| Autore |
Messaggio |
flaufer Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-09-2003, 11:13 Oggetto: Abbigliamento stagionale: Audi quattro Tiptronic V6 TDI |
Cita |
|
Ciao a tutti,
A margine...
La mia amica ha notato che, secondo il suo parere, la mia auto (A4-B5, AFB, 110kW, Quattro Tiptronic) è fondamentalmente molto lenta rispetto alla sua Citroen Xsara HDi da 90 cavalli.
A volte guido anch'io l'auto e noto che risponde meglio all'acceleratore...
In particolare, con la mia A4, ho notato che in inverno è quasi impossibile farla uscire dal vialetto... (anzi, fa un rumore davvero assordante). Finora, ho sempre attribuito questo problema ai pneumatici invernali (225R18), alla trazione integrale, al cambio automatico, ecc.
La mia officina ha risposto solo così: 'Lo conosciamo, lo sappiamo, non possiamo fare niente.'
Di solito, il motore LMM viene sostituito una o due volte all'anno a causa di malfunzionamenti (dopo la sostituzione, tende a funzionare sempre meglio). Occasionalmente, viene installato un motore AT (finora una volta, perdonate il mio tono sarcastico). Inoltre, hanno già rabboccato l'olio del cambio più volte.
La mia domanda è: quanta potenza, o coppia, viene trasmessa attraverso il convertitore di coppia e, successivamente, attraverso i differenziali? Mi sembra che sia una quantità considerevole...
Saluti.
Felix.
Tradotto il 10-09-2026, 1:24.
|
|
| Torna su |
|
 |
x world one Blaumann

Supporto Premium
|
24-09-2003, 11:36 Oggetto: Abbigliamento stagionale: Audi quattro Tiptronic V6 TDI |
Cita |
|
La trazione integrale consuma molta potenza, e questo non va sottovalutato.
Ora, non sono riuscito a capire se l'accelerazione "migliore" fosse solo una sensazione o se la Citroen mi superasse effettivamente. Se fosse quest'ultimo il caso, allora c'è qualcosa che non va. VW Golf III TDI Avenue, MKB 1Z, EZ96
VW Passat 3B Variant Highline, MKB AEB, EZ98, LPG
Opel Vectra C SW First Edition, MKB Z19DTH, EZ05
Aktuell: Ford Ranger 3,2l, Automatik, MKB SAFA, EZ 2014
Spritmonitor
Tradotto il 10-09-2026, 1:24.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
flaufer Ospite
|
24-09-2003, 15:09 Oggetto: Abbigliamento stagionale: Audi quattro Tiptronic V6 TDI |
Cita |
|
Il sistema a quattro ruote motrici consuma molta potenza, e questo non va sottovalutato.
Ora, non sono riuscito a capire con precisione se il 'miglioramento dell'accelerazione' sia solo una sensazione o se la Citroen ti superi effettivamente. Se fosse quest'ultimo il caso, allora c'è qualcosa che non va.
Immagino che sia una questione di sensazione... l'Audi sembra reagire in modo un po' più lento quando si accelera (probabilmente a causa del cambio automatico), mentre la Citroen della mia amica risponde più direttamente all'acceleratore e si sente di più quando si preme sull'acceleratore.
Ma le differenze tra estate e inverno rimangono.
Saluti.
Felix.
Tradotto il 10-09-2026, 1:26.
|
|
| Torna su |
|
 |
tom76de Ospite
|
24-09-2003, 23:00 Oggetto: Abbigliamento stagionale: Audi quattro Tiptronic V6 TDI |
Cita |
|
Posso confermare, per la Golf TDI PD e l'A6 2.5 TDI, che i motori TDI tendono a perdere potenza, almeno in modo soggettivo, e anche oggettivamente in termini di velocità massima, a seconda della stagione. Tuttavia, ho l'impressione che siano soprattutto il caldo e, in misura minore, il freddo a causare problemi.
Attualmente, le condizioni meteorologiche sono ideali per il TDI.
Presso il rivenditore ricevo sempre lo stesso commento: 'Sì, lo sappiamo, è normale, non possiamo fare niente...'
Tradotto il 10-09-2026, 1:27.
|
|
| Torna su |
|
 |
Gremlin Ospite
|
25-09-2003, 0:27 Oggetto: Abbigliamento stagionale: Audi quattro Tiptronic V6 TDI |
Cita |
|
Ecco, un cambio automatico molto freddo è lento. Anche la mia vecchia auto (che chiamavo 'la scatola del nonno') e la mia Octavia lo hanno. Nei primi 200 metri dopo l'avviamento in inverno, fatica molto a partire. È assolutamente normale. Tuttavia, una volta che il cambio si è riscaldato, dovrebbe avere l'accelerazione abituale. Soprattutto in inverno (parlando della cosiddetta 'debolezza estiva').
Con Gremlin.
Tradotto il 10-09-2026, 1:28.
|
|
| Torna su |
|
 |
|