| Autore |
Messaggio |
l75 Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
09-06-2002, 5:25 Oggetto: Un TDI da 150 CV in meno... |
Cita |
|
Beh, ieri è successo. Ho messo in moto, ho inserito la seconda marcia, ho sentito un botto, e improvvisamente il giorno si è trasformato in notte, almeno per gli automobilisti dietro di me, e ho avuto giusto la potenza necessaria per raggiungere la prossima area di servizio. Aveva 15000 km, non aveva il chip, l'ispezione era stata appena fatta, l'ho sempre guidato con calma, lasciandolo scaldare e raffreddare... Suppongo che il turbocompressore si sia disintegrato. La frizione difettosa dopo soli 5000 km era ancora sopportabile, ma questa cosa è davvero fastidiosa. Credo che questa sia stata la mia prima e ultima esperienza con un motore TDI, almeno con una cilindrata ridotta e una potenza 'elevata'. E per questo ho dovuto rinunciare alla mia A3 del 180 cavalli... che frustrazione.
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
|
 |
wolle Blaumann

Supporto Premium
|
09-06-2002, 8:49 Oggetto: Un TDI da 150 CV in meno... |
Cita |
|
Ciao I75,
La tua frustrazione è assolutamente comprensibile!
Ma 15000 km sono davvero pochi per un motore TDI... a meno che non si guidi il modello da 150 cavalli sempre con il massimo della potenza, in tutte le marce e in ogni occasione (e vi prego di capire che questa è solo un'affermazione generale!).
Dovrebbe anche questa macchina raggiungere le stesse prestazioni del motore TDI.
"Questa è la mia opinione personale."
Non sei ancora coperto dalla garanzia del produttore a 15.000 km? Credo che con un motore diesel si riesca a percorrerla in molto meno di un anno...
Ispezione appena effettuata???
Saluti.
Lana.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nicolaus--130PD Ospite
|
09-06-2002, 10:04 Oggetto: Un TDI da 150 CV in meno... |
Cita |
|
Aspetta un momento...
Forse si è semplicemente staccato un tubo del sistema pneumatico, è già successo altre volte...
Controlla nel vano motore se tutte le connessioni dopo il turbocompressore sono ancora ben salde.
|
|
| Torna su |
|
 |
l75 Ospite
|
09-06-2002, 12:42 Oggetto: Un TDI da 150 CV in meno... |
Cita |
|
Ciao a tutti.
No, ho capito bene.  Ci sono persone che maltrattano le auto. L'auto ha solo 6 mesi e ho ancora 18 mesi di garanzia. Naturalmente, spero che sia solo qualcosa come un tubo di pressione, ma all'inizio ci si arrabbia. Inoltre, la situazione non è proprio sicura, per via delle manovre di sorpasso, ecc. Inoltre, l'auto ora puzza come una piattaforma petrolifera. Ora andrò a piedi sotto la pioggia per 2 chilometri fino al parcheggio e farò portare via l'auto con un carro attrezzi. Oppure, continuereste a guidare?
Saluti.
Lars.
|
|
| Torna su |
|
 |
l75 Ospite
|
09-06-2002, 19:55 Oggetto: Un TDI da 150 CV in meno... |
Cita |
|
Capisco molto teoricamente di motori, ma non sono in grado di fare riparazioni pratiche. Il servizio di assistenza ha dato un'occhiata veloce sotto il cofano. Tutti i tubi della pressione sono al loro posto. L'auto è ora nel cortile dell'officina Volkswagen, vediamo cosa diranno domani. Se i tubi della pressione, ecc., sono a posto, allora il problema potrebbe essere quasi esclusivamente il turbocompressore, penso. In caso di guasto al turbocompressore, di solito viene sostituito solo il turbocompressore? Esiste il rischio che schegge di metallo e simili siano entrate nei cilindri?
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18008 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
10-06-2002, 11:10 Oggetto: Un TDI da 150 CV in meno... |
Cita |
|
Ciao,
Nel mio AHF, anche il caricatore si è rotto (ho dovuto sostituirlo a causa di un VTG bloccato, gratuitamente; ha resistito a 200 km di guida moderata e a 500 metri di potenza massima). Penso che sia una questione di fortuna come se ne vada l'impianto per il motore. Successivamente, mi è stato offerto uno scambio di:
- Scarico completo, inclusi catalizzatore (a causa del olio motore che fuoriesce dal turbocompressore).
- Intercooler (schegge o detriti provenienti dal turbocompressore), fortunatamente, le parti più grandi dovrebbero rimanere intrappolate qui.
- Sistema di aspirazione pulito.
Il test di compressione successivo ha fornito valori corretti (circa 32-34 bar), e la testata non è stata rimossa.
Da allora ho percorso 30.000 km, e il consumo di olio è nullo a velocità ridotte, mentre a 180 km/h o più, mantenendo quella velocità per lunghi tratti in autostrada, si attesta a 0,1 litri ogni 1000 km.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
l75 Ospite
|
11-06-2002, 12:31 Oggetto: Riparato |
Cita |
|
Bene, il golf è stato riparato. Fortunatamente, si è rotto solo il lungo tubo di scarico che si avvolge attorno al motore. Tuttavia, questo non era immediatamente visibile: il tubo di plastica aveva una crepa esattamente nel punto di giunzione. 2 giorni senza auto: era già abbastanza grave  .
Saluti.
Lars.
|
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18008 Karma: +786 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-06-2002, 12:37 Oggetto: Un TDI da 150 CV in meno... |
Cita |
|
Beh, non è poi così male  .
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|