| Autore |
Messaggio |
carstenAFN Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
06-10-2003, 23:06 Oggetto: Avviamento perfetto, ma dopo alcuni minuti fumo blu |
Cita |
|
Ciao.
Devo presentarmi come un novizio dopo la mia conversione all'AFN, ma ho bisogno di un po' di aiuto:
Il motore, durante la revisione, ha ricevuto una nuova cinghia di distribuzione e funziona molto bene a freddo, senza dare alcun fumo.
Dopo un po' di tempo, inizia a emettere del fumo e si ferma solo brevemente, occasionalmente, durante i processi di scambio dei gas.
Non ho ancora avuto modo di effettuare una diagnosi e, di conseguenza, non ho potuto eseguire alcuna regolazione dinamica.
Devo sistemare il bus per il trasloco durante un fine settimana e, anche se avessi a disposizione un dispositivo VAG-COM, dovrei comunque fissare un appuntamento costoso presso l'officina.
Una domanda per gli esperti: ha senso provare a fare da soli la regolazione dei tempi di risparmio energetico, anche se la questione potrebbe sembrare relativamente chiara, oppure è meglio rinunciare subito al tentativo?
Quali potrebbero essere le possibili cause dell'errore?
Grazie.
Carsten.
Tradotto il 18-07-2026, 6:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
06-10-2003, 23:27 Oggetto: Avviamento perfetto, ma dopo alcuni minuti fumo blu |
Cita |
|
Ciao,
Qual è il tuo consumo di olio?
Il controllo dell'inizio dell'iniezione è descritto nell'articolo tecnico corrispondente nella sezione "Risoluzione dei problemi e guide".
È necessario un sistema di diagnosi.
Saluti, Rainer.
Tradotto il 18-07-2026, 6:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
carstenAFN Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
07-10-2003, 11:52 Oggetto: Avviamento perfetto, ma dopo alcuni minuti fumo blu |
Cita |
|
Ciao,
Non conosco ancora il consumo di olio, dato che si tratta praticamente di una prima messa in funzione, ma il motore dovrebbe essere meccanicamente a posto.
Speravo che si trattasse di un comportamento tipico e noto per un determinato tipo di guasto, quando il componente inizia a emettere fumo eccessivo con l'aumentare della temperatura. (Fumo simile a quello del diesel, credo).
Temo che senza una diagnosi non si possa fare molto in questo caso.
Saluti.
Auto.
Tradotto il 18-07-2026, 6:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
07-10-2003, 13:04 Oggetto: Avviamento perfetto, ma dopo alcuni minuti fumo blu |
Cita |
|
Cerca qui nel forum...
Mi sembra di ricordare di aver letto che qualcuno, durante il montaggio di un motore TDI in un T3, aveva avuto problemi e, non voglio dire una sciocchezza, aveva modificato qualcosa nel sistema di sfiato dell'albero a camme perché ne fuoriusciva olio.
Tradotto il 18-07-2026, 6:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|