VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AEL (A6/C4 TDI): KW-Gegenhalter 3256 paßt nicht auf OT | Messaggi 16+

Vai a pagina: Indietro  1, 2
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
roorback
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio03-09-2012, 14:14    Oggetto: Cita

Ciao.

Ho un'altra proposta --> http://goo.gl/OLs1j
Viene fissato con un attrezzo e una prolunga da 3/4".

Ci sono diverse versioni dell'ammortizzatore delle vibrazioni; quello vecchio (MOLTO VECCHIO) l'ho rimosso con una chiave a percussione, e purtroppo non ho provato a vedere se il pezzo di ricambio era compatibile.
Nella nuova versione, si adatta perfettamente --> http://goo.gl/kWWBq.

La coppia di serraggio della vite centrale, secondo le specifiche Volvo, è di 160 Nm e deve essere stretta ulteriormente di 180 gradi.
Assolutamente non deve essere applicato alcun lubrificante in quella zona (citazione dalle istruzioni di servizio Volvo)!
La coppia è appena sufficiente per contrastare la forza di resistenza, e un po' di più probabilmente farebbe cadere l'auto dal ponte sollevatore... icon_wink.gif

"160 Nm + 180° sono sicuramente sicuri. Quasi mi sembra di essere il primo a fare così con la mia auto. L'ho osservato due volte: veniva semplicemente avvitato con una chiave pneumatica potente, e teneva ben saldo... finito."

Dopo aver sostituito la cinghia di distribuzione, ho riscontrato dei rumori provenienti dalla copertura; o è stata leggermente deformata durante il montaggio, oppure i nuovi componenti sono leggermente diversi.

Saluti.

Aggiornamento: secondo i documenti di servizio, la tensione della cinghia era stata impostata a 2 mm. Successivamente, osservando dall'alto, questi 2 mm erano diventati 4 mm. Purtroppo, il rumore prodotto dalla cinghia era fastidioso perché era troppo tesa. Quando ho allentato nuovamente il tenditore e ridotto al minimo la tensione, questo ha avuto un impatto significativo sulla regolazione della pompa; quei pochi millimetri mi hanno sorpreso molto.
volvo 850 tdi - 2.5l AEL aut. bj.96 - bald 500000km
volvo v70n 2.4 - 2.5l 5Zyl Sauger bj. 2005

Tradotto il 13-08-2026, 16:15.
Torna su Profilo MP
Michael960
Blaumann
Blaumann

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio13-06-2017, 15:21    Oggetto: Cita

Ciao a tutti,

Solo per informazione: oggi ho effettuato la sostituzione della cinghia di distribuzione sul veicolo. La vite centrale, serrata a 225° anziché a 270°, ha retto senza problemi per 120.000 km.

Anche questa volta, dopo il riscaldamento (e l'impostazione dell'avvio del trasporto), il rullo di tensione originariamente correttamente regolato era sovratensionato di 2 mm. Sembra quindi essere normale. Pertanto, stavolta non lo modificherò ulteriormente, a meno che non risulti eccessivamente sottotensionato. Questa volta l'ho fissato con una coppia di 35 Nm.

L'errore del sistema di iniezione a iniettori diretti non si è più verificato dopo i primi 120.000 km dal cambio della cinghia di distribuzione. Sembra quindi che il problema fosse dovuto all'anticipo dell'iniezione, che era stato impostato troppo presto, addirittura di un intero cilindro.

E volevo dire che il tuo consiglio di impostare l'inizio dell'iniezione in corrispondenza dell'inizio del primo picco della sonda lambda (ESP) dopo l'apertura della valvola a farfalla ha funzionato alla perfezione ed è stato un grande sollievo rispetto all'utilizzo di un misuratore.

Cordiali saluti.
Michael.
Audi 100 Typ 44 Avant Sport TDI (EZ: 11/1990) [Motor: 1T, 120 PS]
Audi A6 Typ C4 (Bj. 1996) [Motor: AEL, 140 PS]
Volvo S90 Stretch-Limo (Bj. 1997) [Motor: B6304S, 204 PS]
Audi 200 Turbo Quattro (Bj. 1989) [Motor: MC2, 165 PS]

Tradotto il 13-08-2026, 16:18.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Contropiedini per pulegge dell'albero motore T4 Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Il DPF non si rigenera Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio 2.7l V6 CR-TDI, Anpassungskanäle funktionieren nicht Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Viti ventola bloccata / Contropeso difettoso Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Welche Kupplung paßt? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Welche Felgenbreite paßt in einen Golf IV Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Albero motore AEL: controspinta Tecnologia Motori Diesel
Vai a: