratura della portiera, Golf 3 Cita

Ciao.
Sì, ho controllato l'apparecchio. Ne avevo già visti alcuni con saldature difettose, eccetera. Ma qui sembrava che tutto fosse perfetto.
Per me è stata la prima volta che mi capitava una cosa del genere. Un mio conoscente, esperto di impianti elettrici, ha detto che a volte può succedere e che si potrebbe evitare il rischio di sovratensioni accendendo le luci di posizione durante lo scollegamento e il collegamento della batteria.
Non si smette mai di imparare, e per questo motivo, da ora in poi, anche io seguirò questa filosofia.
Saluti, Sascha.

Tradotto il 10-07-2026, 9:03.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter 7D, Bremsbelagverschleiß leuchtet immer Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J bis KW 38/00, ABS-Kontrolle leuchtet Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 1J, Controllo ESP attivo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf 4 starten nicht immer Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI geht während der Fahrt immer aus Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Golf 3 TDI Synchro - Vorglühlämpchen leuchtet unterm fa... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Beim Golf 3 fällt immer das rechte Licht aus! Warum? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: