VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Common Rail: Confronto con tecnologia TDI PD

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
MONCHI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio05-09-2003, 13:21    Oggetto: Common Rail: Confronto con tecnologia TDI PD Cita

Ciao,
Ho una domanda semplice: il turbocompressore della mia Alfa 156 2.4 JTD (Garret) funziona con una pressione di sovralimentazione di 0,68 bar. Ora ho letto che i turbocompressori dei motori TDI PD funzionano con 1,3 o 1,5 bar (130 CV/150 CV)? Perché c'è una differenza così grande?
La pressione di sovralimentazione è stata aumentata a 0,88 bar durante l'ottimizzazione del motore tramite OBD-II, ma secondo me è ancora molto bassa (ovviamente, deve sempre essere conforme alla quantità di iniezione, alla durata dell'iniezione, ecc.; aumentare solo la pressione di sovralimentazione non aumenta la potenza).
Saluti icon_rolleyes.gif.
Monchi.

Tradotto il 17-08-2026, 5:10.
Torna su
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-09-2003, 15:07    Oggetto: Common Rail: Confronto con tecnologia TDI PD Cita

Ciao,

Quanti cavalli eroga il tuo motore da 2,4 litri? Naturalmente, con una maggiore cilindrata, è necessaria meno pressione di sovralimentazione per raggiungere la stessa potenza.
Anche una pressione di soli 0,7 bar mi sembra un po' bassa... come ottieni i tuoi valori di misurazione?

Saluti, Rainer.

Tradotto il 17-08-2026, 5:11.
Torna su Profilo MP WWW Garage
MONCHI
Ospite

Messaggio10-09-2003, 13:07    Oggetto: Common Rail: Confronto con tecnologia TDI PD Cita

.......le informazioni provengono da un'azienda di tuning poco seria (www.rdi-motorsport.com). La mia auto aveva, prima della rimappatura OBD-II, 136 CV e 304 Nm di coppia, e ora dovrebbe avere, a quanto pare, 171 CV e 374 Nm di coppia.........la nostra officina specializzata in VW, Krogel Motorsport (www.kwl-motorsport.com), ha un banco prova potenza, dove farò fare dei test !!!!!.........ma comunque voglio vendere questa macchina e comprarne una nuova: una Ibiza TDI Sport PD da 96 kW !!!!!!
Certamente. Ecco la traduzione:

'CU' non può essere tradotto direttamente. È un'abbreviazione che in tedesco sta per 'Close-up', ovvero un primo piano. In italiano, si userebbe semplicemente la parola 'primo piano' o si descriverebbe la scena specifica a cui ci si riferisce.
Monchi.

Tradotto il 17-08-2026, 5:12.
Torna su
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio10-09-2003, 14:54    Oggetto: Common Rail: Confronto con tecnologia TDI PD Cita

MONCHI ha scritto:
...le informazioni provengono da un'azienda di tuning poco seria (www.rdi-motorsport.com), la mia auto aveva 136 CV e 304 Nm
prima del tuning OBD-II.

Ciao,

die 136 PS sollten ok gehen bei CR, 2,4l und 0,7 bar, aber niemals 300Nm. Forse 260...
La questione della pressione di sovralimentazione è una questione di impostazioni e progettazione. Se l'Alfa costruisce un motore da 2,4 litri e vuole servire il mercato nella fascia dei 100 kW, allora 0,7 bar sono sufficienti, come dice Rainer. La Volkswagen invece punta sul 1.9 e deve quindi sovralimentarlo di più. Questo inizialmente non ha nulla a che vedere con la diversa preparazione del carburante CR/PD. Tuttavia, c'è un limite oltre il quale una pressione di sovralimentazione più elevata non è più vantaggiosa, perché la quantità di carburante appropriata non può essere iniettata in tempo sufficientemente breve. Il criterio limitante è la pressione di iniezione, e in questo campo i sistemi PD (attualmente) sono superiori.

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Tradotto il 17-08-2026, 5:15.
Torna su Profilo MP
MONCHI
Ospite

Messaggio10-09-2003, 15:00    Oggetto: Common Rail: Confronto con tecnologia TDI PD Cita

Certo, ecco la traduzione:

'Quindi, 136 CV e 304 Nm di coppia sono valori standard per tutti i motori Alfa 156 2.4 JTD prodotti tra il 1998 e il 2000; queste informazioni si possono trovare ovunque (260 Nm sarebbero quasi come la coppia di un 1.9 AFN TDI).'
...il nuovo motore 2.4 JTD 20V avrà di serie una coppia di 370 Nm e 175 CV! Purtroppo, non riesco a trovare informazioni da nessuna parte riguardo alla pressione di sovralimentazione.
Certo.

Ecco la traduzione:

'CU' non ha una traduzione diretta in italiano. Dipende dal contesto. Potrebbe essere un'abbreviazione di 'Ciao' (in contesti informali), oppure potrebbe riferirsi a qualcosa di specifico nel testo originale. Per favore, fornisci più contesto per una traduzione più precisa.
Monchi.

Tradotto il 17-08-2026, 5:16.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Iniezione TDI: Controllo con VCDS (Common Rail) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza: massa d'aria, pressione OK? Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Common Rail TDI: Cos'è e come funziona. Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Injektoren Common Rail - LT 35 Überholen?? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kit di strumenti per Common Rail, cambio cinghia di distr... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Perdita di potenza nei sistemi common rail Iveco su Multicar Tecnologia Motori Diesel
Vai a: