| Autore |
Messaggio |
Georg-TDI Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-01-2006, 16:46 Oggetto: Cambio turbina BMW 525 tds |
Cita |
|
Io e mio fratello abbiamo intenzione di sostituire le testate (solo i corpi delle testate) della BMW 525tds, modello E39, anno di fabbricazione: 1999.
Ho esperienza con gli iniettori TDI del mio motore AHU e possiedo un dispositivo per la verifica della pressione di apertura. Il valore di Bosch è di 150 bar.
Volevo sapere in anticipo se ci sono particolari accorgimenti da tenere a mente per la BMW. In teoria, dovrebbe essere tutto paragonabile agli iniettori di un normale VW-TD. Ho la guida per il Golf 3 1.9 TD, ma lì sono indicati 158 bar.
Qualcuno ha già sostituito gli iniettori su questo motore 2.5 tds o sul 2.5 TD Opel (stessi iniettori)?
Sono supporti per ugelli a una molla o a due molle?
La filettatura superiore è la stessa dei motori VW TDI?
Sarei molto grato per qualsiasi commento, istruzione e consiglio.
Saluti, Georg.
| Descrizione: |
| Cambio turbina BMW 525 tds |
|
| Dimensione file: |
53.72 KB |
| Visualizzato: |
5180 volte |

|
Tradotto il 29-08-2026, 21:12.
|
|
| Torna su |
|
 |
Georg-TDI Ospite
|
12-03-2006, 19:28 Oggetto: Cambio turbina BMW 525 tds |
Cita |
|
Ora ho trovato un po' di tempo per commentare la sostituzione degli iniettori.
Si trattava di vecchi supporti per ugelli a molla, con ugelli a spina.
La filettatura: standard M12.
Per sostituire gli iniettori, è necessaria una chiave a bussola esagonale da 27 mm con un'apertura laterale per l'NBF.
Se si desidera evitare di mescolare l'NBF con l'ugello, la sostituzione dell'ugello è possibile anche senza rimuovere il collettore di aspirazione.
Abbiamo svitato il collettore di scarico e controllato tutte le ugelli.
Sostituiti gli iniettori, effettuata la prova di pressione e rimontati.
Nonostante le ugelli siano state accuratamente pulite prima dell'assemblaggio e le nuove guarnizioni pieghevoli siano state installate,
Dopo l'avvio del motore, 3 delle 6 ugelli risultavano difettose.
Dall'albero motore è fuoriuscita una grande quantità di gasolio.
Ok, ho rimontato gli iniettori, li ho puliti di nuovo, ho inserito nuove guarnizioni a labbro e tutto è a posto.
Per un ugello, abbiamo dovuto ripetere la procedura più volte finché non era assolutamente ermetica.
Per questo motivo, è molto consigliabile procurarsi diverse serie di guarnizioni in rame e di piastre di tenuta pieghevoli.
Per il collettore di aspirazione, abbiamo utilizzato nuove guarnizioni, anche se in realtà non era necessario.
In sintesi, l'operazione di sostituzione è stata molto più complessa rispetto a quella che ho eseguito sul mio TDI.
Il risultato:
Avviamento migliorato, motore più performante, minori emissioni di particolato e un consumo leggermente inferiore.
Non ci sono ostacoli a raggiungere ulteriori 200.000 km.
Cordiali saluti, Georg.
Tradotto il 29-08-2026, 21:16.
|
|
| Torna su |
|
 |
Ralph260260
Iscritto il: 01/07/2016 Messaggi: 5 Karma: +3 / -0 Località: 85309 Puch
|
12-06-2017, 10:48 Oggetto: Guarnizioni in rame: dove comprarle online? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Breve domanda: Da dove avete acquistato questi anelli di rame? Dimensioni: 21,6 x 17,6 x 1,5 mm.
Finora non ho avuto successo né presso i concessionari BMW locali (non nel catalogo ricambi), né presso il nostro meccanico specializzato in motori della zona, né presso il nostro centro assistenza Bosch.
"Per questo motivo, è molto consigliabile procurarsi diversi set di guarnizioni in rame e di rondelle pieghevoli."
E DURANTE - come avete pulito le filettature degli iniettori e le superfici di tenuta nella testata prima di riavvitare gli iniettori?
Grazie in anticipo per le vostre risposte!
Cordiali saluti.
Ralph.
Geht nicht - gibt's nicht
Tradotto il 29-08-2026, 21:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18086 Karma: +797 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
13-06-2017, 13:08 Oggetto: Cambio turbina BMW 525 tds |
Cita |
|
Le guarnizioni adatte si trovano nei negozi dove si acquistano gli iniettori - forse non necessariamente da venditori su siti come eBay che non sanno cosa stanno vendendo. 
Tradotto il 29-08-2026, 21:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
vwSchrauber Profi-Schrauber

Supporto
dieselschrauber piace questo. |
06-07-2017, 12:51 Oggetto: Cambio turbina BMW 525 tds |
Cita |
|
Consiglio: molti "componenti standard" come guarnizioni CU, ecc., si possono trovare in una officina specializzata in macchinari agricoli.  Lì, si effettuano ancora molte riparazioni e, di conseguenza, si ha a disposizione una vasta scorta di materiali. }
selber schrauben - statt Werkstattpfusch
Tradotto il 29-08-2026, 21:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|