VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Albero di trasmissione: riparazione gratuita?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Dantha
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio27-05-2002, 16:21    Oggetto: Albero di trasmissione: riparazione gratuita? Cita

Ciao,

Ho riscontrato da un po' di tempo il problema che, dopo un lungo tragitto, l'auto inizia a vibrare o a tremare in modo significativo quando si accelera nelle marce 4 e 5. Questo difetto si manifesta solo dopo aver percorso circa 70 km, quindi nessuna officina è riuscita ad aiutarmi. La prima volta che sono andato in officina, mi hanno risposto di far controllare e bilanciare gli pneumatici. Nel corso dei mesi, questo problema è diventato sempre più frequente e si manifesta prima, tanto che durante il fine settimana, mentre ero in autostrada e acceleravo, faticavo a rimanere seduto icon_wink.gif).
Questa mattina sono tornato dal mio gentile concessionario VAG e, dopo un test su strada, anche lui era convinto che non fossero i pneumatici e voleva approfondire la questione. Ora ho ricevuto una telefonata in cui mi dicono che probabilmente l'albero di trasmissione sinistro ha troppo gioco e deve essere sostituito.
Potrebbe qualcuno dirmi se posso ancora ottenere assistenza gratuita, dato che ho segnalato il problema già 6 mesi fa, ma purtroppo è stato ignorato dal concessionario VAG.

Guido un'Audi A6 AFN con 81 kW, prodotta a giugno del 1999, e ha attualmente 85.000 km.

Sarei molto grato per il vostro aiuto.

Tradotto il 31-08-2026, 16:08.
Torna su
Tortsch
Ospite

Messaggio28-05-2002, 7:33    Oggetto: Albero di trasmissione: riparazione gratuita? Cita

Direi di sì, è stato così con la mia G4, almeno fino a 100.000 km, e in quel caso è stato fatto in garanzia. È importante che tu l'abbia segnalato da molto tempo. Fammi sapere cosa ne è uscito.

Tradotto il 31-08-2026, 16:09.
Torna su
Dantha
Ospite

Messaggio28-05-2002, 8:10    Oggetto: Albero di trasmissione: riparazione gratuita? Cita

Il meccanico ha dovuto ordinare l'albero di trasmissione ieri. Spero che questo risolva il problema, dato che l'albero viene sostituito più o meno per precauzione. Qualcuno sa qual è la tolleranza di gioco accettabile per questo tipo di albero? E sarebbe sensato sostituire anche il secondo albero contemporaneamente?
Se tutto va bene, riavrò la mia auto questa sera, vi terrò aggiornati.

Tradotto il 31-08-2026, 16:10.
Torna su
Dantha
Ospite

Messaggio03-06-2002, 11:05    Oggetto: Albero di trasmissione: riparazione gratuita? Cita

Ho ripreso la mia auto mercoledì, dopo la riparazione. Devo dire che funziona alla perfezione, è un'esperienza di guida completamente nuova.
Ora, ecco la brutta notizia: Audi coprirà solo circa il 20% dei costi a titolo di cortesia. Tuttavia, devo correggere un'informazione: la mia auto è stata immatricolata il 29 aprile 1999, e la riparazione è stata effettuata il 27 maggio. Purtroppo, questo significa che l'auto è troppo vecchia per la copertura di cortesia. Nonostante avessi già segnalato questo problema allo concessionario VAG nell'autunno dello scorso anno. È giusto così?

Tradotto il 31-08-2026, 16:11.
Torna su
Dantha
Ospite

Messaggio12-06-2002, 15:28    Oggetto: Albero di trasmissione: riparazione gratuita? Cita

Oggi ho ricevuto una lettera con il solito testo: '…dopo un'attenta valutazione, siamo spiacenti di dovervi comunicare che…'. In breve, Audi non pagherà nulla. Audi ha contribuito con circa il 20% delle spese, ma purtroppo rimangono ancora l'80%, ovvero 400 euro, a mio carico.
Devo dire che sono un po' deluso dalla politica del servizio clienti Audi. Solo perché il mio centro assistenza all'epoca non è stato in grado di individuare il difetto durante il periodo di garanzia, ora devo pagare io. È una cosa triste. Qualcuno mi può dire perché dovrei ancora rivolgermi a un'officina autorizzata Audi in caso di problemi? Beh, esistono anche altre case automobilistiche, e non può certo peggiorare. Dopo aver avuto solo problemi con la mia prima A6 e ora anche con la seconda, credo che sia giunto il momento di cambiare marca.
Un cliente AUDI deluso.

Tradotto il 31-08-2026, 16:13.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del guarnizione dell'albero di trasmissione ... Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Tolleranza per Turbo? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Costi per cortesia: come evitare? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sconto colonna sterzo difettosa Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Kulanz/Garantie bei defekter Batterie Tecnologia Motori Diesel
Vai a: