VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Valvola refrigerante 4/2 vie: controllo e ottimizzazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-08-2017, 11:28    Oggetto: Valvola refrigerante 4/2 vie: controllo e ottimizzazione Cita

Ciao.
I motori CR 2.0L R4 con codici CJCA...CJCD e altri modelli sono dotati, nel circuito di raffreddamento, di una "valvola a 4/2 vie con regolatore del liquido refrigerante".
L'unica descrizione funzionale che riesco a trovare è quella presente nel manuale SSP455 per il motore TDI del modello T5.
Secondo le immagini nel manuale di servizio, la valvola di controllo icon_rolleyes.gif impedisce il ritorno dell'acqua dal termoscambiatore del riscaldamento fino al raggiungimento della temperatura operativa. Questo mi sorprende }, perché il sistema di riscaldamento fornisce aria calda anche quando l'elemento riscaldante ausiliario è spento.
La descrizione è troppo specifica per il motore T5 (modelli CAAx, CCHA) o non corrisponde alla realtà?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 25-08-2026, 4:19.
Torna su Profilo MP
TDI-GTI-4-Motion
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2002 Volkswagen Golf Consumi
Supporto Premium

Messaggio12-08-2017, 12:31    Oggetto: Valvola refrigerante 4/2 vie: controllo e ottimizzazione Cita

Herbert ha scritto:
Secondo le immagini nel manuale di servizio (SSP), la valvola di controllo blocca il ritorno dell'acqua dal termoscambio del riscaldamento fino al raggiungimento della temperatura operativa.
Nel SSP è chiaramente indicato che l'afflusso di acquadal termoscambio viene bloccato, e questo ha perfettamente senso.
MfG. Michael

VW Golf IV TDI GTI 4-Motion Bj.2002 MKB/GKB: ARL/FEK
VW T4 Pritsche TDI Bj.1999 MKB/GKB: AXG/AFK (Selfmade)

Tradotto il 25-08-2026, 4:20.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio12-08-2017, 13:17    Oggetto: Valvola refrigerante 4/2 vie: controllo e ottimizzazione Cita

È vero, dalle immagini si evince un blocco dell'afflusso di acqua dal serbatoio, non del ritorno. Tuttavia, qualcosa non torna (o forse io non lo capisco).
Il circuito di raffreddamento per il riscaldamento parte dal blocco motore, passa allo scambiatore di calore, poi alla valvola/termostato, quindi alla pompa dell'acqua e infine ritorna nel blocco motore e nel collettore.
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri venga tradotto dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)

Tradotto il 25-08-2026, 4:21.
Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio13-08-2017, 10:26    Oggetto: Valvola refrigerante 4/2 vie: controllo e ottimizzazione Cita

Mettiamo da parte la discussione sul sistema di scarico sportivo (SSP) per il motore T5. La descrizione sembra essere molto specifica per quel modello di motore.
Su Internet, dopo una lunga ricerca, ho trovato delle guide (estratti) per il montaggio e smontaggio della valvola misteriosa su modelli A3, A5 e Golf, in cui si mostra la valvola tagliata a metà. L'alloggiamento sembra simile a quello del modello A4 CJCD. All'interno dell'alloggiamento si può vedere una sorta di doppio termostato, con due dischi di chiusura opposti, probabilmente azionati da cilindri contenenti cera.
Insieme allo schema a colori presente nel manuale di riparazione, si trova quanto segue: l'afflusso dell'olio dal radiatore dell'olio, dal riscaldamento e dal radiatore del sistema EGR ha sempre passaggio; un afflusso direttamente dalla testata (bypass dei sistemi precedenti) si chiude a una certa temperatura, mentre un afflusso dal radiatore si apre a una certa temperatura.
Nel manuale di riparazione, si trova il passaggio "Verificare il regolatore del liquido refrigerante": inizio apertura a 92°, fine apertura a 107°. Questo si riferisce probabilmente all'ingresso del liquido refrigerante proveniente dal radiatore.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA

Tradotto il 25-08-2026, 4:24.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Sostituzione del regolatore del liquido di raffreddamento... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Maggiore potenza grazie a percorsi più brevi del LL e al... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR Ventil N18 Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio N75 Ventil... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: