MONCHI ha scritto: |
| ...allora, ho avuto una Ibiza GT TDI del 1998 con 110 CV, che secondo il banco prova, con il Powerbox KW-Systems e un sistema di filtri Twister, aveva 141,8 CV/298 Nm, con un peso a vuoto di 1135 kg... e ora vorrei acquistare una nuova Ibiza TDI SPORT PD con 96 kW (peso a vuoto di 1195 kg) e l'ho provata! A parte il rumore del motore, sono rimasto totalmente entusiasta; sicuramente, anche nella versione standard, andava meglio della mia vecchia Ibiza modificata (soggettivamente). Purtroppo, non ho ancora guidato la Golf di Ulf, ma sembra essere incredibile, questa Golf rossa! |
Ciao.
Se dovesse risultare che il PD-Ibiza abbia effettivamente prestazioni migliori nella realtà rispetto al tuo vecchio modello con motore AFN, allora o i valori ottenuti al banco prova di quest'ultimo sono stati manipolati, oppure il PD ha (di nuovo) una potenza significativamente superiore a quella dichiarata.
Purtroppo, mi sono abituato troppo velocemente ai circa 130 cavalli della Golf. Non l'ho mai provato al banco di prova (e non ho intenzione di farlo), perché mi fido almeno tanto del sistema di controllo della trazione, ormai piuttosto sviluppato.
Fuori tema:
Per me, l'accelerazione brutale evoca esperienze di dimensioni completamente diverse.
Durante il periodo in cui praticavo il volo a vela, ho effettuato centinaia di decolli con l'ausilio di alianti trainati.
A un'estremità di un cavo d'acciaio di circa 1 km (diametro 6 mm) era sospeso un aeromobile, che insieme al pilota pesava circa 250 kg. All'altra estremità, un'automobile americana con motore V8 da 6,5 litri e circa 300 cavalli SAE, collegato a un cambio automatico, esercitava la trazione.
-> 0 - 100 km/h in circa 3 secondi...

contro questo, tutti i motori TDI del mondo sono delle vere e proprie soporifere }.