| Autore |
Messaggio |
LupoTDI
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
11-06-2018, 11:17 Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI |
Cita |
|
Buongiorno,
Ho avuto un problema con il mio piccolo motore a 3 cilindri da un po' di tempo.
Ecco la sequenza:
Normalmente, si avvia immediatamente girando la chiave, e questo richiede solo una frazione di secondo. Tutto è come dovrebbe essere.
Se però voglio spegnerlo e riaccenderlo, posso lasciarlo acceso finché la batteria lo permette, e non succede assolutamente nulla. Tuttavia, non si sente odore di gasolio e non esce fumo o altro dal tubo di scarico.
E poi, dopo diversi tentativi (con l'accensione completamente spenta), si avvia immediatamente e senza esitazione, come se nulla fosse accaduto.
E quando corre, lo fa sempre in modo fluido, senza sussulti o irregolarità. Lui fa il suo lavoro alla perfezione e non mostra alcuna intenzione di fare altro che ciò per cui è stato creato.
La pompa del carburante funziona normalmente quando si accende il quadro. L'avviatore è relativamente nuovo. La batteria è carica (3 anni, con molti chilometri percorsi). Faccio sempre il pieno nella stessa stazione di servizio e fino all'arresto automatico.
L'unica anomalia che ho notato sembra essere che la spia di preriscaldamento a volte non si illumina quando si accende il motore. A quanto ne so, dovrebbe sempre accendersi brevemente, giusto? Altrimenti, non riesco a individuare alcuna irregolarità, né a riscontrare una certa regolarità nel verificarsi di questo problema.
Le mie idee, al momento, sono queste:
- Relais 109
- Filtro del carburante.
- "Grillo" sul filtro.
Qualcuno conosce forse questo problema?
I diversi siti web che ho consultato non mi hanno potuto aiutare, poiché i sintomi descritti erano diversi. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
jarobaldu Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-06-2018, 13:17 Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Se il simbolo non si illumina, significa che l'MSTG non riceve alimentazione: sostituire il relè 109.
Oppure, per testare il relè, si può provare a dare una leggera "botta" se non si avvia.
Saluti.
Adrian. Renault Espace 16V Bj. 2000 mit LPG
AUDI A6 C4 1995 ABC/CRD
Fiat 124 Spider, Bj. 80 |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
LupoTDI
|
11-06-2018, 13:50 Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI |
Cita |
|
Ma questo accade solo a volte... Vado subito dal meccanico e ne compro uno.
In alternativa, ho letto in questo forum che il problema potrebbe essere dovuto anche al sensore di posizione (e al suo connettore/ai suoi contatti). |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
11-06-2018, 14:01 Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Sì, a volte potrebbe non riuscire a stabilire una connessione. Oppure, potrebbe esserci un problema di contatto a perdere: la chiave viene estratta, ma il motore continua a funzionare perché il relè rimane "incollato".
Il nuovo relè rappresenta un investimento contenuto...
Saluti.
AUDI A6 C4 1995 ABC/CRD
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17991 Karma: +781 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-06-2018, 14:03 Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI |
Cita |
|
LupoTDI ha scritto: | Ma questo accade solo a volte... Vado subito dal meccanico e ne compro uno.
Alternativamente, ho letto in questo forum che il problema potrebbe essere dovuto anche al sensore di giri (+connettore/contatti). |
Quando i sensori sono difettosi, l'unità di controllo del motore memorizza generalmente i relativi errori, che possono essere letti tramite VCDS.  Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
LupoTDI
|
11-06-2018, 14:19 Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI |
Cita |
|
Purtroppo, posso effettuare la lettura solo alla fine della settimana. È normale che, nel caso di un'auto con un problema al motorino di avviamento, il motore a volte si avvii e a volte no?
Beh, vado a prenderlo subito e poi vedo cosa fare.
La domanda è se sia normale che il motore funzioni perfettamente anche quando è difettoso. In fondo, sono proprio questi problemi di avviamento a causare il disagio. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1505 Karma: +640 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
11-06-2018, 17:16 Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI |
Cita |
|
Lancio un'idea: che ne dite del ZAS? Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
LupoTDI
|
13-06-2018, 20:25 Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI |
Cita |
|
Buonasera,
Grazie ancora per i numerosi consigli che mi avete dato.
Ieri ho sostituito il relè 109 e da allora sto cercando di provocare il problema con tutti i mezzi. Ho provato di tutto, ma a quanto pare il problema era davvero causato dal relè. L'ho aperto, ma sembra essere perfettamente a posto...
Beh. Spero che sia stato per questo motivo; altrimenti, mi metterò nuovamente in contatto e esaminerò le altre possibilità.
Cordiali saluti. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
DieselBär30x piace questo. |
14-06-2018, 9:27 Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI |
Cita |
|
Ciao,
Grazie per il feedback.
I componenti elettrici non vengono solo osservati, ma vengono misurati.
[img]/download.php?id=5365[/img]
Saluti.
AUDI A6 C4 1995 ABC/CRD
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
LupoTDI
|
14-06-2018, 20:31 Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI |
Cita |
|
Sono completamente d'accordo!
Come posso misurare un relè che presenta problemi occasionali? |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3563 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
15-06-2018, 21:14 Oggetto: Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI |
Cita |
|
Ciao a tutti!
LupoTDI ha scritto: | | ... Come posso misurare un relè che presenta problemi sporadici? |
Semplicemente, misurando le tensioni con un multimetro nello stato originale e integrato, si può individuare il relè difettoso.
Naturalmente, con VCDS sarebbe più veloce, più comodo e obbligatorio, ma va bene così.
Le saldature difettose sono spesso visibili solo con una lente d'ingrandimento e, ovviamente, sono riconoscibili solo con l'esperienza.
Cordiali saluti da Monaco! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger! |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|