VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Passat TDI: Rumore sterzo a motore spento

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
tvdog
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-08-2003, 12:50    Oggetto: Passat TDI: Rumore sterzo a motore spento Cita

Ciao a tutti gli appassionati di Total War.

Quattro settimane fa ho investito un coniglio. Da allora, con il motore acceso e l'auto ferma, la mia sterzo ha iniziato a emettere un rumore di cigolio (come se metallo sfregasse contro metallo) quando si muoveva leggermente dalla posizione centrale. La mia officina Volkswagen ha quindi sostituito lo sterzo/servosterzo/testa dello sterzo e vari piccoli componenti.
Dopo che sono passate quattro settimane, questo rumore si ripresenta.
Non perde olio per servosterzo (né altri liquidi).
Non si verifica durante la guida.
Il meccanico esperto è ora a sua volta senza parole.

Il rumore è preoccupante o qualcuno può darmi un'indicazione sulla possibile causa del problema?

Volkswagen Passat TDI PD, anno 2000, 100.000 km.

Grazie.

Tradotto il 21-08-2026, 16:58.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio23-08-2003, 20:53    Oggetto: Passat TDI: Rumore sterzo a motore spento Cita

Ciao,

È stato sostituito anche l'ammortizzatore dello sterzo, o lo hai controllato?
L'ammortizzatore dello sterzo è un piccolo ammortizzatore a gas e viene montato sulla scatola dello sterzo.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 21-08-2026, 16:58.
Torna su Profilo MP
tvdog
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-08-2003, 23:27    Oggetto: Passat TDI: Rumore sterzo a motore spento Cita

Grazie per la risposta. icon_smile.gif

Sono stati sostituiti i seguenti componenti. (Ometto le viti, i fermagli, ecc.)

Testa di binario.
Sistema di sterzo.
Spoiler.
Piastra per bicicletta.

Nella fattura non si vede nulla riguardo all'ammortizzatore dello sterzo.
Potrebbe essere che questo componente sia difettoso e che perciò stia causando questi rumori?
Purtroppo non conosco bene la tecnologia. Questa parte è importante o posso...?
È possibile percorrere qualche chilometro anche con il pezzo difettoso?

La prossima settimana andrò nella officina Volkswagen e chiederò informazioni a riguardo.

Grazie ancora.

Tradotto il 21-08-2026, 17:00.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Ladeluftschlauch Passat B5: Offerta officina Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 05.99 al 09.2000 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 1998 al 04.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi C4 AAT : keine Leistung nach 3 monatigem Stillstand Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Golf TDI: Ruggine al minimo? Soluzione! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sterzo Golf V Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Sterzo duro? Problemi al volante? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: