VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Problemi di avviamento CAY

Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
docsnydor

Supporto Premium

Messaggio09-01-2024, 17:01    Oggetto: Problemi di avviamento CAY Cita

Ciao a tutti,

La mia Polo 5 (modello 6R, codice motore CAY, 1.6 TDI) fa molta fatica ad avviarsi quando fa freddo e rimane parcheggiata nel carport durante la notte.

Si può dire che, in proporzione alla diminuzione della temperatura, il comportamento peggiora. Questo è notevole a partire da una temperatura esterna di circa 2°C (motivo per cui l'avevo dimenticato dopo l'ultima ondata di freddo).

Osservazioni: (stanotte -12°C).

- La spia di preriscaldamento funziona esattamente come al solito.
- dopo lunghe attese e finalmente l'avvio, nessuna emissione di fumo bianco.
- Spegnere e riaccendere l'accensione, la luce interna si attenua per solo 1-2 secondi.
Memoria degli errori vuota.
- tutti i sensori di temperatura che ho trovato con il software VCDS mostrano lo stesso valore, nessuno presenta anomalie.
- Quando il motore si avvia, funziona subito in modo regolare, nessun cilindro risulta "mancante".

La prima ipotesi è ovviamente un problema alla caldaia. Ma non dovrebbe essere monitorata? Non c'è fumo bianco, né errori registrati...
Svitate le candele icon_cry.gif, staccate i connettori, il trucco delle lampadine H4 preferirei evitarlo per ora. La plastica di 13 anni tende a rompersi icon_wink.gif. Purtroppo non ho nemmeno un amperometro a pinza.
Accendere ripetutamente la sigaretta (un trucco vecchio e antiquato) non serve a niente.

Solo a sensazione, direi che la scatola non è affatto calda. L'unica cosa che non torna è l'assenza di fumo bianco.

Escluderei anche che il tubo del carburante si svuoti durante la notte, dato che è completamente dipendente dalla temperatura.

La batteria è in buone condizioni e il motorino di avviamento funziona correttamente.

Cosa potrei controllare ancora adesso? Mi piacerebbe registrare qualcosa con il laptop, ma quando si usa l'organo, VCDS perde brevemente la connessione (è normale, vero? Anche la radio si interrompe per un attimo).

Ho comprato l'auto solo quest'estate, quindi finora non mi sono preoccupato di questo problema. Non so quindi da quanto tempo il problema esiste.

Come posso restringere ulteriormente l'errore in questo momento? A cosa potrei fare attenzione?

Grazie e cordiali saluti.
David.

*P.S.: In passato, ho utilizzato un motore 1Y con carburante "Pöl" nel sistema di alimentazione, anche durante l'inverno. Quindi, so cosa significano i problemi di avviamento }.
VG David
---
Polo 6R 1.6TDI CAYB
Audi 8PA 2.0TDI CBBB
Fiat Ducato 2.3

Tradotto il 10-07-2026, 9:10.
Torna su Profilo MP
Ste.Bo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-01-2024, 17:49    Oggetto: Problemi di avviamento CAY Cita

Avete già sostituito il filtro del carburante?
2012 Nissan Pathfinder R51 2.5 dci (Tun. 225 PS)
2019 Skoda Superb iV 1.4 TSI Hybrid
2020 VW Tiguan eHybrid 1.4 TSI

Tradotto il 10-07-2026, 9:10.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio09-01-2024, 19:49    Oggetto: Problemi di avviamento CAY Cita

Ciao.
Innanzitutto, controllare i fusibili delle candele.
Il fatto che il sistema VCDS perda la connessione e che la radio si spenga durante l'utilizzo dell'organo indica un calo di tensione.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 10-07-2026, 9:11.
Torna su Profilo MP
docsnydor

Supporto Premium

Messaggio09-01-2024, 21:05    Oggetto: Problemi di avviamento CAY Cita

Non ho sostituito il filtro del carburante, ma sembra ancora in buone condizioni. Potrei farlo quando avrò tempo... Se fosse quello il problema, però, l'auto dovrebbe avviarsi brevemente e poi spegnersi, e non funzionare subito "normalmente". Una volta che il motore è acceso, tutto funziona correttamente...

L'interruttore di sicurezza (50A) è in ordine.

Ich wollte ja die Bordspannung beim Startvorgang mitloggen, aber die Verbindung ist kurz weg. Und dann braucht natürlich VCDS paar Sekunden, Radio geht doch bei allen Autos kurz aus, ich kenne das eigentlich nicht anders. Ist das heutzutage anders und ich fahre nur alte Karren? icon_lol.gif

Nel mio Audi c'è un sistema Android cinese installato, che non si spegne, ma ha anche una batteria integrata.

Nelle misurazioni estese, ho trovato un solo valore che contiene la parola "glüh" nel suo nome:

tempo di preriscaldamento: 0.0 secondi.

vorglü.PNG
 Descrizione:
 Problemi di avviamento CAY
 Dimensione file:  107.19 KB
 Visualizzato:  841 volte

vorglü.PNG

VG David
---
Polo 6R 1.6TDI CAYB
Audi 8PA 2.0TDI CBBB
Fiat Ducato 2.3

Tradotto il 10-07-2026, 9:12.
Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio09-01-2024, 22:18    Oggetto: Problemi di avviamento CAY Cita

Ciao!

Puoi iniziare a montare le candele.

Sarebbe bello avere un amperometro a pinza.
Magari chiedi agli elettricisti al lavoro se te ne possono prestare uno; in quel caso, però, dovrebbe funzionare anche con corrente continua.

Mmm, non conosco questa macchina. Non rimuoverei le candele senza una ragione precisa. E se dovessi farlo, lo farei solo con il motore caldo.

Se non voglio rischiare di danneggiare qualcosa, potrei provare a esporre i connettori delle candele.
e misurare individualmente la resistenza.

Forse dovrebbero avere una resistenza di circa 3-5 ohm.
In ogni caso, tutti dovrebbero avere una resistenza misurabile e, idealmente, essere più o meno uguali.

Quando si accende il motore e questo è molto freddo, dovrebbe arrivare corrente anche al circuito di alimentazione.

Non è così insolito come sembra.
Anche alla mia Golf erano andate tre candele di accensione, e me ne sono accorto solo quando la temperatura era scesa a -10 gradi.
A temperature ambiente, si è avviato normalmente.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 10-07-2026, 9:15.
Torna su Profilo MP
E30_V8
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2005 Skoda Fabia Consumi
Supporto Premium

Messaggio09-01-2024, 23:20    Oggetto: Problemi di avviamento CAY Cita

docsnydor ha scritto:
Sicherung (50A) ist i.O.

Ciao.
Al momento non ho i dettagli davanti, ma se sul blocco di sicurezza della batteria sono installati fusibili a lamella (fissati con 2 bulloni M6), questi tendono spesso a... [il resto della frase dipende dal contesto e da cosa si intende dire].
a volte per piccole fessure icon_exclaim.gif
Visivamente, la discontinuità è quasi impercettibile, ma è presente. Forse si manifesta solo occasionalmente...
Controllo rapido senza utilizzare una lampada di prova o un multimetro: con un cacciavite a taglio, premere delicatamente al centro del fusibile; in questo modo, si può verificare se è interrotto.
Difetto: crepa nei capelli.

Cordiali saluti, Richard.
Fabia 1 RS (ASZ), 7x17 "Spider"-Felgen, S1-RLG, H&R-Stabikit
Fabia 1 1,9 Tdi (ATD), 7,5 + 9x16 Borbet E, P-Box
Polo V 1,6 Tdi (CAY)
BMW E30 V8, E30 Pick Up, E30 Cabrio

Tradotto il 10-07-2026, 9:17.
Torna su Profilo MP Garage
docsnydor

Supporto Premium

Messaggio09-01-2024, 23:43    Oggetto: Problemi di avviamento CAY Cita

Grazie a tutti...

Ho misurato la resistenza dei fusibili con un multimetro ed ho rilevato 0 ohm.

Il problema è che l'accesso ai cavi delle candele è complicato, e spesso questi vengono forniti separatamente. Tutto è imballato in modo ordinato con nastro adesivo e inserito in canaline specifiche.
Inoltre, a causa del freddo, diventano rigidi e duri come la pietra. Anche solo staccare i connettori senza romperli è un'arte a sé.
VG David
---
Polo 6R 1.6TDI CAYB
Audi 8PA 2.0TDI CBBB
Fiat Ducato 2.3

Tradotto il 10-07-2026, 9:18.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio10-01-2024, 20:31    Oggetto: Problemi di avviamento CAY Cita

Ciao David,

Citazione:
Ich würde ja gerne mit dem Laptop was mitloggen, aber beim Orgeln verliert VCDS kurz ja die Verbindung (das ist normal, oder? Radio geht ja auch kurz aus).

La batteria è scarica.

Puoi anche leggere la corrente dai parametri visualizzati dalla centralina del sistema di bordo, ma probabilmente il processo di preriscaldamento sarà già terminato quando vedrai quei valori.
Potrebbe essere che la centralina già stia effettuando il post-riscaldamento, e quindi potresti confrontare il consumo di corrente con l'accensione a freddo con quello con il motore caldo. Sarebbe un problema se il riscaldamento venisse attivato anche con il motore caldo per motivi legati alle emissioni; in tal caso, potresti vedere nei dati della centralina del motore come vengono attivate le candele di preriscaldamento.

Senza alcun fumo bianco, propendo più per un altro problema, ad esempio una pressione insufficiente del carburante o una velocità di rotazione troppo bassa del motorino di avviamento.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 10-07-2026, 9:20.
Torna su Profilo MP WWW Garage
docsnydor

Supporto Premium

dieselschrauber e Ich_Can_nix piace questo.
Messaggio11-01-2024, 0:54    Oggetto: Problemi di avviamento CAY Cita

Grazie ancora.

Se la batteria fosse scarica, non potrei comunque far girare il motore per così tanto tempo?

Ho appena ordinato una pinza amperometrica, che avrei potuto usare più volte finora, anche per impianti fotovoltaici.
Nel fine settimana cercherò di capire meglio cosa sta succedendo; anche se dovrebbe fare più caldo, almeno avrò la luce del giorno per lavorare. Vi aggiornerò quando avrò nuove informazioni.
VG David
---
Polo 6R 1.6TDI CAYB
Audi 8PA 2.0TDI CBBB
Fiat Ducato 2.3

Tradotto il 10-07-2026, 9:21.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio11-01-2024, 22:35    Oggetto: Problemi di avviamento CAY Cita

Ciao.

"Lange" è un termine relativo; verifica se con VCDS puoi determinare la velocità di rotazione al momento dell'avviamento. Al di sotto di una certa soglia, a seconda della centralina del motore, l'avviamento potrebbe essere bloccato.

Verificare anche il sistema di regolazione della pressione del carburante, in particolare l'accumulo di pressione.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 10-07-2026, 9:22.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio12-01-2024, 5:15    Oggetto: Problemi di avviamento CAY Cita

Ciao.

La mia prima ipotesi sarebbero le candele.

Ho acquistato prodotti di marca nuovi e, quando il motore è caldo, bisogna rimuovere i connettori per verificarne l'elasticità e sostituirli immediatamente se necessario.

In un caso di AFN (probabilmente si riferisce a un'auto), i sintomi erano simili e tre candele erano andate.

Un'alternativa potrebbe essere controllare le candele di accensione con un termometro a infrarossi quando il motore è freddo, in modo da capire se qualcuna risulta ancora più calda delle altre.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 10-07-2026, 9:23.
docsnydor

Supporto Premium

Messaggio12-01-2024, 10:53    Oggetto: Problemi di avviamento CAY Cita

Ciao.

Il corriere è stato efficiente e ha già consegnato la pinza amperometrica ieri. Purtroppo, lo spazio tra il cablaggio e il connettore GK è molto limitato...

Avevo poco tempo, quindi ho deciso di misurare direttamente la corrente di spunto collegando il tester al cavo di massa della batteria.
(Dovrebbe funzionare anche così, giusto? La misurazione non deve essere precisa.)

Risultato: circa 20 anni.

Almeno si innesca una reazione preliminare, o almeno sembra che venga stimolata.

Potrebbero essere proprio le candele (lo verificherò nel fine settimana) oppure, eventualmente, la centralina di controllo delle candele (un relè). Sembra che questo componente si trovi da qualche parte nel vano motore.

Avevo anche pensato all'idea di usare un termometro a infrarossi, ma è difficile perché bisogna mirare bene per evitare di colpire il connettore della candela...

Questa volta l'auto era parcheggiata all'indietro nel carport, e sicuramente non c'era fumo bianco.

La situazione rimane interessante. Oggi riceverò anche il filtro del carburante per posta.

VG.
David.
VG David
---
Polo 6R 1.6TDI CAYB
Audi 8PA 2.0TDI CBBB
Fiat Ducato 2.3

Tradotto il 10-07-2026, 9:26.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio12-01-2024, 18:06    Oggetto: Problemi di avviamento CAY Cita

20 ampere durante la fase di accensione?

È necessario misurare la corrente immediatamente quando l'elettricità inizia a fluire, perché altrimenti la sua intensità diminuisce.

Sostituire il filtro diesel può essere evitato, quindi si possono risparmiare dei soldi.

Tradotto il 10-07-2026, 9:27.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Ste.Bo piace questo.
Messaggio12-01-2024, 19:18    Oggetto: Problemi di avviamento CAY Cita

L'alimentazione elettrica delle candele avviene in fase e con modulazione a larghezza di impulso (vedere SSP 420). Questo corrisponde ai 20 ampere indicati.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 10-07-2026, 9:28.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Herbert e E30_V8 piace questo.
Messaggio12-01-2024, 22:01    Oggetto: Problemi di avviamento CAY Cita

Sono ancora rimasto legato ai miei vecchi gusti musicali...

Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

E30_V8 e docsnydor piace questo.
Messaggio12-01-2024, 23:50    Oggetto: Problemi di avviamento CAY Cita

In quel momento, il mondo era ancora un posto meraviglioso...
icon_wink.gif
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: 1, 2  Avanti
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di avvio della documentazione, regolazione della... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi di avviamento e sistema di preriscaldamento nei ... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Startprobleme AHF Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio T4 2,5 TDI - Startprobleme Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Startprobleme ... Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Startprobleme A6 4B TDI, BAU Tecnologia Motori Diesel
Vai a: