| Autore |
Messaggio |
dieter.bayern
2005 Volkswagen Golf Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
24-10-2016, 14:40 Oggetto: PDC Golf 5: Problemi di installazione/configurazione |
Cita |
|
Ciao,
Ieri ho installato il kit di retrofit originale PDC con codice 1K0 054 630 B seguendo scrupolosamente le istruzioni. Tutto è andato liscio, tuttavia non sono riuscito ad effettuare la programmazione del sistema PDC.
L'auto è posizionata a 50 cm dall'ostacolo e, se l'accensione è attiva, si inserge la retromarcia. Suonano due brevi segnali acustici che indicano l'inizio del processo di apprendimento. Tuttavia, purtroppo, entro 100 secondi non viene emesso alcun singolo suono prolungato che segnalerebbe il completamento con successo del processo di apprendimento.
Ho già provato diversi percorsi con ostacoli, ma purtroppo ho sempre ottenuto lo stesso risultato. Ho provato sia con che senza gancio di traino.
Durante uno dei tanti tentativi, ho provato a scollegare e ricollegare il cavo di alimentazione alla centralina. Dopo alcuni secondi, il segnale acustico è diventato continuo, cosa che, secondo le istruzioni, dovrebbe indicare che un ostacolo non è stato rilevato. Tuttavia, questo segnale dovrebbe suonare durante la fase di apprendimento, quindi è discutibile come interpretare questo comportamento dopo aver scollegato e ricollegato il cavo di alimentazione.
Le mie ipotesi:
- Possibile malfunzionamento della centralina elettronica.
- Possibilemente uno o più sensori sono difettosi (teoricamente il problema potrebbe essere dovuto alla verniciatura, ma è meno probabile, perché i sensori possono essere verniciati e lo strato di vernice, dello stesso colore dell'auto, è molto sottile anche dopo l'asciugatura con uno smalto trasparente).
-Nel manuale si legge: "Il sistema di assistenza al parcheggio originale non è adatto per l'installazione su veicoli a cui è stata applicata una sospensione ribassata (kit sportivo, ecc.)." La mia auto è un 2.0 TDI 4motion con finiture R e, a quanto ne so, ha un kit sportivo. Tuttavia, la frase citata sembra contraddittoria a causa della parola "successivamente". Si riferisce al fatto che, in generale, il sistema di assistenza al parcheggio non è compatibile con le sospensioni sportive, oppure intendono dire che, anche se si riesce ad installare il sistema di assistenza al parcheggio, questa non supporta l'abbassamento delle sospensioni?
Cosa intendete dire?
Grazie mille!
Saluti,
Dieter.
Tradotto il 21-08-2026, 19:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18068 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-10-2016, 14:49 Oggetto: PDC Golf 5: Problemi di installazione/configurazione |
Cita |
|
Ciao Dieter,
Di quale processo di apprendimento parli? Potrebbe indicare una fonte a riguardo?
Link alle istruzioni di installazione o tramite messaggio privato?
Il sistema PDC funziona, in linea di principio, come un "ecografo". Di solito, non richiede una fase di calibrazione, poiché la densità acustica dell'aria, utilizzata per calcolare la distanza, è piuttosto costante e indipendente dal veicolo.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 21-08-2026, 19:58.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
dieter.bayern
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18068 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
24-10-2016, 15:50 Oggetto: PDC Golf 5: Problemi di installazione/configurazione |
Cita |
|
Ok, ho imparato qualcosa di nuovo.
Probabilmente, la cosiddetta "fase di apprendimento" è in realtà un controllo delle funzionalità, per le ragioni indicate sopra.
Citazione: |
L'auto si trova a 50 cm dall'ostacolo | .
Suggerisco una parete o un muro in cemento, entrambi con un'altezza minima di 50 cm.
Citazione: | -Possibile difetto della centralina.
- Possibilmente uno o più sensori difettosi (teoricamente il problema potrebbe essere dovuto alla verniciatura, ma è meno probabile, perché i sensori possono essere verniciati e lo strato, nello stesso colore dell'auto e applicato con vernice trasparente dopo l'asciugatura, è molto sottile). |
Potrebbe essere che i sensori siano collegati in modo errato? Di solito, l'ordine di collegamento è importante.
Citazione: |
-Nelle istruzioni si legge: "Il sistema di assistenza al parcheggio originale non è adatto per l'installazione su veicoli abbassati aftermarket (sospensioni sportive, ecc.)." Il mio è un 2.0 TDI 4motion con finiture R e, a quanto ne so, con sospensioni sportive. Tuttavia, la frase citata sembra contraddittoria a causa della parola "aftermarket"; si riferisce al fatto che in generale il sistema PDC non è possibile su veicoli con sospensioni sportive, oppure intendono dire che, se un sistema PDC viene installato correttamente, non supporta l'abbassamento? |
Il sensore PDC è progettato per essere montato in una posizione specifica, indipendentemente dal tipo di telaio dell'auto, ma l'altezza di montaggio rispetto al suolo deve rientrare in un intervallo minimo e massimo prestabiliti.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 21-08-2026, 20:03.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
dieter.bayern
dieselschrauber piace questo. |
24-10-2016, 16:51 Oggetto: PDC Golf 5: Problemi di installazione/configurazione |
Cita |
|
Citazione: | | Suggerisci una parete in cemento o un muro, entrambi con un'altezza minima di 50 cm. |
Leider bereits gestern ausprobiert... Senza successo.
Citazione: | | È possibile che i sensori siano collegati in modo errato? In genere, l'ordine di collegamento non è irrilevante. |
I sensori stessi non avevano una numerazione sequenziale; ad esempio, due erano etichettati con il numero 2 e altri due con il numero 3, rendendo impossibile stabilire un ordine corretto. Diversamente, il cavo con i connettori per i sensori e per l'unità di controllo presenta una sequenza logica (vedere le istruzioni).
Citazione: | | Il sistema PDC è fondamentale per il funzionamento del veicolo, ma non lo è l'altezza di montaggio dei sensori rispetto al suolo. È prevista un'altezza minima e massima specifica dei sensori rispetto al terreno. |
Per escludere questa possibile causa, si consiglia di fare quanto segue:
- Qualcuno sta misurando la distanza dal suolo sulla propria auto Golf 5, utilizzando un sistema di sensori di parcheggio (PDC) aftermarket identico a quello installato sull'auto in questione.
- VW mi comunica l'altezza minima da terra.
- Si solleva l'auto all'altezza di una Golf 5 senza sospensioni sportive o assetto ribassato e si tenta nuovamente l'avviamento.
Vorrei precisare che il set era originale e nuovo, ma l'ho acquistato tramite eBay annunci. Teoricamente, quindi, una o più componenti potrebbero essere difettose nonostante siano nuove (ovviamente, un difetto potrebbe esserci anche se fosse stato acquistato direttamente dalla VW).
Tradotto il 21-08-2026, 20:06.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieter.bayern
dieselschrauber piace questo. |
11-11-2016, 22:06 Oggetto: PDC Golf 5: Problemi di installazione/configurazione |
Cita |
|
Volevo informarvi che sono riuscito a risolvere il problema e l'assistenza al parcheggio ora funziona correttamente!
A differenza del servizio di accessori Volkswagen, il servizio clienti fornito dal fornitore Caratec è un esempio lampante di assistenza rapida e competente.
Esistono trucchi semplici per verificare se un sensore funziona: quando l'accensione è attiva e la retromarcia è inserita, bisogna avvicinare l'orecchio a un sensore e sfiorarlo delicatamente con il dito. Se il sensore funziona, si sente un leggero crepitio; altrimenti, c'è silenzio radio. Proprio questo silenzio radio era presente in un sensore, e dopo averlo sostituito con uno nuovo, l'accoppiamento è avvenuto molto rapidamente.
Bene, ora spero di risolvere presto anche il problema del riscaldamento ausiliario (c'è già un thread a riguardo nel forum dedicato a "Trasmissione, telaio, carrozzeria e interni").
Tradotto il 21-08-2026, 20:08.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

|
11-11-2016, 23:02 Oggetto: PDC Golf 5: Problemi di installazione/configurazione |
Cita |
|
Grazie per il feedback!
Solo a titolo informativo: altri sistemi di assistenza al parcheggio (installati successivamente) testano i sensori prima di ogni utilizzo e i sensori difettosi vengono identificati in modo univoco tramite un segnale acustico.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 21-08-2026, 20:09.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 896 Karma: +43 / -0 Località: Schleswig-Holstein
Supporto Premium
|
12-11-2016, 22:28 Oggetto: PDC Golf 5: Problemi di installazione/configurazione |
Cita |
|
Oppure si possono utilizzare i pezzi originali. In questo caso, la diagnosi diventa ancora più importante.
possono essere analizzati in modo eccellente con VCDS  .
Ho fatto la stessa cosa con la nostra Polo: un sogno  … proprio originale.
Il Touran offre un esempio diverso. In questo caso, è stato installato un kit di montaggio originale per il gancio di traino. Finora, tutto funziona correttamente, anche l'elettronica.
tuttavia, non è raggiungibile tramite diagnosi  . Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV
Tradotto il 21-08-2026, 20:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|