VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Centralina cambio Golf 4 TDI: non trovata

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
Nokia6681

Supporto Premium

Messaggio04-12-2016, 2:02    Oggetto: Centralina cambio Golf 4 TDI: non trovata Cita

Ciao a tutti gli appassionati di meccanica.

Ho un problema: il mio VCDS non riesce a trovare la centralina del cambio perché rileva troppi errori di connessione. Invece, riesce a trovare senza problemi la centralina del motore e tutte le altre.

Il problema principale del motore TDI da 116 CV è che, ad esempio, se si frena bruscamente a 30 km/h e si vuole fare retromarcia, il motore inserisce la retromarcia e inizia a muoversi, ma se si preme completamente l'acceleratore, il regime di giri rimane bloccato al minimo.

Una volta, l'auto è andata brevemente in avanti e poi è tornata al punto di partenza, e l'acceleratore ha ripreso a funzionare. Successivamente, ho cercato di riprodurre l'errore, ma non ci sono riuscito.

Ma ciò che è molto più importante per me è la lettura della memoria degli errori del sistema di controllo del cambio, solo se non viene rilevato alcun errore.

Tradotto il 01-09-2026, 3:38.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-12-2016, 10:52    Oggetto: Centralina cambio Golf 4 TDI: non trovata Cita

Ciao,

Per favore, pubblica i tassi di trasmissione (bitrate) che il VCDS utilizza durante la connessione tramite K-Line (modello Golf4 e tutti gli altri) con le altre centraline della tua auto.
Si trova in alto a sinistra, vicino alla barra rotante, nella sezione delle informazioni del dispositivo di controllo, durante la connessione, ad esempio "9613" o simili.

Il sensore del pedale del freno funziona correttamente? È possibile interrogare i bit di posizione del sensore tramite i blocchi di misura della centralina motore.

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 01-09-2026, 3:40.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Nokia6681

Supporto Premium

Messaggio04-12-2016, 13:30    Oggetto: Centralina cambio Golf 4 TDI: non trovata Cita

Ciao Rainer,

Il problema è che non ho ancora acquistato l'auto descritta; l'ho provata solo ieri e ho riscontrato dei problemi: difficoltà con la retromarcia e l'assenza di risposta all'acceleratore. Inoltre, durante la diagnosi, non è stato possibile rilevare la centralina.

Non è sicuramente un problema del VCDS, dato che ho montato lo stesso cambio nella mia Bora e lì la lettura dei dati è assolutamente possibile.

Mi è venuto in mente che nell'auto c'è una radio non originale, non so chi l'abbia installata. Se la radio, collegata al connettore "Gala" a +12V, alimenta l'antenna con un segnale remoto, non so in che misura questo possa influenzare eventuali centraline elettroniche.

Purtroppo, in quel momento non ho monitorato la bitrate e non sarà più possibile effettuare ulteriori letture senza averlo acquistato.

Tradotto il 01-09-2026, 3:42.
Torna su Profilo MP
Nokia6681

Supporto Premium

Messaggio04-12-2016, 18:38    Oggetto: Centralina cambio Golf 4 TDI: non trovata Cita

Il problema si è risolto perché l'auto non ha il filtro antiparticolato e nemmeno l'adesivo verde; ieri non me ne sono accorto perché il vetro era troppo appannato.

Grazie per il vostro aiuto.

Tradotto il 01-09-2026, 3:42.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio HEX-USB+CAN: Problemi dopo l'aggiornamento VCDS? Consigli Generali
Nessun nuovo messaggio Batteria secondaria del VW Crafter non si carica Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Cause bolle d'aria: la soluzione definitiva Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Golf IV ATD PD: la velocità massima non viene raggiunta ... Upload
Nessun nuovo messaggio Centralina cambio: problema di registrazione? Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio VW Phaeton GP1 VCDS Getriebesteuergerät antwortet nicht. Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio .ROD Datei nicht gefunden Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: