VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Caricatore per batterie da 12,5 Volt?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio02-03-2005, 11:08    Oggetto: Caricatore per batterie da 12,5 Volt? Cita

Ciao,

mio padre ha un dispositivo di ricarica che, collegato alla batteria, fornisce solo 12,5 Volt.

La batteria riuscì appena a far partire il motore Opel 2.0 16V, e aveva la stessa tensione al minimo (quella della batteria, non del motore).

Secondo la mia comprensione, gli elettroni non servono a nulla, perché non vengono affatto spinti nella batteria.

Per far funzionare qualcosa, dovrebbero esserci almeno qualche Volt in più, vero?

Avrei aspettato >13.

Dovrei smaltire l'arma?

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
Torna su Profilo MP Garage
Holger247
Schrauber
Schrauber

Supporto CAN

Messaggio02-03-2005, 11:51    Oggetto: Caricatore per batterie da 12,5 Volt? Cita

Dipende dallo stato di carica della batteria.
Il caricabatterie ha una tensione più alta anche quando è inattivo, ma quando lo si collega alla batteria, si stabilisce un valore di tensione diverso, che dipende naturalmente sia dal caricabatterie che dallo stato di carica della batteria. Se questa è molto scarica, la tensione sarà appena superiore a 12 volt (almeno nel mio caricabatterie semplice). Con il tempo, la tensione aumenta ulteriormente, infatti ho misurato valori superiori a 14 volt quando la batteria è completamente carica.

Per i caricabatterie semplici, è necessario anche considerare che la tensione è una tensione alternata rettificata. Quindi, si ottengono "onde sinusoidali positive". Se misuri con un multimetro, si ottiene solo il valore medio, ma i picchi sono ancora leggermente superiori.
--------------------------------------------
GIV - 98 - ALH
Touran 5T 2.0 TDI
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio02-03-2005, 11:52    Oggetto: Re: Caricatore per batterie da 12,5 Volt ?? Cita

dieselmartin ha scritto:
Mio padre ha un dispositivo di ricarica che, collegato alla batteria, produce solo 12,5 volt.
Per far funzionare qualcosa, dovrebbero esserci almeno qualche volt in più, giusto?

La tensione di mantenimento deriva dal "rapporto" tra lo stato della batteria e la resistenza interna del caricatore.

Potrebbe fornire, ad esempio, 90 A come una LiMa TDI, in questo caso la tensione di carica aumenterebbe rapidamente a circa 14,4 Volt anche con la batteria scarica.

Con pochi ampere dei caricabatterie "a alta impedenza", però, si riesce ad aumentare solo di pochi mV la tensione di riposo dei terminali di una batteria.
Mentre la batteria si carica, la tensione sale gradualmente fino a 14 volt o più, e si consiglia di interrompere la carica a 14,5 V per evitare che la batteria si scarichi inutilmente.

Citazione:
Dovrei rottamare questa macchina da guerra?

Solo quando, dopo al massimo 30 minuti, la tensione scende a meno di circa 14 Volt da una batteria intatta e completamente carica (!).

Edit:
Pubblicazione simultanea con Holger . . .
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Ultima modifica il 02-03-2005, 12:02, modificato 2 volte in totale.
Georg-TDI
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-03-2005, 11:56    Oggetto: Caricatore per batterie da 12,5 Volt? Cita

Qui mi aspetterei comunque un po' di più (da 13 a 15 Volt)!

Ad ecce, se la batteria è così scarica, che anche con la massima corrente di carica del caricatore, non è più possibile ottenere alcuna tensione.

Può misurare anche la corrente di carica?

Che tipo di caricatore è, uno grande con trasformatore o uno piccolo con un 'alimentatore a rete'?

Es gibt auch irgendeine Intelligenz?

Saluti, Georg
Torna su
dieselmartin
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio03-03-2005, 10:32    Oggetto: Caricatore per batterie da 12,5 Volt? Cita

È un prodotto ABSAAR di qualità molto bassa.

Trafo - grazie, principalmente per il peso.
Intelligenza - probabilmente non è presente nell'apparecchio.

Papà ha una nuova batteria. Dopo 25 mesi di utilizzo della batteria, gli ho detto di non pagare nulla.
Una BOSCH dovrebbe durare "più a lungo".

BOSCH vuole ora "verificare" qualcosa.

m;
Transparency, Teamwork
... there was another T.

I don't know what the f*ck it was.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-03-2005, 11:32    Oggetto: Caricatore per batterie da 12,5 Volt? Cita

dieselmartin ha scritto:
È una roba ABSAAR di pessima qualità.

Ah, qualcosa di simile ho anche io.

Se il dispositivo ha un display di carica funzionante, puoi stimare come viene caricato.

In modo molto approssimativo, si può anche effettuare un test con la scintilla: collegare il dispositivo e far passare un cavo leggermente sopra il polo della batteria.
Se, se si osserva un leggero "effetto candela magica", si possono anche far circolare alcuni Ampere, con i quali è possibile ricaricare una batteria ancora intatta (!) nel corso di un giorno, a seconda dello stato di carica.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio03-03-2005, 11:50    Oggetto: Caricatore per batterie da 12,5 Volt? Cita

Ciao,

Prima di utilizzare il metodo a scintilla, vi consiglio di fare attenzione. Una batteria appena scaricata può ancora essere carina...
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio03-03-2005, 13:08    Oggetto: Caricatore per batterie da 12,5 Volt? Cita

Roger ha scritto:
Prima di utilizzare il metodo a scintilla, vi avverto. Anche una batteria appena scaricata può ancora essere carina...

Oh, non mi era mai successo, ma hai ragione, ovviamente.

E poi ho pensato che le batterie solo si deteriorassero quando venivano caricate a più di 14,5 Volt icon_redface.gif
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric
Günther
Ospite

Messaggio03-03-2005, 14:09    Oggetto: Caricatore per batterie da 12,5 Volt? Cita

Prima di utilizzare il metodo a scintilla, vi avverto. Anche una batteria appena scaricata può ancora essere carina...
Oh, non mi era mai successo, ma hai ragione, ovviamente.

E poi pensavo che le batterie si scaricasero solo quando venivano caricate a più di 14,5 Volt icon_redface.gif

Ciao Ulf,
Guarda come funziona una batteria durante la partenza, è come se un bicchiere di acqua frizzante fosse 'addormentato'!
Cordiali saluti
Günther
Torna su
SeatArosa1.7SDI
Ospite

Messaggio03-03-2005, 22:15    Oggetto: Caricatore per batterie da 12,5 Volt? Cita

Ciao! Ieri ho comprato una batteria per la mia vicina. In negozio, aveva già 12,65V. Poi l'ho ricaricata per 2 ore a 3A fino a 14,45V, e poi ha raggiunto una tensione di 12,85V a riposo. Oggi aveva ancora 12,8 V icon_smile.gif

Sotto il bordo superiore, c'è un piccolo foro che conduce a un canale stretto all'interno. Premendo sulle pareti flessibili, la batteria 'respira' attraverso questo foro. Potrebbe esserci un labirinto o una valvola, in modo che l'acido non fuoriesca quando viene inclinato?

Saluti
Holger
Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio03-03-2005, 22:33    Oggetto: Caricatore per batterie da 12,5 Volt? Cita

Citazione:
Potrebbe essere un labirinto o una valvola, per evitare che l'acido fuoriesca quando viene inclinato?

Più simile a un sistema di ventilazione con filtro per trattenere gli elettroliti (ricombinatore) che vengono rilasciati durante la combustione, spesso con protezione contro la riaccensione (fritte). "Labyrinth" si avvicina abbastanza alla funzione icon_wink.gif. Ma, però comunque si romperà quando la si inclinerà.

In alcune batterie, sono presenti uno o due tappi per un tubo di sfiato, ma spesso sono sigillati. Se si utilizza la batteria in questo modo, senza rimuovere uno dei tappi e collegare il tubo di sfiato, la batteria potrebbe gonfiarsi e scoppiare. Questo è successo al mio papà quando ha sostituito la batteria nella filiale di Daimler. Guscio della batteria rotto e perdente al polo positivo - un vero disastro!
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Solo 8 Volt sull'N75, è normale??? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 13,4 invece di 14,2 Volt Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio 12 Volt Geräte im Auto Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Nessun nuovo messaggio 14 Volt erst nach 3 Minuten Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: