VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Documentazione tecnica Teves MK20

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Andy
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio12-06-2002, 22:58    Oggetto: Documentazione tecnica Teves MK20 Cita

Ciao,

Durante un'ispezione più approfondita dell'impianto frenante sull'asse posteriore, ho notato di recente che la mia Golf 3 del 1996 non ha più alcun regolatore di pressione dei freni.
Sapevo che questo non sarebbe semplicemente scomparso durante lo sviluppo del prodotto, senza che ci fosse un sostituto, in qualche forma o modo.
Quindi, dopo aver cercato un po' su internet, ho trovato informazioni limitate sul fatto che la mia Golf 3 sia probabilmente dotata di un sistema Teves Mark 20.
Nella sezione 'Problemi e soluzioni', Michael II ha pubblicato oggi diversi codici di errore e istruzioni per la configurazione. Da si poteva dedurre che questo sistema fosse dotato di sensori per l'accelerazione trasversale e longitudinale.
Con questo, si è trovata anche la spiegazione per il 'mancante' regolatore della forza frenante icon_biggrin.gif.
Ora, mi piacerebbe davvero capire esattamente come funziona tutto questo sistema.
Purtroppo, finora non ho trovato quasi nulla al riguardo su internet. Anche nella homepage di Conti-Teves, oltre a una descrizione delle caratteristiche del prodotto, non si trova nulla di più.
Qualcuno ha per caso una documentazione tecnica o almeno una descrizione delle funzionalità del sistema Teves Mark 20?

Tradotto il 04-07-2026, 8:50.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio12-06-2002, 23:12    Oggetto: Documentazione tecnica Teves MK20 Cita

Ciao,

Non tutti i veicoli sono dotati di tutti i sensori. A seconda delle dotazioni, sono possibili diverse configurazioni (ad esempio, il sistema ESP può includere un sensore dell'angolo di sterzata e un sensore della velocità di rotazione...).

Per quanto riguarda il regolatore della forza frenante:
Questo sistema viene sostituito elettronicamente (parola chiave EBV: distribuzione elettronica della forza frenante). Per questo, il sistema utilizza i sensori ABS posteriori.

Per quanto riguarda le impostazioni di base: (questo vale in generale per tutte le centraline).
I singoli canali dovrebbero essere configurati nelle impostazioni di base solo da persone con esperienza specifica, al fine di eseguire, ad esempio, una calibrazione a zero o una disattivazione.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 04-07-2026, 8:52.
Torna su Profilo MP
Andy
Ospite

Messaggio12-06-2002, 23:46    Oggetto: Controllo dell'EAV con sensori di velocità Cita

Ciao,
Sembra che il sistema EBV funzioni così: grazie ai processori più veloci, ora è possibile rallentare le ruote nella zona di slittamento. Una frenata irregolare, intesa nel suo significato originale, probabilmente non è adatta per regolare la forza frenante sul retro.
E quali sono i sensori per l'accelerazione longitudinale e trasversale? Vengono utilizzati solo per il sistema ESP o vengono utilizzati anche per il sistema EBV?

Tradotto il 04-07-2026, 8:53.
Torna su
Diesel-Dirk
Ospite

Messaggio13-06-2002, 9:36    Oggetto: Documentazione tecnica Teves MK20 Cita

Ho sostituito il sistema MK20 della mia G3 del 1994 con quello di una G3 del 1996 e non ho avuto bisogno di sensori aggiuntivi. Nella G3 sono presenti solo sensori di accelerazione laterale per gli airbag laterali. Come già menzionato, la distribuzione della forza frenante è controllata elettronicamente. Non so ancora esattamente come funzioni, ma sembra che funzioni molto bene.

I sensori per l'accelerazione laterale e longitudinale sono necessari solo per il sistema ESP. Purtroppo, questa caratteristica non era disponibile nel modello G3.

Domanda breve!!

Qual è la differenza tra EDS e ASR nei veicoli Volkswagen?

Tradotto il 04-07-2026, 8:54.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-06-2002, 19:18    Oggetto: Documentazione tecnica Teves MK20 Cita

Ciao,

I sensori per l'accelerazione longitudinale sono presenti solo sui veicoli con trazione integrale.
L'EBV (Electronic Brakeforce Distribution) rileva, tramite i sensori ABS, quando una ruota tende a bloccarsi e, in quel caso, riduce la forza frenante.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 04-07-2026, 8:55.
Torna su Profilo MP
Diesel-Dirk
Ospite

Messaggio13-06-2002, 23:11    Oggetto: Documentazione tecnica Teves MK20 Cita

È curioso! Continuo a sentire parlare dei sensori di accelerazione longitudinale e della trazione integrale. Ho a casa un motore TDI PD (ATD) con cambio e assali. È nuovo di fabbrica, prodotto nell'agosto del 2001. SENZA trazione integrale e CON sensore di accelerazione longitudinale sull'asse dello sterzo corrispondente. Secondo il manuale tecnico specifico (SSP) dell'ESP, Michael ha ragione. Quello che ho qui è una versione prodotta entro il luglio del 1998. Potrebbe essere che questo sia stato modificato nei modelli Golf più recenti.

Tradotto il 04-07-2026, 8:56.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio13-06-2002, 23:31    Oggetto: Documentazione tecnica Teves MK20 Cita

Ciao,

EDS = Differenziale elettronico.
Fino a una velocità di circa 40 km/h, le ruote motrici che tendono a slittare vengono rallentate tramite un sistema di frenatura.

ASR = Sistema anti-slittamento.
Questa riduce specificamente la potenza del motore. ASR funziona in tutto l'intervallo di velocità.
Tschüss

Michael II

Tradotto il 04-07-2026, 8:57.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Impostazioni di base per Teves Mark 20 IE / MK20 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Impostazioni predefinite per ABS/ESP Teves Mark 60 / MK60 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Codici di errore e possibili cause per Teves Mark 20 IE Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Neu VW 1.6 TDI CR - Technische Daten Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dati tecnici motore ARL 150 CV Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Sensore di temperatura del liquido di raffreddamento per ... Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Technische Folgen der VW-Servicemaßnahme 23Q2 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: