| Autore |
Messaggio |
F B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
15-11-2017, 18:41 Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt |
Cita |
|
Ciao.
Ho proprio tra le mani una Golf 3 e ho un punto interrogativo sulla faccia.
Misurando ai morsetti della batteria con il motore in funzione, ho rilevato 14,2 volt.
Sia la tensione di 'Lima Plus' che la tensione di massa sono entrambe di 14,2 volt.
e VCDS mi mostra, nei valori misurati avanzati, 13,2 Volt come tensione della batteria.
Recentemente, l'autista ha riscontrato il seguente problema.
La mattina, l'auto, nonostante fosse fredda, non si è accesa, ma la temperatura indicata sul display segnava 90 gradi.
Dopo molti tentativi, il motore dell'auto finalmente si avviò, ma dopo un breve tratto, si spense di nuovo.
Dopo, ha funzionato come al solito e anche la temperatura è stata visualizzata correttamente.
L'auto è dotata di un motore AEX da 1.4 litri e 60 cavalli, con anno di produzione. Settembre 1997.
Dopo aver controllato esternamente l'impianto di cavi e non aver riscontrato nulla, ipotizzo la presenza di una saldatura fredda nella centralina.
Vale la pena indagare più a fondo in merito, oppure esiste una spiegazione semplice per la mancanza di voltaggio?
Certo, ecco la traduzione:
'P.S.: La trasmissione di massa è accettabile.'
Cordiali saluti, Frank. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17996 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
15-11-2017, 19:16 Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt |
Cita |
|
Ciao,
In quale centralina sono stati misurati i 13,2V? Potrebbe essere utile confrontare i valori di tensione in diversi centraline.
Se è stato effettuato un controllo sulla centralina del motore e questa viene alimentata tramite un relè (parzialmente difettoso), potrei spiegarmi certi effetti.
Cordiali saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
klahaui Profi-Schrauber


Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
15-11-2017, 19:21 Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt |
Cita |
|
Buonasera,
Avrei pensato subito al Relais 109. Probabil che in un motore a benzina si chiamerà diversamente, ma causerà lo stesso problema a lungo termine.
Saluti. Kaum macht man es richtig, funktioniert es! |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 896 Karma: +43 / -0 Località: Schleswig-Holstein
Supporto Premium
|
15-11-2017, 22:40 Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt |
Cita |
|
Ciao Frank,
Anche noi abbiamo avuto l'AEX (e abbiamo avuto anche noi il problema all'avvio).
La causa era il sensore di temperatura. Inizialmente, ha manifestato occasionalmente un aumento di...
Temperatura (-> difficoltà di avviamento) e, dopo un tempo relativamente breve, a...
Circa 100°C, mantenuto costantemente (nessun ulteriore aumento).
Dopo aver sostituito il sensore, il problema è scomparso.
Soluzione temporanea: scollegare la spina finché il motore non si è riscaldato.
Purtroppo, non posso confermare se la centralina del motore abbia indicato una tensione troppo bassa.
Non posso dire altro.
Cordiali saluti, Micha. Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
F B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-11-2017, 11:01 Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt |
Cita |
|
Ciao,
In quale centralina sono stati misurati i 13,2V? Potrebbe essere utile confrontare i valori di tensione in diversi centraline.
Se è stato effettuato un controllo sulla centralina del motore e questa viene alimentata tramite un relè (parzialmente difettoso), potrei spiegarmi certi effetti.
Cordiali saluti, Rainer
Nelle misurazioni dettagliate riportate sopra, il primo valore indica la tensione della batteria.
Controllo subito se riesco a collegarmi alla centralina.
Secondo me, dovrebbe essere glutammato monosodico.
Come posso trovare questo relais e come si chiama? Numero?
Cordiali saluti. |
|
| Torna su |
|
 |
Wiesel Profi-Schrauber

Iscritto il: 06/04/2008 Messaggi: 896 Karma: +43 / -0 Località: Schleswig-Holstein
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
16-11-2017, 11:42 Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt |
Cita |
|
Per i motori diesel, si trattava del famigerato relè 109.
Potrebbe essere nello slot 3 e avere il numero 30 o 288.
Certo, ecco la traduzione:
(se applicabile). Touran 5T1 / DFGA / TGV; Fabia 6Y5 / BNV / GGV |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
F B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
16-11-2017, 21:32 Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt |
Cita |
|
Purtroppo, è un motore a benzina.
Domani darò un'occhiata più approfondita ai cavi, con calma.
Ho rilevato 0,3 volt tra il blocco motore e la carrozzeria.
Quindi, un cavo di massa non può essere funzionante.
Cordiali saluti, Frank. |
|
| Torna su |
|
 |
F B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
26-11-2017, 15:06 Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt |
Cita |
|
Ho controllato tutti i cavi di massa, li ho puliti e ho fatto tutto quello che ho potuto.
Nonostante ciò, secondo i dati di VCDS, la centralina riceve una tensione insufficiente.
Funziona di nuovo perfettamente e il proprietario ha venduto l'auto.
La soluzione non è bella, ma almeno il problema è risolto.
Ho sostituito il sensore di temperatura per sicurezza.
Cordiali saluti, Frank. |
|
| Torna su |
|
 |
dieselschrauber Administrator


Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17996 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
26-11-2017, 15:10 Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt |
Cita |
|
Nel "problema del Relais 109", intern, i connettori e i contatti saldati sulla scheda madre presentavano difetti di saldatura, cosa che ovviamente si nota solo rimuovendo l'involucro.  Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
F B Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
27-11-2017, 8:00 Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt |
Cita |
|
Ciao Rainer,
Il motore AEX, quando alimentato a benzina, utilizza un relè 109?
Cordiali saluti, Frank. |
|
| Torna su |
|
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1506 Karma: +641 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
27-11-2017, 10:21 Oggetto: 13,4 invece di 14,2 Volt |
Cita |
|
L'AEX ha normalmente un relè da 30. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|