VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Minimo instabile e scoppiettii - Passat 3B 1.9 TDI ATJ

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
janmac

Supporto Premium

Messaggio20-04-2014, 17:35    Oggetto: Minimo instabile e scoppiettii - Passat 3B 1.9 TDI ATJ Cita

Ciao,

Da molto tempo non avevo problemi con la mia auto (chilometraggio minimo di 250.000 km), ma ultimamente ho riscontrato il seguente problema:

In particolare, soprattutto dopo l'avviamento a freddo, dopo alcuni secondi il minimo inizia a oscillare regolarmente: il regime di giri scende, poi c'è un'accelerazione improvvisa, il regime sale a circa 1000 giri, poi scende di nuovo a circa 800 giri, e così via, in modo regolare. Vedi anche il file di log qui sotto.

Durante la marcia, si notano delle nuvole di fumo nero che escono dallo scarico. Inoltre, il motore sobbalza quando si accelera a bassi regimi, intorno ai 1200 giri, sia a motore caldo che a motore freddo. A velocità più elevate, non si notano anomalie particolari.
Da circa 1000 km ho installato un filtro antiparticolato secondario (DPF) HJS. Dalle informazioni registrate, sembra che i sensori di pressione differenziale (ESD) siano funzionanti, quindi sospetto un problema nell'apporto d'aria. Qualcuno potrebbe darmi un consiglio su quali componenti potrebbero aiutarmi, oppure qualcuno sa qual è la causa delle fluttuazioni di giri?

Grazie mille in anticipo e tanti auguri per una felice Pasqua!

Saluti,

Jan.

LOG-01-001-003-013.xls
 Descrizione:
Scarica
 Nome file:  LOG-01-001-003-013.xls
 Dimensione file:  19 KB
 Scaricato:  490 volte

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio20-04-2014, 18:01    Oggetto: Minimo instabile e scoppiettii - Passat 3B 1.9 TDI ATJ Cita

Esattamente la stessa cosa mi è capitata una volta, dopo aver montato erroneamente un sensore di flusso d'aria di un produttore esterno. Si trattava di un'auto con cambio automatico, che improvvisamente si è messa in movimento quando, a motore fermo, è stata applicata una leggera pressione sul pedale del freno. icon_wink.gif

Ecco perché la prima. Domanda: Il misuratore di massa d'aria (LMM) è un ricambio originale Bosch?
Se possibile, sostituisci quello difettoso con uno funzionante prima di iniziare a cercare il problema. Anche io, all'epoca, avevo valori nella norma.
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio20-04-2014, 20:03    Oggetto: Minimo instabile e scoppiettii - Passat 3B 1.9 TDI ATJ Cita

Gli idraulici e gli alberi a camme sono a posto? I magazzini Pleul, piano superiore, tutto a posto?
Si sa, è un problema che si verifica con l'AJM, che in quel caso sembra essere un po' più suscettibile. icon_wink.gif

Torna su
janmac

Supporto Premium

Messaggio22-04-2014, 11:18    Oggetto: Minimo instabile e scoppiettii - Passat 3B 1.9 TDI ATJ Cita

Ciao,

È così banale che quasi fa vergogna. Comunque, grazie per il consiglio riguardo al sensore di posizione dell'albero motore (LMM); era nuovo e originale Bosch, ma ho comunque controllato di nuovo l'intera area. Oltre a diverse tracce di donnole, ho scoperto anche un tubo di aspirazione allentato che collegava il filtro dell'aria.
Risoluzione rapida dei problemi e riconnessione immediata: i problemi sono risolti.

È incredibile l'enorme impatto che può avere una cosa del genere. Grazie comunque per i commenti.

Saluti,

Jan.

Torna su Profilo MP
mullemaus
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-04-2014, 11:37    Oggetto: Minimo instabile e scoppiettii - Passat 3B 1.9 TDI ATJ Cita

Il tubo sull'alloggiamento del filtro dell'aria non è un tubo del vuoto. icon_eek.gif
Questa è 'solo' la ventilazione dell'atmosfera. Che sia vero o falso, probabilmente non fa molta differenza.

Cosa non ho capito?

Torna su
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio22-04-2014, 11:37    Oggetto: Minimo instabile e scoppiettii - Passat 3B 1.9 TDI ATJ Cita

Grazie per il feedback icon_wink.gif.

Sono stati interessati anche i cavi del sensore di massa d'aria?
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**

Torna su Profilo MP
janmac

Supporto Premium

Messaggio22-04-2014, 11:40    Oggetto: Minimo instabile e scoppiettii - Passat 3B 1.9 TDI ATJ Cita

Hmm,

Durante l'occasione, ho installato un sensore di massa dell'aria (LMM) usato ma funzionante, prelevato dal magazzino di ricambi. Forse il sensore di massa dell'aria è definitivamente guasto?!

Saluti,

Jan.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio22-04-2014, 12:16    Oggetto: Minimo instabile e scoppiettii - Passat 3B 1.9 TDI ATJ Cita

Ciao,

Altre possibili cause per un aumento del regime di minimo includono:
- bassa tensione di bordo (a seconda del veicolo...).
- valori implausibili/troppo bassi provenienti dal sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, rilevati dalla centralina del motore.

Cordiali saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio22-04-2014, 12:43    Oggetto: Minimo instabile e scoppiettii - Passat 3B 1.9 TDI ATJ Cita

janmac ha scritto:
Hmm,

Durante l'occasione, ho installato un sensore di massa dell'aria (LMM) usato ma funzionante, prelevato dal magazzino di ricambi. Forse il sensore di massa dell'aria è definitivamente guasto?!

Saluti,

Jan

Probabil che fosse così, oppure la connessione del cavo era difettosa, o c'era un problema con il cavo stesso. Il tubo non c'entra assolutamente niente.

Torna su Profilo MP
janmac

Supporto Premium

Messaggio23-04-2014, 10:45    Oggetto: Minimo instabile e scoppiettii - Passat 3B 1.9 TDI ATJ Cita

Grazie per le informazioni sulla valvola di sfiato...

Avevo escluso il sensore di massa dell'aria, dato che si trattava di un pezzo nuovo acquistato da un concessionario Volkswagen. Inoltre, la spina era collegata correttamente... Non importa, con il vecchio sistema di misurazione dell'aria, tornerà a funzionare perfettamente!

Grazie e saluti!

Jan.

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Documento relativo a un problema di minimo su motore V8 T... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Klappergeräusche im Leerlauf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku 2,4 & 2,8 l Motoren, unrunder Leerlauf Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Variazione del vuoto dopo il riscaldamento - 2.5 TDI V6 AKN Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Passat 1.9 TDi AVF 130 CV, presenta problemi di vibrazioni Upload
Nessun nuovo messaggio Passat 3c Kurvenlicht / AFS: ruckeln bzw. haken ohne Fehler Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio schlechter Kaltstart, ruckeln, hoher Dieselverbrauch Passat Tecnologia Motori Diesel
Vai a: