VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Ventola del radiatore Seat Leon 1M (motore ARL) con aria condizionata

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
599dxx

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-06-2017, 14:22    Oggetto: Ventola del radiatore Seat Leon 1M (motore ARL) con aria condizionata Cita

Ciao,

La ventola più grande dei due sistemi di raffreddamento è sicuramente guasta. I fusibili sono a posto, la connessione di massa è ok, e la ventola più piccola (collegata in parallelo) funziona su entrambi i livelli.

Domanda: Come posso sostituire le ventole? Ci sono particolari precauzioni da prendere per quanto riguarda il radiatore dell'aria (grande radiatore dell'acqua situato davanti al radiatore del liquido di raffreddamento), oppure è semplice come nella sostituzione delle ventole degli altri modelli TDI?

Grazie mille!

Tradotto il 11-07-2026, 13:13.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio23-06-2017, 18:34    Oggetto: Ventola di raffreddamento per Seat Leon 1M (motore ARL) con climatizzatore Cita

599dxx ha scritto:
...oppure è semplice come per gli altri TDIs?
In linea di principio, non c'è altro modo; nell'ARL, lo spazio è minore a causa dell'intercooler frontale e del tubo di aspirazione più grande. È consigliabile rimuovere proprio questo tubo. icon_wink.gif
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 11-07-2026, 13:14.
Torna su Profilo MP Garage
599dxx

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-06-2017, 22:19    Oggetto: Ventola del radiatore Seat Leon 1M (motore ARL) con aria condizionata Cita

Ok, grazie! Avevo già la paura che dovessero smontare di nuovo metà della parte anteriore dell'auto (come è successo recentemente quando ho sostituito il condensatore del climatizzatore).
La manutenzione dell'auto può essere divertente... peccato che ci sia parecchio spazio ristretto nel vano motore.
Cordiali saluti dal Westerwald...

Tradotto il 11-07-2026, 13:15.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Seat Leon, modello 2012, la luce freno a LED lampeggia Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Audi A3 TDI 8L Klima 1.Lüfterstufe Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problema elettrico con umidità, Seat Ibiza 6L ASZ Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Anstehender Zahnriemenwechsel BLS Motor Seat Leon Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Vag-Com Codes für Seat Leon Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Seat Leon 1P Sicherheitsgurtwarnanzeige ausschalten Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Seat Leon 1P: Ansteuerzeit Scheinwerferreinigung Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: