| Autore |
Messaggio |
Nokia6681
Supporto Premium
|
04-12-2016, 2:02 Oggetto: Centralina cambio Golf 4 TDI: non trovata |
Cita |
|
Ciao a tutti gli appassionati di meccanica.
Ho un problema: il mio VCDS non riesce a trovare la centralina del cambio perché rileva troppi errori di connessione. Invece, riesce a trovare senza problemi la centralina del motore e tutte le altre.
Il problema principale del motore TDI da 116 CV è che, ad esempio, se si frena bruscamente a 30 km/h e si vuole fare retromarcia, il motore inserisce la retromarcia e inizia a muoversi, ma se si preme completamente l'acceleratore, il regime di giri rimane bloccato al minimo.
Una volta, l'auto è andata brevemente in avanti e poi è tornata al punto di partenza, e l'acceleratore ha ripreso a funzionare. Successivamente, ho cercato di riprodurre l'errore, ma non ci sono riuscito.
Ma ciò che è molto più importante per me è la lettura della memoria degli errori del sistema di controllo del cambio, solo se non viene rilevato alcun errore.
Tradotto il 01-09-2026, 3:38.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18095 Karma: +799 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-12-2016, 10:52 Oggetto: Centralina cambio Golf 4 TDI: non trovata |
Cita |
|
Ciao,
Per favore, pubblica i tassi di trasmissione (bitrate) che il VCDS utilizza durante la connessione tramite K-Line (modello Golf4 e tutti gli altri) con le altre centraline della tua auto.
Si trova in alto a sinistra, vicino alla barra rotante, nella sezione delle informazioni del dispositivo di controllo, durante la connessione, ad esempio "9613" o simili.
Il sensore del pedale del freno funziona correttamente? È possibile interrogare i bit di posizione del sensore tramite i blocchi di misura della centralina motore.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 01-09-2026, 3:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Nokia6681
Supporto Premium
|
04-12-2016, 13:30 Oggetto: Centralina cambio Golf 4 TDI: non trovata |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Il problema è che non ho ancora acquistato l'auto descritta; l'ho provata solo ieri e ho riscontrato dei problemi: difficoltà con la retromarcia e l'assenza di risposta all'acceleratore. Inoltre, durante la diagnosi, non è stato possibile rilevare la centralina.
Non è sicuramente un problema del VCDS, dato che ho montato lo stesso cambio nella mia Bora e lì la lettura dei dati è assolutamente possibile.
Mi è venuto in mente che nell'auto c'è una radio non originale, non so chi l'abbia installata. Se la radio, collegata al connettore "Gala" a +12V, alimenta l'antenna con un segnale remoto, non so in che misura questo possa influenzare eventuali centraline elettroniche.
Purtroppo, in quel momento non ho monitorato la bitrate e non sarà più possibile effettuare ulteriori letture senza averlo acquistato.
Tradotto il 01-09-2026, 3:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Nokia6681
Supporto Premium
|
04-12-2016, 18:38 Oggetto: Centralina cambio Golf 4 TDI: non trovata |
Cita |
|
Il problema si è risolto perché l'auto non ha il filtro antiparticolato e nemmeno l'adesivo verde; ieri non me ne sono accorto perché il vetro era troppo appannato.
Grazie per il vostro aiuto.
Tradotto il 01-09-2026, 3:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|