VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Batteria auto: 14V solo dopo 3 minuti?

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
F B
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio09-10-2007, 9:38    Oggetto: Batteria auto: 14V solo dopo 3 minuti? Cita

Ciao.
Seat Terra, anno di produzione 1992, un vecchio modello diesel senza elettronica.
Forse qualcuno di voi ha un consiglio da darmi.
Dopo l'avviamento del motore, l'alternatore non carica inizialmente e impiega circa 3 minuti per raggiungere i 14 volt.
Con il carico collegato, circa 13,8 volt; senza carico, 14,02 volt; e a velocità massima, leggermente meno.
I contatti di massa vanno bene, le carboni all'interno del carburatore sono nuove.
Mi risulta strano che la batteria impieghi così tanto tempo per raggiungere la tensione di carica massima.
Cambierò l'alternatore più tardi e, se il problema fosse dovuto a quello, mi piacerebbe capire cosa potrebbe essere rotto nell'alternatore vecchio.
Ciao Frank,

Tradotto il 24-08-2026, 11:45.
Torna su
mdonau
Blaumann
Blaumann

1988 Audi 80
Supporto Premium

Messaggio09-10-2007, 19:29    Oggetto: Batteria auto: 14V solo dopo 3 minuti? Cita

Ciao.

Dopo l'avviamento e il preriscaldamento, si osserva un eccessivo consumo di energia dalla batteria e una persistente emissione di calore.
Considerando che il seno probabilmente non è molto grande, dovrebbe andare bene.

Prima di iniziare a smontare o modificare qualcosa, è meglio collegare una pinza amperometrica e misurare la corrente.

Cordiali saluti, Michael.
Passat 3B AFN Syncro, E46 330D, T3 1,7TDI, T3-Syncro TD

Tradotto il 24-08-2026, 11:46.
Torna su Profilo MP Garage
F B
Ospite

Messaggio10-10-2007, 8:50    Oggetto: Batteria auto: 14V solo dopo 3 minuti? Cita

Ciao Mdonau.
Ieri ho smontato tutto, ma purtroppo la vecchia dinamo che ho acquistato non si adattava meccanicamente.
Gli anelli di contatto sembrano molto usurati, quasi completamente consumati.
Probabilmente è questo il motivo e il risultato finale richiederà solo pochi giorni.

Mesi fa, durante l'ultima misurazione, aveva raggiunto i suoi consueti 14 volt quasi immediatamente.
Ciao Frank,

Tradotto il 24-08-2026, 11:48.
Torna su
F B
Ospite

Messaggio24-10-2007, 7:22    Oggetto: Batteria auto: 14V solo dopo 3 minuti? Cita

Ciao.
Ho ancora alcuni numeri qui.
La corrente di carica dell'alternatore originale raggiungeva al massimo 3 ampere.

Ho appena montato una gomma rigenerata.
La corrente di carica è ora di 30 ampere immediatamente dopo l'avviamento.
Dopo un breve periodo a 15 ampere.
Con mia sorpresa, ho notato che subito dopo l'avviamento, sulla batteria c'erano solo 12,5 volt (nonostante una corrente di carica di 30 ampere).
Dopo circa trenta secondi, la tensione di carica aumenta improvvisamente a 14,2 volt.
Non viene effettuata alcuna misurazione automatica di post-incandescenza e non sono presenti altri consumatori o componenti elettronici.
Solo per curiosità:
Cosa può causare questo improvviso aumento di tensione?
Non mi infastidisce veramente, ma semplicemente mi interessa.

Ciao Frank,

Tradotto il 24-08-2026, 11:54.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-10-2007, 8:28    Oggetto: Batteria auto: 14V solo dopo 3 minuti? Cita

F B ha scritto:
Con mia sorpresa, ho notato che subito dopo l'avviamento, c'erano solo 12,5 volt sulla batteria. (Nonostante i 30 ampere di corrente di carica).
Dopo un mezzo minuto, la tensione di carica aumenta improvvisamente a 14,2 volt.

Ciao,

Hai misurato i 30 ampere in un punto da cui potevano fluire solo verso la batteria?
Se sì, allora probabilmente la batteria dell'IMO è difettosa.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 11:57.
F B
Ospite

Messaggio24-10-2007, 9:55    Oggetto: Batteria auto: 14V solo dopo 3 minuti? Cita

Ciao Ulf.
Abbiamo misurato esattamente vicino alla batteria.
La batteria potrebbe avere un difetto.
Non si può escludere questa possibilità.
Posso provare a sostituirla con una NUOVA di un altro tipo.
Da un amico ne ha ancora una disponibile.

Il motore emette un suono leggermente diverso quando la tensione di carica raggiunge i 14 volt.
Quindi, in quel momento, il sistema di gestione dell'energia (Lima) deve funzionare correttamente.
È logicamente comprensibile perché il motore elettrico deve essere alimentato con energia.
Non capisco perché, subito dopo l'avviamento, vengano erogati 30 ampere a 12,5 volt.
Quando la corrente di carica raggiunge i 14,2 volt, si verifica un cambiamento nel rumore del motore.
Esattamente lo stesso effetto era riscontrabile anche con la mia vecchia Seat: dopo circa 30 secondi si sentiva che l'alternatore doveva iniziare a lavorare.
Purtroppo, in quel momento non ho preso alcuna misurazione.
Immagino che con una batteria nuova, questo effetto sia ancora evidente.
Come detto, oltre al relè di preriscaldamento, non sono presenti componenti elettronici.
Questo dispositivo non ha la funzione di post-incandescenza e si illumina solo per il tempo in cui è accesa la spia di controllo.
Come ho detto, posso convivere con questa situazione senza problemi, ma mi interessa capire come sia potuto accadere.
Ciao Frank,

Tradotto il 24-08-2026, 12:02.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-10-2007, 10:05    Oggetto: Batteria auto: 14V solo dopo 3 minuti? Cita

F B ha scritto:
Il motore suona in modo leggermente diverso quando la tensione di carica raggiunge i 14 volt.
Quindi, in quel momento, il sistema di gestione dell'energia (Lima) deve funzionare correttamente.
È logicamente comprensibile perché il motore elettrico deve essere alimentato con energia.
Quello che non capisco è perché, subito dopo l'avvio, vengono erogati
30 ampere a 12,5 volt.
Citazione:
30 A x 12,5 V equivalgono già a 375 watt.
30 ampere moltiplicati per 14,2 volt equivalgono a 426 watt.

Quando la corrente di carica raggiunge i 14,2 volt, il rumore del motore cambia.
Esattamente questo effetto era riscontrabile anche con la mia vecchia Seat, si sentiva che l'alternatore :roll:doveva lavorare dopo circa 30 secondi. In qualche modo, non mi sembra corretto che il rumore del motore dovesse cambiare così tanto "solo" a causa di un aumento dell'11% della potenza dell'alternatore.}
Oppure, a quale valore si impenna la corrente di carica quando la tensione raggiunge i 14,2 volt?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 12:05.
F B
Ospite

Messaggio24-10-2007, 15:10    Oggetto: Batteria auto: 14V solo dopo 3 minuti? Cita

Oppure, a che livello sale la corrente di carica quando si passa a 14,2 volt?

Ciao Ulf.
Non aumenta, ma diminuisce da 30 a 15 ampere quando il voltmetro raggiunge i 14,2 volt.
Devo ricontrollare se l'aumento a 14,2 volt coincide temporalmente con la riduzione della corrente di carica.
Non ho io stesso le apparecchiature, quindi ci vorrà un po' di tempo prima che possa effettuare delle misurazioni.

No, non lo capisco nemmeno io.
Ciao Frank,

Tradotto il 24-08-2026, 12:06.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-10-2007, 15:47    Oggetto: Batteria auto: 14V solo dopo 3 minuti? Cita

F B ha scritto:
Non aumenta, ma diminuisce da 30 a 15 ampere quando il voltmetro raggiunge i 14,2 volt.

Probabilmente hai una resistenza di contatto elevata da qualche parte tra l'alternatore e la batteria (potrebbe essere anche sul lato negativo).

Secondo me, anche una batteria ancora in condizioni relativamente buone non dovrebbe mai mostrare una curva di carica con un'anomalia simile, caratterizzata da picchi di tensione e corrente. Se, ad esempio, dopo 30 secondi si interrompe la scarica (o qualsiasi altro dispositivo che assorbe molta energia), questo potrebbe spiegare in modo plausibile le tue misurazioni.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 12:08.
F B
Ospite

Messaggio24-10-2007, 16:21    Oggetto: Batteria auto: 14V solo dopo 3 minuti? Cita

Ciao Ulf.
Tutti i contatti sono stati smontati, levigati, puliti, ecc.
Inclusi entrambi i cavi di massa e tutti i punti di messa a terra.
Non c'è una significativa caduta di tensione.
Né sul cavo positivo che va all'avviatore/alternatore, né sul polo negativo o sulla carrozzeria.

Misureremo di nuovo con precisione, proveremo a sostituire la batteria temporaneamente, eccetera.
Come ho già detto, c'è un relè di preriscaldamento, ma questo non si attiva automaticamente.
Misurato direttamente sulle candele di accensione con metodi di misurazione verificabili.
Ma posso rifare le misure solo domani/dopodomani.
Ciao Frank,

Tradotto il 24-08-2026, 12:10.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio24-10-2007, 17:00    Oggetto: Batteria auto: 14V solo dopo 3 minuti? Cita

F B ha scritto:
Non c'è una significativa caduta di tensione.
Né sul cavo positivo che va all'avviatore/alternatore, né sul polo negativo o sulla carrozzeria.
Ma posso rimisurare solo domani/dopodomani.

Certo, è possibile che anche la batteria stessa abbia una resistenza interna troppo elevata.
Durante una delle prossime operazioni, collegate direttamente il voltmetro alla dinamo (al morsetto di carica e al corpo). Se la variazione di tensione è visibile anche lì, significa che la dinamo o il regolatore/le spazzole sono difettosi.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 12:11.
StefanS
Blaumann
Blaumann

Messaggio26-12-2007, 23:51    Oggetto: Batteria auto: 14V solo dopo 3 minuti? Cita

Breve domanda sulle tue misurazioni:

Misuri a motore al minimo o a un regime di giri più alto?

2. La spia di controllo della carica si illumina quando l'accensione è attiva e il motore è spento?

se sì

3. La spia di controllo della carica si spegne dopo l'avviamento senza accelerare?

Inoltre, è interessante notare la tensione tra...

- Collegamento positivo e massa con l'accensione inserita e il motore spento.

- misurata ai capi della batteria, con l'accensione inserita e il motore fermo.

- Misurazioni di D+ e B+ effettuate direttamente sul sensore LIMA.

Hai controllato il flusso di corrente sia per i circuiti da 30A che per quelli da 15A? È sempre lo stesso? (L'amperometro non indica né positivo né negativo).

"... Perché se la batteria fosse in buone condizioni e completamente carica, significherebbe che l'alternatore non sta caricando e che ti viene mostrata una tensione di 12,5 V sulla batteria."

Tradotto il 24-08-2026, 12:14.
Torna su Profilo MP
F B
Ospite

Messaggio27-12-2007, 12:48    Oggetto: Batteria auto: 14V solo dopo 3 minuti? Cita

Ciao Stefan,
Domanda breve riguardo alle tue misure:

Misuri a motore al minimo o a un regime di giri più alto?

A regime minimo, la tensione è uguale a quella della batteria.
A 2000 giri al minuto, la tensione sale a 13-13,5 volt.

2. La spia di controllo della carica si illumina quando l'accensione è attiva e il motore è spento?

se sì

3. La spia di controllo della carica si spegne dopo l'avviamento senza accelerare?

2 = sì
3 = sì.

Inoltre, è interessante notare la tensione tra...
- Collegamento positivo e massa con l'accensione inserita e il motore spento.

- misurata ai capi della batteria, con l'accensione inserita e il motore fermo.

- Misurazioni di D+ e B+ effettuate direttamente sul sensore LIMA.

I giorni verranno misurati di nuovo.
Nel frattempo, anche la batteria è stata sostituita con una nuova, ma il problema non si è risolto.
Prima di chiedere:
Vecchia lima, vecchia batteria.
Nuova Lima, vecchia batteria.
Nuova batteria per la Lima.
= nessuna modifica al principio per cui la batteria inizia a caricarsi solo dopo un breve periodo di tempo, come se fosse appena stata accesa.

Il circuito di corrente dell'eccitatore verrà misurato nuovamente nei prossimi giorni.
Ciao Frank,

Tradotto il 24-08-2026, 12:18.
Torna su
Uli S.
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-01-2008, 0:44    Oggetto: Batteria auto: 14V solo dopo 3 minuti? Cita

Ciao,

F B ha scritto:

Il motore emette un suono leggermente diverso quando la tensione di carica raggiunge i 14 volt.
Quindi, in quel momento, la lima deve funzionare correttamente.
Quello che non capisco è perché, subito dopo l'avviamento, vengono erogati 30 ampere a 12,5 volt.

Dovremmo scommettere che la scatola continua a emettere luce? Almeno la mia Golf 2 del '91 e la Passat del '92 lo fanno di serie, così come l'AAZ-Toledo del '93 che ho avuto. Il resto è logico: le candele assorbono corrente, la tensione diminuisce e la corrente è di 30A (a freddo le candele assorbono 4 volte 15A, ma dopo pochi secondi si regolano a metà).

Citazione:
Quando la corrente di carica raggiunge i 14,2 volt, il rumore del motore cambia.

È normale che il motore percepisca i 30 ampere, anche al minimo (400W elettrici, corrispondenti a circa 1 cavallo vapore meccanico). Nella Golf con l'alternatore da 90A, ho effettivamente i 14V in questa condizione, ma non appena la cinghia di trasmissione è un po' più vecchia, emette un cigolio finché la spia di carica si spegne.

Citazione:
Proprio questo effetto era riscontrabile anche con la mia vecchia Seat, tanto che dopo circa 30 secondi si poteva sentire che l'alternatore doveva lavorare.

Al contrario: l'alternatore deve fornire energia all'inizio, dopo la fase di post-accensione la tensione aumenta perché l'alternatore non deve più lavorare tanto, e il motore gira più facilmente.

Saluti, Uli.
Golf2 GTD AAZ, LLK, CYP
Bus T3 JX
Passat 32B SB, LLK, Garett T2, 2N
2x Golf2 GTD/SB
alle fahren/fuhren ganzjährig frauentauglich mit 100% Pflanzenöl

97er Golf 3 AFN, 70-100% Pöl
97er Golf 3 Variant AFN
96er Passat 35i AFN

Tradotto il 24-08-2026, 12:22.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Dati sulle prestazioni, perdita di efficienza nel tempo, ... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documento A3, Rottura differenziale dopo chilometraggio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Absterben nach 5 Minuten Lauf bei Kälte! Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Avviamento perfetto, ma dopo alcuni minuti fumo blu Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio bremsdruckfehler/esp erlischt erst nach wiederholtem starten Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio 13,4 invece di 14,2 Volt Tecnologia Motori a Benzina
Vai a: