VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Cambio turbina BMW 525 tds

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Georg-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-01-2006, 16:46    Oggetto: Cambio turbina BMW 525 tds Cita

Io e mio fratello abbiamo intenzione di sostituire le testate (solo i corpi delle testate) della BMW 525tds, modello E39, anno di fabbricazione: 1999.
Ho esperienza con gli iniettori TDI del mio motore AHU e possiedo un dispositivo per la verifica della pressione di apertura. Il valore di Bosch è di 150 bar.

Volevo sapere in anticipo se ci sono particolari accorgimenti da tenere a mente per la BMW. In teoria, dovrebbe essere tutto paragonabile agli iniettori di un normale VW-TD. Ho la guida per il Golf 3 1.9 TD, ma lì sono indicati 158 bar.

Qualcuno ha già sostituito gli iniettori su questo motore 2.5 tds o sul 2.5 TD Opel (stessi iniettori)?
Sono supporti per ugelli a una molla o a due molle?
La filettatura superiore è la stessa dei motori VW TDI?

Sarei molto grato per qualsiasi commento, istruzione e consiglio.

Saluti, Georg.

BMW525tds_Duesen.jpg
 Descrizione:
 Cambio turbina BMW 525 tds
 Dimensione file:  53.72 KB
 Visualizzato:  5180 volte

BMW525tds_Duesen.jpg

Tradotto il 29-08-2026, 21:12.
Torna su
Georg-TDI
Ospite

Messaggio12-03-2006, 19:28    Oggetto: Cambio turbina BMW 525 tds Cita

Ora ho trovato un po' di tempo per commentare la sostituzione degli iniettori.

Si trattava di vecchi supporti per ugelli a molla, con ugelli a spina.
La filettatura: standard M12.

Per sostituire gli iniettori, è necessaria una chiave a bussola esagonale da 27 mm con un'apertura laterale per l'NBF.
Se si desidera evitare di mescolare l'NBF con l'ugello, la sostituzione dell'ugello è possibile anche senza rimuovere il collettore di aspirazione.

Abbiamo svitato il collettore di scarico e controllato tutte le ugelli.
Sostituiti gli iniettori, effettuata la prova di pressione e rimontati.
Nonostante le ugelli siano state accuratamente pulite prima dell'assemblaggio e le nuove guarnizioni pieghevoli siano state installate,
Dopo l'avvio del motore, 3 delle 6 ugelli risultavano difettose.
Dall'albero motore è fuoriuscita una grande quantità di gasolio.
Ok, ho rimontato gli iniettori, li ho puliti di nuovo, ho inserito nuove guarnizioni a labbro e tutto è a posto.
Per un ugello, abbiamo dovuto ripetere la procedura più volte finché non era assolutamente ermetica.
Per questo motivo, è molto consigliabile procurarsi diverse serie di guarnizioni in rame e di piastre di tenuta pieghevoli.
Per il collettore di aspirazione, abbiamo utilizzato nuove guarnizioni, anche se in realtà non era necessario.

In sintesi, l'operazione di sostituzione è stata molto più complessa rispetto a quella che ho eseguito sul mio TDI.

Il risultato:
Avviamento migliorato, motore più performante, minori emissioni di particolato e un consumo leggermente inferiore.
Non ci sono ostacoli a raggiungere ulteriori 200.000 km.

Cordiali saluti, Georg.

Tradotto il 29-08-2026, 21:16.
Torna su
Ralph260260

Messaggio12-06-2017, 10:48    Oggetto: Guarnizioni in rame: dove comprarle online? Cita

Ciao a tutti,

Breve domanda: Da dove avete acquistato questi anelli di rame? Dimensioni: 21,6 x 17,6 x 1,5 mm.

Finora non ho avuto successo né presso i concessionari BMW locali (non nel catalogo ricambi), né presso il nostro meccanico specializzato in motori della zona, né presso il nostro centro assistenza Bosch.

"Per questo motivo, è molto consigliabile procurarsi diversi set di guarnizioni in rame e di rondelle pieghevoli."

E DURANTE - come avete pulito le filettature degli iniettori e le superfici di tenuta nella testata prima di riavvitare gli iniettori?

Grazie in anticipo per le vostre risposte!

Cordiali saluti.

Ralph.
Geht nicht - gibt's nicht

Tradotto il 29-08-2026, 21:17.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio13-06-2017, 13:08    Oggetto: Cambio turbina BMW 525 tds Cita

Le guarnizioni adatte si trovano nei negozi dove si acquistano gli iniettori - forse non necessariamente da venditori su siti come eBay che non sanno cosa stanno vendendo. icon_wink.gif

Tradotto il 29-08-2026, 21:18.
Torna su Profilo MP WWW Garage
vwSchrauber
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

dieselschrauber piace questo.
Messaggio06-07-2017, 12:51    Oggetto: Cambio turbina BMW 525 tds Cita

Consiglio: molti "componenti standard" come guarnizioni CU, ecc., si possono trovare in una officina specializzata in macchinari agricoli. icon_wink.gif Lì, si effettuano ancora molte riparazioni e, di conseguenza, si ha a disposizione una vasta scorta di materiali. }
selber schrauben - statt Werkstattpfusch

Tradotto il 29-08-2026, 21:18.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumore del motore modificato dopo la sostituzione dei get... Articoli Tecnici
Nessun nuovo messaggio Düsentausch VP vs PD Tecnologia Motori Diesel
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o rispondere. Sostituzione del carburatore - ma come? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nach Düsentausch quietscht es???? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Scambio di messaggi, quando? T4 TDI ACV, 230.000 km Tecnologia Motori Diesel
Vai a: