| Autore |
Messaggio |
ideeAlist Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
19-09-2003, 20:42 Oggetto: |
Cita |
|
Accidenti, mi sono proprio sbagliato!
Ho letto '3 metri'  .
Per quanto riguarda i danni causati dall'acqua: nella storia dell'industria automobilistica, ci sono stati spesso casi di esperti che sono finiti sul ghiaccio e hanno subito incidenti. Se il motore era in funzione al minimo in quel momento, potrebbe fermarsi piuttosto rapidamente. Ma come ho detto, non ho mai sentito rapporti sugli effetti dei danni causati dall'acqua.
@olaf: Scusa per i '3 metri'. Quello che non è, può ancora diventare – no, scherzo  .
Tradotto il 10-07-2026, 4:25.
|
|
| Torna su |
|
 |
Bertil Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
19-09-2003, 20:49 Oggetto: |
Cita |
|
ideeAlist ha scritto: | | Ho letto "3 metri" | .
Certo, 3 metri... L'uno accanto all'altro, gente!  Gruß Bertil
Skoda 5E5 CZDA + Mini R50 W10 + VW ID.3 + Fiat Ducato 250 + 161 DX
*** Technische Anfragen per PN werden von mir nicht beantwortet! ***
Tradotto il 10-07-2026, 4:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Jan6K

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 4741 Karma: +107 / -0 Località: Hagen
Supporto Premium
|
19-09-2003, 21:20 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
A causa di un danno d'acqua... non dovrebbe fare differenza se l'acqua viene assorbita o proviene dall'impianto di refrigerazione, e per quest'ultima opzione ci deve essere una soluzione, perché è molto più probabile.
Ad esempio, in passato ci sono state delle riflessioni in questa direzione.
/viewtopic.php?t=235&highlight=wasserschlag
Cordiali saluti,
Jan. 1Z5 CFHF  / AHB H4D 
Tradotto il 10-07-2026, 4:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
ideeAlist Ospite
|
19-09-2003, 21:50 Oggetto: |
Cita |
|
Sembra che Diesel-Dirk (vedi link) abbia avuto molta sfortuna a causa di un guasto all'acqua. Probabilmente, il motore ha inizialmente aspirato solo una piccola quantità d'acqua, che in parte si è evaporata nel cilindro. A causa del vapore, non c'è stata più combustione e il motore si è spento. Quando ha ripreso a funzionare, il motore ha immediatamente aspirato l'intera quantità d'acqua e si è bloccato. È una speculazione, ma potrebbe essere così.
È divertente che alcune persone addirittura fingano di guidare un veicolo anfibo intenzionalmente  .
Per rimanere in tema, forse si potrebbe creare un grafico di Excel che metta in relazione il chilometraggio percorso con la prima grande anomalia tipica dei motori diesel.
Ad esempio: asse X: chilometraggio annuale, asse Y: durata di vita necessaria del sistema ESP per consentire che un veicolo diesel venga ammortizzato a lungo termine, eguagliando i costi di un veicolo a benzina comparabile.
Esempio estremo 1: L'auto diesel percorre una quantità di chilometri tale, che ha esattamente gli stessi costi totali di un'auto a benzina comparabile (con la stessa efficienza chilometrica) -> in questo caso, l'ESP e altri componenti tipici dei motori diesel dovrebbero durare indefinitamente.
Esempio estremo 2: Un veicolo diesel percorre talmente tanti chilometri ogni anno che il vantaggio economico derivante dal suo utilizzo annuale è pari al valore di un nuovo sistema ESP (controllo elettronico della stabilità). In questo caso, l'ESP può guastarsi esattamente ogni anno, in base ai chilometri percorsi, per rimanere competitivo rispetto a un veicolo a benzina.
Saluti.
Tradotto il 10-07-2026, 4:30.
|
|
| Torna su |
|
 |
Olaf
Iscritto il: 16/04/2002 Messaggi: 307 Karma: +0 / -0 Località: Bargteheide
|
20-09-2003, 11:20 Oggetto: |
Cita |
|
Tutto fuori tema, ma a quanto pare interessa a qualcuno.
No, niente è successo a me, e nemmeno al motore o al cambio.
Il 12 giugno sera, nella zona di Norimberga, si è verificata una tempesta molto intensa (con diverse interruzioni autostradali dovute a inondazioni, ecc.). Dato che quel giorno faceva molto caldo, la strada si è asciugata rapidamente dopo la tempesta. Ho attraversato l'intera area interessata dalla pioggia ed ero da solo, quindi stavo viaggiando verso sud con pneumatici estivi leggermente vecchi (circa 3-4 mm di battistrada) che avevo appena montato e che intendevo sostituire in autunno.Non era nemmeno molto veloce, dato che c'era la possibilità che ci fosse ancora acqua nelle depressioni lungo l'autostrada A9, ma la strada era completamente asciutta.
Dietro un ponte c'era una curva con una leggera deviazione a sinistra e poi l'autostrada scendeva in discesa. Quando sono passato sopra, ho notato che la mediana era umida, perché si formava molto vapore acqueo. Ero solo sull'autostrada. Ho rallentato fino a circa 80 km/h e mi sono spostato sulla corsia centrale, dato che quella di destra era molto invasa dai camion. Anche in discesa ho visto dell'acqua, ma dalla mia angolazione sembrava innocua e l'altezza non si poteva capire dalla corsia laterale, perché era tutto pieno di vapore acqueo.Beh, quando sono entrato, ho subito capito che non sarebbe andata bene, perché l'acqua era profondissima e scorreva per circa 60 metri (più di un segnale stradale) su tutta l'autostrada, da sinistra a destra. Sembrava provenire dai canali di scolo centrali e probabilmente era scesa dalla ponte sulla corsia centrale.
Die Karre ist dann sofort nach rechts hinten ausgebrochen (da war er ja leichter), was ich aber problemlos abfangen konnte. Als ich das Heck noch gar nicht ganz eingefangen hatte, schwamm aber auch die Vorderachse auf, so daß ich keinerlei Einfluß mehr auf die Fahrtrichtung hatte. Da es bergab ging, wurde ich auch nicht langsamer sonder driftete nur langsam aber sicher nach rechts. Ehe ich am Ende "des Flußes" ankam, ging mir die Straße aus und ich bin mit dem Hinterrad in Erde gekommen. Die war aufgrund des vielen reinlaufenden Wassers totaler Matsch (man sackte zu Fuß locker bis zum Knie weg), so daß das Rad hängen blieb und ich den Wagen aufs Dach gedreht habe. LeitNon c'era la tavola.
Successo: Tutte le sospensioni posteriori sono state piegate, tutte le colonne sono state danneggiate e l'asse posteriore destro è completamente deformato, perché ho colpito una parete di terra con la testa. Fortunatamente, non c'era niente di solido nelle vicinanze, come un albero vecchio o qualcosa del genere.
Considerando la grande quantità di chilometri percorsi e i costi di riparazione che, secondo gli standard tedeschi, sarebbero sempre troppo elevati, anche se l'auto non presentava gravi problemi tecnici, ho deciso di venderla a un rumeno e acquistarne una nuova.
Super nerivg waren die Schaulustigen, die dann nach und nach eintrudelten. Die haben mich gehindert, die Unfallstelle zu sichern, unaufgefordert nen Krankenwagen statt der Polizei und dem ADAC bestellt, obwohl sichergestellt war, daß ich nicht verletzt war und auch keinen großen Schock hatte, sprich alle Reflexe usw. OK waren. An dem Tag wars 35 Grad und ich wurde über eine Stunde lang gezwungen, mit Decken zugedeckt ohne ein Getränk in der prallen Sonne im Matsch zu sitzen (nachdem die meine Isomatte da reingeworfen haben und dann mit ihren Matschlatschen da drin rumgetrampelt sind. Auf mehrfaches Bitten war keiner in der Lage, mir was zu trinken zu geben. Non volevano nemmeno darmi le bevande che avevo in macchina (a parte un liquore al 50%). Si diceva che il resto fosse stato versato, ma era una bugia palese e gliel'ho fatto notare. La situazione si è sbloccata solo quando sono riuscito a liberarmi con la forza di quelle tre persone, perché avevo davvero molta sete (anche a causa del caldo e della tensione). Poi continuavano a fare foto. La mia richiesta di che prendessero anche la mia macchina fotografica dall'auto, se insistevano nel fare foto, è stata sempre ignorata.
Quando è arrivata l'ambulanza, per fortuna qualcuno aveva avvisato la polizia, così ho potuto farla andare via senza costi e gli agenti hanno disperso i curiosi.
Naja, als ich endlich den Wagen abgeschleppt hatte, ausgeräumt bzw. allen Kleinkram abgebaut und nen Mietwagen organisiert, wars schon spät abends und ich hatte noch 180 km zu fahren. Da fings dann wieder an zu schütten ohne Ende und vor mir ist noch son Almera auf der A 9 abgeflogen. Als dann die AB das 2. Mal vollgesperrt wurde wegen Überflutung, bin ich über Landstraße, da lagen wenigstens ab und zu nur nen paar Bäume rum, aber es stand kein Wasser. Am La mattina seguente, ho avuto ancora due ore di tempo per pulire i miei bagagli, dato che erano stati finemente ricoperti di fango.
Ecco perché vi racconto tutto questo: se vedete un incidente, fermatevi solo se sapete esattamente cosa fare in ogni situazione o se avete assistito direttamente all'accaduto. Altrimenti, fate un favore a tutti i coinvolti e, per favore, andate avanti.
Tradotto il 10-07-2026, 4:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
christians Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/09/2002 Messaggi: 2105 Karma: +17 / -0 Località: Sauerland
Supporto Premium
|
20-09-2003, 19:55 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Mi sembra di aver già vissuto una situazione simile. L'anno scorso, mentre andavo in bicicletta, un'auto Golf mi ha quasi investito quando stava svoltando a sinistra. Invece della polizia, è arrivata prima un'ambulanza con dei paramedici insistenti che avrebbero preferito darmi per morto. Forse il problema risiede nel centro di coordinamento delle emergenze del 112, che riceve le chiamate tramite cellulare in quella zona. Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)
Tradotto il 10-07-2026, 4:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Olaf
|
21-09-2003, 5:59 Oggetto: |
Cita |
|
Nel mio caso, le persone coinvolte hanno ammesso di aver pensato che io fossi gravemente ferito, perché ritenevano che una cosa del genere fosse impossibile da superare.
Saluti.
Olaf.
Tradotto il 10-07-2026, 4:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
WarLord Ospite
|
21-09-2003, 13:57 Oggetto: |
Cita |
|
Zugegeben: Ich fahre noch nicht lange Auto, aber ich bin schon einige probegefahren (alte und neue, Benziner und Diesel) und mir bereiteten, wenn ich nicht runterschalte und an den Begrenzer gehe, der Diesel mehr Freude. Die Kraft, sich aus 1.500 Umdrehungen hochzukrabbeln, findet man beim Benziner nicht (sowieso nicht bei den 16 V, auch wenn es da Unterschiede gibt). Die 1.6 16V von VW sind sowieso die schlechtesten Motoren, die ich bis jetzt erlebt habe: Null Durchzug, sehr träger Anspruch und was für mich am schwersten wiegt an dem Teil: sehr lauter Motor. WHanno un motore da 1 litro e hanno avuto pochissimi problemi di manutenzione (una volta difficoltà ad avviarsi - faceva fatica a partire e dopo 15 minuti tornava a funzionare normalmente - e una volta accelerazioni irregolari).A parte questo piccolo problema, sono molto soddisfatto del motore; anche a 1.000 giri si può accelerare al massimo senza che ci siano problemi o scossoni (sembra essere ben regolato). Il motore è rumoroso e vibra, ma ultimamente mi preoccupa il fatto che i gas di scarico abbiano un cattivo odore (ancora con le prime candele montate).
Saluti, WarLord.
Tradotto il 10-07-2026, 4:40.
|
|
| Torna su |
|
 |
Olaf
|
21-09-2003, 20:47 Oggetto: |
Cita |
|
Ho appena percorso 580 km con un'auto di questo tipo, con motore da 1.6 litri. È vero che è rumorosa e lenta.
Saluti.
Olaf.
Tradotto il 10-07-2026, 4:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Email |
 |
WarLord Ospite
|
22-09-2003, 8:22 Oggetto: |
Cita |
|
Era anche un consumatore di carburante elevato? Quando siamo andati a Wolfsburg, consumare 11-12 litri per 100 chilometri era piuttosto comune (guidando sempre a pieno ritmo). Nel viaggio di ritorno, abbiamo guidato in modo più moderato e il consumo è stato di circa 8 litri a 130 km/h.
Saluti, WarLord.
Tradotto il 10-07-2026, 4:42.
|
|
| Torna su |
|
 |
|