VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Seat Ibiza 6L 1.4 100 CV BBZ - Vibrazioni al minimo

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Autore Messaggio
KANE326
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio28-04-2014, 19:25    Oggetto: Seat Ibiza 6L 1.4 100 CV BBZ - Vibrazioni al minimo Cita

Ciao a tutti,

Ho un problema, ormai irrisolvibile per me, con la Seat Ibiza 6L 1.4 100 CV di mio fratello: il codice motore è BBZ, anno di produzione 2006.

Sintomo:
Il motore gira in modo irregolare al minimo. Il blocco di misurazione indica interruzioni di combustione in tutti e quattro i cilindri. Per alcuni, di più; per altri, di meno.
Il problema si verifica solo quando il motore è al minimo. Il motore ha potenza, ma gira in modo regolare a partire da circa 1000 giri al minuto.

Tentativi di riparazione:
- Valvola a farfalla pulita e tarata.
- La valvola EGR è già stata sostituita, ma il motore continua a vibrare anche quando viene disconnessa.
- Acquistate e sostituite 2 bobine di accensione -> nessun cambiamento.
- Sostituzione delle candele a 10.000 km.
- Sostituito il sensore lambda a monte del catalizzatore.
- Sonda lambda da sostituire dopo il catalizzatore.
- Punti di massa smontati, levigati e rimontati.
- Altrimenti, il generatore e la batteria sono nuovi.

Dopo l'installazione dei nuovi sensori lambda, il motore funziona al minimo in modo ancora più silenzioso rispetto a prima.
Nel blocco di misurazione, a motore al minimo e sotto carico (valore previsto: 10-20%), si ottiene un valore di 22-24%. Non appena si aumenta la velocità del motore a circa 1000 giri al minuto, il carico diminuisce a circa il 19% e il motore funziona normalmente.

Ho esaurito le mie risorse. Certo, posso aiutarti.
Grazie mille.

Saluti,
KANE326
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio28-04-2014, 19:58    Oggetto: Seat Ibiza 6L 1.4 100 CV BBZ - Vibrazioni al minimo Cita

Ciao,

Quali sono i valori di adattamento lambda?

Certo, ecco la traduzione:

"Informazioni di base:"
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
KANE326
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-04-2014, 16:01    Oggetto: Seat Ibiza 6L 1.4 100 CV BBZ - Vibrazioni al minimo Cita

I valori di adattamento sono entrambi pari allo 0,0%.
La normativa sui lambda si attesta tra il -7% e il -4%. Tensione a 0,44x.

Ecco altre cose che mi sono venute in mente:
La funzione di rilevamento delle interruzioni passa continuamente tra "attiva" e "disattivata".

La pressione del collettore di aspirazione è compresa tra 420 e 440 mbar (valore nominale 240-420 mbar).
Torna su Profilo MP
KANE326
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio29-04-2014, 20:32    Oggetto: Seat Ibiza 6L 1.4 100 CV BBZ - Vibrazioni al minimo Cita

Allora, l'ispezione è stata respinta. Il livello di monossido di carbonio è troppo alto! Poiché escludo che il problema sia dovuto ai sensori di lambda e ho già sostituito il catalizzatore preliminare, ora è il catalizzatore principale che deve essere sostituito.

Ecco perché, probabilmente, la centralina riduce l'iniezione di carburante, causando le vibrazioni lamentate.

Saluti.
Torna su Profilo MP
klahaui
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2019 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio30-04-2014, 6:11    Oggetto: Seat Ibiza 6L 1.4 100 CV BBZ - Vibrazioni al minimo Cita

Avete mai pensato a una puntura di donnola o a una perdita d'aria?
Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori a Benzina
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema elettrico con umidità, Seat Ibiza 6L ASZ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Seat Ibiza 6L Fehler 16415 - Bank 1 Sonde 1; Heizstromkreis Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Geschwindigkeitsregelanlage nachrüsten Seat IBIZA / Polo Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio A3 8P 2.0tdi Ruckelt im Leerlauf Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio GRA und Seat Ibiza Bj 11/98 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio G62 presso l'ASZ nella Seat Ibiza Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruck Seat Ibiza 6K Upload
Vai a: