VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Testa: Cause, Sintomi e Rimedi Naturali

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
g1om
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-10-2003, 0:21    Oggetto: Testa: Cause, Sintomi e Rimedi Naturali Cita

Ciao a tutti.

In realtà, sono abbastanza soddisfatto della mia auto 1.9 AFN, se non ci fosse il motore TDI (che ha sempre problemi tecnici).

Questa macchina ha ora 130.000 km. Ho dovuto smontare la testata due volte: la prima volta a causa di una puleggia della cinghia di distribuzione difettosa (4 valvole di scarico piegate), e poco dopo (solo 8.000 km *sorriso*), perché avevo un consumo d'olio eccessivo (a causa di segmenti dei pistoni usurati *risata*).

Bene, ora sembra che tutto funzioni di nuovo correttamente, da circa 14.000 km.
Tuttavia, ultimamente e come si dice 'le cose belle vengono a gruppi', ho notato un rumore di tipo scricchiolante.
Secondo la mia opinione, il rumore proviene dal sistema di distribuzione delle valvole, che si manifesta durante le fasi di accelerazione a regimi elevati, intorno ai 4000 giri. È udibile sia con motore freddo che caldo. A carico parziale o massimo, non è percepibile perché il processo di combustione maschera il rumore.

Alcuni dei miei amici pensano che io ascolti...

Purtroppo, finora ho avuto solo un'esperienza con un modello simile (probabilmente una '1z') con 280.000 km, che andava molto meglio della mia.
Prova di ascolto. Durante la prova, non si è rilevato alcun rumore anomalo a regimi elevati.

La mia ipotesi:

A causa della modifica delle valvole, la sede valvola è stata lavorata in modo tale che, ad alti regimi e in fase di compressione, la valvola si chiude così rapidamente e con tanta forza da produrre rumori.

oppure

Le sospensioni idrauliche non riescono più a compensare il gioco delle valvole durante le percorrenze.

Ecco la mia domanda:

Sareste disposti a spendere quasi 800 euro per una testina originale AT, nella speranza di risolvere un problema di rumore?
Oppure, in generale, iniziereste a smontare le viti?

P.S. Personalmente, ritengo che anche questo rumore sia fastidioso, anche se in passato ho avuto un'auto che faceva rumore e vibrazioni molto peggiori. In quel caso, però, le prestazioni erano migliori e, inoltre, quell'auto non aveva componenti HVE!

Tradotto il 24-08-2026, 17:14.
Torna su
Michael II
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-10-2003, 8:05    Oggetto: Testa: Cause, Sintomi e Rimedi Naturali Cita

Ciao,

Hai misurato la dimensione della guida della ventola dopo averla sostituita?
Tschüss

Michael II

Tradotto il 24-08-2026, 17:14.
Torna su Profilo MP
chris11
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-10-2003, 8:33    Oggetto: Testa: Cause, Sintomi e Rimedi Naturali Cita

Ciao,

Visto che la tua prossima mossa sarà comunque un cambio di motore, continuerei a usare quello attuale. O funziona, o no. Se non funziona, al massimo si rompe il blocco del cilindro. Con 130.000 km già percorsi, sarei disposto ad accettare questo rischio.

Cordiali saluti.
Christian.

Tradotto il 24-08-2026, 17:15.
Torna su Profilo MP
donalexo
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio15-10-2003, 12:26    Oggetto: Testa: Cause, Sintomi e Rimedi Naturali Cita

@g1omVisualizzazione profilo: g1om:
Citazione:
...si manifesta a regimi elevati, intorno alle 4000 giri al minuto. È udibile sia a motore freddo che caldo...

Spero che tu non intendessi dire 4000 giri al minuto e motore freddo, vero?
In questo caso, non mi sorprenderebbe se il tuo motore, con quel chilometraggio, raggiungesse presto il limite di usura e presentasse problemi costanti.

Saluti.
Alex.
AUDI A3 1.9 TDI, EZ 12/96, ursprüglich MKB AGR, umgebaut zum AHF mit GT1749V-Lader, verkauft mit 250tkm

Golf 4 1.9 TDI, EZ 1/98, MKB ALH, jetzt auch mit GT1749V-Lader, verkauft mit 300tkm

Touran 1.9 TDI, EZ 09/2004

Audi A4 Avant 2.0 TDI, EZ 03/2010

Tradotto il 24-08-2026, 17:17.
Torna su Profilo MP
g1om
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-10-2003, 23:35    Oggetto: Testa: Cause, Sintomi e Rimedi Naturali Cita

Grazie per i vostri contributi.

Vorrei aggiungere che il motore, sia i pistoni che il blocco, sono in condizioni eccellenti. Sono rimasto sorpreso quando ho letto le misure dei pistoni, che corrispondono ai valori di un motore nuovo. Per quanto riguarda le guide dell'albero, è da notare che anche queste sono state sostituite durante la sostituzione delle valvole. Beh, 4000 giri al minuto con il motore freddo non sono sicuramente l'ideale, ma finché non viene sollecitato, non dovrebbe dare problemi nemmeno dopo 300.000 km. Sicuramente ci sono esperti di motori che pensano che, quando il motore è freddo, non si debbano superare i 1500 giri al minuto o simili precauzioni; tuttavia, poi spingono tutto fino alla zona dei regimi più alti icon_cry.gif.
oppure farlo funzionare al minimo per mezz'ora finché non si scalda bene *lol*
Questi saranno i primi a dover sostituire l'albero a camme. *g*

Beh, forse lascerò tutto così com'è e eviterò di raggiungere quelle velocità, oppure semplicemente alzerò il volume della musica.

Grazie ancora.

Tradotto il 24-08-2026, 17:19.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Testata 1.9 TDI su motore 2.0 TDI Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AJM mit Rissen im Kopf Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio È possibile montare un blocco motore AAZ con una testata... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Dichtung Pumpen Kopf Bosch VP 37 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: