VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Avviamento perfetto, ma dopo alcuni minuti fumo blu

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
carstenAFN
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio06-10-2003, 23:06    Oggetto: Avviamento perfetto, ma dopo alcuni minuti fumo blu Cita

Ciao.
Devo presentarmi come un novizio dopo la mia conversione all'AFN, ma ho bisogno di un po' di aiuto:

Il motore, durante la revisione, ha ricevuto una nuova cinghia di distribuzione e funziona molto bene a freddo, senza dare alcun fumo.
Dopo un po' di tempo, inizia a emettere del fumo e si ferma solo brevemente, occasionalmente, durante i processi di scambio dei gas.

Non ho ancora avuto modo di effettuare una diagnosi e, di conseguenza, non ho potuto eseguire alcuna regolazione dinamica.

Devo sistemare il bus per il trasloco durante un fine settimana e, anche se avessi a disposizione un dispositivo VAG-COM, dovrei comunque fissare un appuntamento costoso presso l'officina.

Una domanda per gli esperti: ha senso provare a fare da soli la regolazione dei tempi di risparmio energetico, anche se la questione potrebbe sembrare relativamente chiara, oppure è meglio rinunciare subito al tentativo?

Quali potrebbero essere le possibili cause dell'errore?

Grazie.
Carsten.

Tradotto il 18-07-2026, 6:29.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio06-10-2003, 23:27    Oggetto: Avviamento perfetto, ma dopo alcuni minuti fumo blu Cita

Ciao,

Qual è il tuo consumo di olio? icon_cool.gif

Il controllo dell'inizio dell'iniezione è descritto nell'articolo tecnico corrispondente nella sezione "Risoluzione dei problemi e guide".
È necessario un sistema di diagnosi.

Saluti, Rainer.

Tradotto il 18-07-2026, 6:29.
Torna su Profilo MP WWW Garage
carstenAFN
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio07-10-2003, 11:52    Oggetto: Avviamento perfetto, ma dopo alcuni minuti fumo blu Cita

Ciao,
Non conosco ancora il consumo di olio, dato che si tratta praticamente di una prima messa in funzione, ma il motore dovrebbe essere meccanicamente a posto.

Speravo che si trattasse di un comportamento tipico e noto per un determinato tipo di guasto, quando il componente inizia a emettere fumo eccessivo con l'aumentare della temperatura. (Fumo simile a quello del diesel, credo).

Temo che senza una diagnosi non si possa fare molto in questo caso.

Saluti.
Auto.

Tradotto il 18-07-2026, 6:31.
Torna su Profilo MP
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio07-10-2003, 13:04    Oggetto: Avviamento perfetto, ma dopo alcuni minuti fumo blu Cita

Cerca qui nel forum...

Mi sembra di ricordare di aver letto che qualcuno, durante il montaggio di un motore TDI in un T3, aveva avuto problemi e, non voglio dire una sciocchezza, aveva modificato qualcosa nel sistema di sfiato dell'albero a camme perché ne fuoriusciva olio.

Tradotto il 18-07-2026, 6:31.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Vibrazioni dopo l'avviamento a f... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, da KW 48/98, rumore di battito dopo il risc... Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Lupo 6X1 MJ 2001, Rumori di "clacson" dopo il riavvio Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Fumo bianco dopo l'avviamento a freddo Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 14 Volt erst nach 3 Minuten Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio A4 Cabrio 2.5TDI BDG: grauer Rauch bei Kaltstart Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Absterben nach 5 Minuten Lauf bei Kälte! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: