VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore 130 CV: passaggio da 30 CV

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Michael748
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-06-2002, 23:52    Oggetto: Motore 130 CV: passaggio da 30 CV Cita

Ciao!

La mia dannata VW ha ancora 30 CV. In discesa e con una buona accelerazione, raggiunge circa 110 km/h. Con questa velocità, sono sicuro di poter superare diverse Trabant con portapacchi sul tetto. icon_evil.gif icon_twisted.gif
Che schifo! L'auto ha percorso 6700 chilometri ed è vecchia solo 4 mesi!!!
Dato che la mia Volkswagen è così buona, e inoltre consuma 1 litro di liquido refrigerante ogni due settimane, avevo comunque un appuntamento dal meccanico lunedì.

Cosa potrebbe essere? Non produce fumo, non consuma di più, ma ha solo circa 30 cavalli e 50 Nm di coppia.
LMM?
Il danno non si era annunciato, questa mattina è apparso improvvisamente.

Tradotto il 23-08-2026, 13:17.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-06-2002, 10:50    Oggetto: PD: L'entità sconosciuta (rispetto a VP) Cita

Ciao.

Suppongo che la memoria degli errori non sia ancora stata controllata.

Se il motore VP-TDI non sviluppa più pressione di sovralimentazione, le sue prestazioni si riducono a quelle di un modello aspirato (SDI), quindi circa 60 cavalli.
Con il sensore di flusso massico (LMM) disconnesso (simulando un guasto totale), il risultato è simile.

Non conosco casi di motori VP con una perdita di potenza di circa 30 cavalli, a meno che non si tratti di problemi come filtri dell'aria e del gasolio completamente intasati.
Non ho esperienza con le auto a trazione posteriore (eccetto un breve giro di prova su una Polo da 75 cavalli).

Se il problema della perdita d'acqua fosse dovuto a una guarnizione della testata difettosa, il motore potrebbe aver subito un colpo di piena all'avviamento --> con conseguente deformazione delle bielle, ecc. Ma anche se un cilindro fosse danneggiato, secondo me dovrebbero rimanere comunque più di 30 cavalli.

Buona fortuna e fammi sapere come va, sperando che tu abbia ancora la garanzia...
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 13:20.
Torna su Profilo MP Garage
Michael748
Ospite

Messaggio09-06-2002, 14:07    Oggetto: Motore 130 CV: passaggio da 30 CV Cita

Ciao Ulf!

Grazie per la risposta!
Quindi, il temperamento di una macchina come la SDI è ben lontano da quello della mia! icon_evil.gif
Non credo che sia un problema di livello dell'acqua, perché in quel caso il livello dell'olio dovrebbe essere più alto, ma non lo è.
Ich werde mal den LMM abstöpseln und gucken wie er dann läuft. GOttima idea la tua.
Sentite presto da me.

Tradotto il 23-08-2026, 13:21.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-06-2002, 14:24    Oggetto: Incomprensioni: cause ed effetti. Cita

Ciao.

Citazione:
Proverò a scollegare il sensore di massa d'aria e vedrò come si comporta.

Sono molto scettico... scollegare un LMM funzionante icon_wink.gif riduce le prestazioni, ma sicuramente non aumenta la potenza (in caso di altri difetti).

Ritengo plausibile l'ipotesi di un guasto all'acqua anche in assenza di un livello dell'olio elevato.
In caso di una perdita nella guarnizione della testa, se questa si trova solo tra un condotto dell'acqua e la camera di combustione, l'acqua fuoriesce (solo!) nella camera di combustione, senza che quantità rilevabili raggiungano il carter motore.
Con un rapporto di compressione di circa 1:20, la camera di combustione del motore da 1,9 litri ha un volume di circa 25 cm³.
In altre parole, una perdita di icon_sad.gif 30 ml di acqua nella direzione indicata da Murphy come quella che porta al massimo danno potrebbe già essere sufficiente.

Tuttavia, dopo l'avviamento, il livello dell'acqua nel serbatoio di compensazione dovrebbe aumentare relativamente rapidamente, poiché i gas di combustione entrano nel circuito di raffreddamento e vi sostituiscono l'acqua.
A volte, si può anche osservare un'effervescenza visibile all'interno del contenitore.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 13:24.
Michael748
Ospite

Messaggio09-06-2002, 17:10    Oggetto: Motore 130 CV: passaggio da 30 CV Cita

Ho scollegato il sensore di massa d'aria.
L'auto funziona esattamente come prima, quindi il sensore di massa dell'aria è probabilmente completamente guasto.

Tradotto il 23-08-2026, 13:25.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio09-06-2002, 17:24    Oggetto: Non necessario: alternative e soluzioni pratiche. Cita

Ciao.

Citazione:
Ho scollegato il sensore di massa dell'aria.
L'auto funziona esattamente come prima, quindi il sensore di massa dell'aria è probabilmente completamente guasto.

Se dovessi trovarti nella situazione estrema in cui qualcuno ti ha infilato una spugna nel condotto di aspirazione, non importerebbe più se il sensore di massa d'aria (MAF) fosse integro o danneggiato.
Lo stesso vale, ad esempio, per un pezzo di carta di giornale che potrebbe essersi avvolto attorno all'unità di aspirazione nel serbatoio.

Non lo credo veramente, ma volevo solo attenuare la conclusione affrettata dell'IMO secondo cui il sistema LMM è guasto.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 13:27.
Michael748
Ospite

Messaggio09-06-2002, 18:09    Oggetto: Motore 130 CV: passaggio da 30 CV Cita

@ Ulf: Va bene, è possibile, ma molto improbabile.

Tradotto il 23-08-2026, 13:27.
Torna su
mt-broker
Ospite

Messaggio10-06-2002, 10:40    Oggetto: Danni da martora? Rimedi e prevenzione. Cita

Ciao!

Hai mai pensato che potrebbe trattarsi di un danno causato da una donnola?

Ho avuto questo problema per ben due volte con il mio motore TDI PD da 74 kW. L'auto raggiungeva al massimo una velocità di 120 km/h!

Saluti.

Marco.

Tradotto il 23-08-2026, 13:28.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio10-06-2002, 10:55    Oggetto: Motore 130 CV: passaggio da 30 CV Cita

Ciao,

Se il sistema di controllo è già in modalità di emergenza, spesso non fa più differenza se un altro componente si guasta.
Vorrei innanzitutto far leggere i blocchi di misurazione. Puoi valutarli consultando le tabelle nel database degli errori. In questo modo, capirai rapidamente se il problema potrebbe essere dovuto al sensore di massa d'aria o meno.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 23-08-2026, 13:29.
Torna su Profilo MP
TomKri78
Ospite

Messaggio10-06-2002, 16:30    Oggetto: Tubo aspirazione motore Cita

Ciao!

Hai controllato anche tutti i tubi? Una volta ho avuto un problema simile con un motore TDI da 90 CV. Non riuscivo nemmeno a uscire dal vialetto di casa. Ho controllato il tubo tra il filtro dell'aria e il turbocompressore, che è fissato con due fascette, una davanti e una dietro. Questo tubo si era staccato sul lato posteriore ed era leggermente spostato, causando una totale perdita di potenza. L'aria veniva aspirata solo parzialmente attraverso il filtro dell'aria e il sensore di massa d'aria (MAF), mentre la maggior parte entrava direttamente dal vano motore. In questo modo, il MAF rilevava un flusso d'aria molto basso e i dati erano completamente errati. Potrebbero anche esserci delle turbolenze dovute al fatto che hai già guidato senza MAF.

Cordiali saluti, Tom.

Tradotto il 23-08-2026, 13:31.
Torna su
Michael748
Ospite

Messaggio10-06-2002, 18:33    Oggetto: Motore 130 CV: passaggio da 30 CV Cita

Ciao ragazzi!

Ho avuto ragione, è il LMM.

Inoltre, si è verificato un danno causato da una donnola (perdita di liquido refrigerante) che ha rosicchiato il circuito di riscaldamento.

L'officina non aveva però un sensore di massa dell'aria! È strano, dovrebbe essere il pezzo di ricambio più richiesto per le auto Volkswagen... icon_mad.gif

Tradotto il 23-08-2026, 13:32.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio10-06-2002, 19:27    Oggetto: PD: Come funziona? Spiegazione semplice Cita

Ciao.

Accidenti, se un sensore di massa d'aria difettoso può ridurre le prestazioni del motore, che sono così potenti, a circa 30 cavalli . . . mi chiedo se sia necessario un "intervento di emergenza" così drastico (se non vengono rilevate altre anomalie), e ho qualche dubbio al riguardo icon_rolleyes.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 23-08-2026, 13:33.
Michael748
Ospite

Messaggio11-06-2002, 19:34    Oggetto: Motore 130 CV: passaggio da 30 CV Cita

@ ulf: Sembra che questo motore TDI, icon_lol.gif così potente come prima. Forse hanno sostituito qualcos'altro e mi hanno detto solo che era il sensore di massa dell'aria. }

Tradotto il 23-08-2026, 13:33.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Reimpostazione dell'ora/data delle centraline Octavia Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio Riattivare il dispositivo fiscale dopo un lungo periodo s... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Albero a camme usurato: problema dopo poco tempo? Tecnologia Motori Diesel
Vai a: