VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumori cuscinetti ruota/cambio Lupo 1.4 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio23-08-2016, 23:59    Oggetto: Rumori cuscinetti ruota/cambio Lupo 1.4 TDI Cita

Ecco la traduzione:

"Mi permetto di aggiungere qui la mia domanda:"

http://www.dieselschrauber.de/Getriebe_Main.html

Mia moglie possiede una Fiat Lupo 6X del 2000 con motore 1.4 TDI AMF (attualmente con 197.000 km); originariamente montava il cambio EXB.

Devo ammettere, non mi piace molto guidare questo veicolo, altrimenti me ne sarei accorto prima icon_evil.gif.
Dopo aver sostituito entrambi i cuscinetti delle ruote, compresi i mozzi, ho notato un nuovo rumore:

- Se si accelera anche solo leggermente, il problema scompare.
- Non appena inizia a muoversi (in modalità di spinta o con l'acceleratore in posizione neutra), si sente un rumore simile a quello di un cuscinetto ruota difettoso.

-è davvero difficile da descrivere-
Le icon_sad.gif(alberi di trasmissione sono stati controllati nello stato in cui sono installati, e finora non ho riscontrato nulla che possa causare il rumore; almeno, al momento, il cambio è il mio principale sospettato... }

Vorrei dare qualche suggerimento riguardo al cambio; vista la valutazione residua del veicolo, è importante che l'intervento rientri in un budget ragionevole.

Ora voglio smontarla e ripararla da solo, almeno i modelli 020 e 02K non mi hanno mai dato problemi.

Capacità: 1,9 litri. Specificazione VW-TN. G 052171A2 = SAE 75W. Potrebbe essere corretto?

Tradotto il 05-09-2026, 12:16.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-08-2016, 8:25    Oggetto: Rumori cuscinetti ruota/cambio Lupo 1.4 TDI Cita

Ciao.
La mia prima proposta: create un nuovo thread, altrimenti, in questa sezione, si troveranno informazioni di ogni tipo e sarà difficile trovare quello che si cerca.
Ecco la traduzione:

Secondo: perché deve essere il cambio? Potresti sentire meglio il cuscinetto dell'albero di trasmissione quando l'auto è ferma, piuttosto che in movimento. Anche i cuscinetti dell'albero di trasmissione e il differenziale dovrebbero essere udibili quando l'auto è in movimento e la frizione è disinnestata. Forse puoi sollevare l'auto e, mentre il motore è in funzione, cercare di localizzare il rumore. Potrebbero essere le molle del disco della frizione?

Descrivere i suoni a parole è sempre difficile. Ho avuto un effetto simile con il Passat menzionato nella firma, per tutta la vita.
Non voglio mettere in dubbio la tua competenza, ma volevo solo chiedere: con i nuovi cuscinetti delle ruote, tutto è a posto?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 05-09-2026, 12:18.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-08-2016, 12:44    Oggetto: Rumori cuscinetti ruota/cambio Lupo 1.4 TDI Cita

Ciao,

Ho comprato quattro nuovi cuscinetti per le ruote per la mia auto A3, inutilmente, perché c'erano dei rumori durante la guida. Alla fine, il problema era solo dovuto ai pneumatici, che col tempo erano diventati sempre più rumorosi. Montare nuovi pneumatici estivi ha risolto il problema immediatamente.

Ho cercato a lungo per capire da dove provenisse quel rumore nell'auto ed ero quasi sicuro che fosse dovuto ai cuscinetti delle ruote. È anche possibile che, accelerando, i rumori del motore mascherino gli altri rumori, facendo pensare che non siano più presenti... Trovare la fonte di un rumore può essere davvero difficile. Per questo motivo, ti suggerirei di escludere prima tutte le altre possibili cause prima di smontare il cambio.

Se icon_cool.gif alzi l'auto e "guida" e i rumori persistono, allora è improbabile che il problema siano gli pneumatici.

Puoi caricare direttamente file WAV o MP3 in questo forum e renderli riproducibili come file.

Cosa ne pensate? Sarebbe utile un piccolo sensore, adesivo, avvitabile e/o dotato di magnete, che registri contemporaneamente il suono prodotto dal corpo e il suono ambientale?
Con un piccolo pulsante per l'avvio. Questo pulsante potrebbe essere posizionato in diverse aree del veicolo e, attraverso successivi test su strada, fornire indicazioni sulla fonte del rumore. icon_idea.gif

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 05-09-2026, 12:21.
Torna su Profilo MP WWW Garage
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-08-2016, 13:33    Oggetto: Rumori cuscinetti ruota/cambio Lupo 1.4 TDI Cita

Ciao,

Conosco un rumore proveniente dalle AMF 1.4 che assomiglia molto alla tua descrizione. Tuttavia, questo rumore si verifica quando non si sta accelerando né si è in modalità di crociera. Si presenta solo a un determinato regime di giri, ed era particolarmente udibile in quinta marcia, intorno ai 60 km/h.
Il rumore proviene sicuramente dal motore, e bisogna farsene una ragione. L'ho sentito sia nella Arosa che nella mia Polo.

Saluti.
Brezelmann.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 05-09-2026, 12:22.
Torna su Profilo MP
Hutfahrer
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-08-2016, 14:19    Oggetto: Rumori cuscinetti ruota/cambio Lupo 1.4 TDI Cita

dieselschrauber ha scritto:
[...] Se sollevi l'auto e "guida" e i rumori sono ancora presenti, allora sicuramente non sono gli pneumatici. [...]
Corretto! icon_smile_thumb_up.gif Spesso, si procede in modo tale da far ruotare manualmente le ruote quando il veicolo è sollevato. Tuttavia, i giri al minuto delle ruote raggiungibili in questo modo sono di gran lunga insufficienti per valutare i rumori generati dai cuscinetti delle ruote, che si manifestano alle normali velocità di guida. Pertanto, è utile far sollevare il veicolo da un assistente e farlo accelerare delicatamente fino alle velocità di risonanza precedentemente indicate. Attraverso un giro intorno al veicolo, è generalmente possibile individuare rapidamente il cuscinetto che causa il rumore. Per esperienza personale, questo metodo ha funzionato meglio sulle auto a trazione anteriore che sulle auto a trazione posteriore.

Vale la pena provare a premere leggermente il pedale del freno, oltre ad accelerare. Da un lato, si può escludere che i rumori provengano dal sistema frenante, e dall'altro, si può aumentare il carico sul motore, il che a volte può amplificare i rumori. Attenzione: in questa situazione, mantenere sempre il volante in posizione centrale!

Se i rumori provengono invece dal motore o dal cambio, lo stesso procedimento potrebbe portare allo stesso risultato. In questo caso, l'assistente dovrebbe raggiungere le velocità precedentemente indicate e, se necessario, simulare la modalità di spinta rilasciando bruscamente l'acceleratore. Certo, manca l'effetto del veicolo che spinge, ma forse potrebbe comunque funzionare.

Chi è alla ricerca di un determinato rumore potrebbe avere successo utilizzando uno stetoscopio, soprattutto se la fonte del rumore è il motore o il cambio. In questo caso, è consigliabile non applicare direttamente lo stetoscopio sul metallo, ma utilizzare un panno spesso e piegato come interposizione. Altrimenti, il rumore prodotto dai motori in funzione è spesso troppo forte per poter isolare un suono specifico dal rumore di fondo.

brezelmann01 ha scritto:
Era particolarmente piacevole da sentire al 5° rapporto, intendo a circa 60 km/h.
In generale, a questa velocità, il livello di rumore emesso dal veicolo dovrebbe essere piuttosto basso; i rumori del vento o il rumore crescente con l'aumentare del regime di giri o del carico del motore non si fanno ancora particolarmente sentire.

Inoltre, vorrei menzionare il differenziale del cambio. Spesso viene escluso a priori, ma questo non è sempre corretto. Diversi livelli di usura, possibili trascuratezze nei cambi dell'olio del cambio, un trattamento non delicato o una carenza di olio del cambio possono, in alcuni casi, causare rumori anche al differenziale.
Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Honda CB 125 F (2018)|

Tradotto il 05-09-2026, 12:27.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-08-2016, 15:16    Oggetto: Rumori cuscinetti ruota/cambio Lupo 1.4 TDI Cita

Non voglio interrompere inutilmente questa discussione.

Ho avuto un po' più di "tempo" (mezza ora) e ho approfondito l'argomento in modo più dettagliato.

Il rumore (che ricorda il cigolio o il rumore di un cuscinetto difettoso) non dipende dalla velocità! Si manifesta solo tra i 1500 e i 2000 giri/min circa (ed è più forte tra i 1600 e i 1800 giri/min), ed è indipendente dal rapporto del cambio (anche se è più evidente nelle marce 4 e 5).

E devo modificare la descrizione del mio problema dalla parte superiore.
Non si verifica durante l'accelerazione o la fase di spinta, ma solo quando l'acceleratore viene premuto molto delicatamente e l'auto procede a una velocità costante.

Quello che mi sorprende: questo cambio è dichiarato come un 02J, ma qual è la differenza rispetto al cambio 02J a 5 marce della Golf 4, ad esempio i modelli CZL o DQY? icon_question.gif

Prenderò in considerazione il suggerimento e proverò a sollevare la parte anteriore dell'auto, oppure, se posso accedere al ponte sollevatore, proverò a fare così. Forse in questo modo si risolverà il problema.

P.S.:
Premere contemporaneamente il freno e l'acceleratore su un motore (PD-)TDI non funziona. icon_wink.gif

Tradotto il 05-09-2026, 12:30.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio24-08-2016, 15:20    Oggetto: Rumori cuscinetti ruota/cambio Lupo 1.4 TDI Cita

Citazione:
Premere contemporaneamente il freno e l'acceleratore su un motore TDI (o PD-TDI) non funziona...

Quando il sensore del pedale del freno e il sensore di pressione del freno non funzionano...

Tradotto il 05-09-2026, 12:31.
Torna su Profilo MP WWW Garage
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-08-2016, 15:27    Oggetto: Rumori cuscinetti ruota/cambio Lupo 1.4 TDI Cita

Consulta la mia descrizione dei problemi. È normale, sicuramente non troverai nulla. Era presente anche nel cambio automatico ESP e anche nel cambio sostitutivo nuovo di zecca.
In bocca al lupo.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 05-09-2026, 12:31.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

Messaggio24-08-2016, 16:07    Oggetto: Rumori cuscinetti ruota/cambio Lupo 1.4 TDI Cita

dieselschrauber ha scritto:

Puoi caricare direttamente file WAV o MP3 in questo forum e renderli riproducibili come file.

@brezelmann01Visualizzazione profilo: brezelmann01:
Ok, almeno, per quanto riguarda il cambio (se è questo il problema), funziona bene, tranne che nella terza marcia (che richiede un secondo per innestarsi quando è freddo), altrimenti è tutto a posto.
Parla: L'usura comporta gioco, e il resto è curato dal motore a 3 cilindri che funziona in modo "irregolare"... new_shocked.gif

Certo, posso caricare file MP3; dovrebbe essere fattibile anche con il mio Apple che ho a portata di mano.

Altrimenti, Rainer: Trovo che l'idea sia ottima!

Tradotto il 05-09-2026, 12:32.
Getriebebauer
Schrauber
Schrauber

Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio25-08-2016, 8:20    Oggetto: Rumori cuscinetti ruota/cambio Lupo 1.4 TDI Cita

Potrebbe trattarsi di un danno all'albero di uscita del cambio. In ogni caso, non sarebbe nulla di insolito per un cambio del tipo 02J e corrisponde anche alla descrizione del problema.
I cambi 02J sono ottimi cambi, anche molto robusti, ma quando qualcosa si rompe, di solito è questo cuscinetto.

Tradotto il 05-09-2026, 12:33.
Torna su Profilo MP
Gremlin
Schrauber
Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e jarobaldu piace questo.
Messaggio29-11-2016, 9:48    Oggetto: Rumori cuscinetti ruota/cambio Lupo 1.4 TDI Cita

Per vostra informazione:

Non posso dire con certezza al 100% se sia stata la causa, ma ha contribuito.

-Il tubo di scarico presentava un guasto nel tubo flessibile.
- Inoltre, la protezione termica nella parte inferiore dell'auto, nella zona di Oxikat, si è staccata ed è rimasta appoggiata su di essa; è possibile che questo abbia causato delle risonanze all'interno dell'abitacolo...

- Inoltre, è fuoriuscito un po' di olio del cambio, circa 250 ml, e ho dovuto rabboccare fino al tappo di sfiato. Il cambio era completamente asciutto!

Risultato:
L'auto era silenziosa/è stata silenziosa, non sono riuscito a riscontrare altri problemi, inoltre, le difficoltà di cambio al terzo rapporto sono scomparse.

Tuttavia, a causa del forte arrugginimento del supporto dell'assale (e dei fori multipli che si sono formati nel tentativo di rimuovere la ruggine), è stato venduto per l'"esportazione"... icon_cry.gif

Tradotto il 05-09-2026, 12:35.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Attività di officina: Adattamento software cambio, 3L Lupo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione Lupo MKB AYZ, problemi di guida Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi cambio VW Lupo 3L Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Cambio o frizione per Passat 3C? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Endgeschwindigkeit 5 oder 6 Gang Getriebe Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Fahrwerksgeräusche oder Antriebswellen bzw. Getriebe? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: