VCDS und OBD Diagnosegerät
CAN Hardware, CAN Software, CAN Protocols - CAN-Bus Forum per il tuo progetto CAN-Bus. CAN-Bus ed Elettronica.

A4 Cabrio 2.5TDI BDG: fumo grigio al avviamento

Vai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Panoramica » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Florian320

Iscritto dal: 30.04.2016

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio25-05-2016, 15:50    Oggetto: A4 Cabrio 2.5TDI BDG: fumo grigio al avviamento Cita

Caro partecipante del forum,

ho un altro problema: da quest'inverno, il motore presenta un comportamento intermittente, che poi diventa costante:
Quando il motore è freddo, l'avviatore non gira come di solito, ma sembra durare da uno a quattro secondi.
Dopo, il motore si avvia, ma per i primi secondi si sviluppa fumo.
Questo comportamento è iniziato dopo aver sostituito tutte le sei candele (sostituzione in estate, problema iniziato nel successivo inverno, ma ovviamente potrebbe anche essere casuale).

All'inizio, il problema era intermittente, a volte con un lungo giro e fumo, a volte senza.
Verso la fine dell'inverno, però, l'avviamento con motore freddo era sempre così difficile.

Il sensore di doppia temperatura è di circa 1 anno e mezzo e, secondo VCDS, fornisce valori plausibili. Anche il simbolo di accensione delle candele rimane acceso più a lungo a basse temperature, quindi il tempo di accensione sembra corretto.
Tutte le sei candele sono state misurate e tutte sembrano essere almeno accettabili.

Oggi ho rimosso la copertura del MSG e ho controllato i fusibili: tutti e tre (2x 60A, 1x 15A) hanno continuità e 0 Ohm di resistenza.
Quando il simbolo di accensione delle candele si spegne, la luce interna non diventa molto più luminosa.
Ho eseguito la diagnosi dello stelo: quando l'avviatore del motore "clicca" chiaramente e proviene dall'unità MSG, ma la tensione della batteria cambia solo di circa +- 0,5V quando si attiva.

Le candele non generano errori nel sistema di diagnosi.

L'idea è che il problema sia nella centralina di accensione, ma non so dove potrei controllare ulteriormente.
Spero che i fusibili nel MSG siano la soluzione, ma sembrano ok.

Qualcuno ha altre idee?

Ho registrato entrambi i comportamenti di avviamento. Il primo video è nel freddo, a -6°C, dopo cinque giorni di inattività, il secondo dopo circa 30 minuti di guida a motore caldo.

Ultima modifica il 25-05-2016, 15:52, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP Garage
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio26-05-2016, 6:52    Oggetto: A4 Cabrio 2.5TDI BDG: fumo grigio al avviamento Cita

. I film in formato .Mov, questo sito non li supporta...

A4 Cabrio 2.5TDI BDG: fumo grigio al avviamento - Audi%202.5%20TDI%20Bdg%20smokey%20cold%20start.mp4
 Descrizione:
 Und so sieht es im worst case aus
 Dimensione file:  2.36 MB
 Visualizzato:  825 volte

A4 Cabrio 2.5TDI BDG: fumo grigio al avviamento - Audi%202.5%20TDI%20BDG%20normal%20warm%20start.mp4
 Descrizione:
 So sieht es aus, wenn alles normal ist
 Dimensione file:  1.46 MB
 Visualizzato:  804 volte

dieselschrauber
Administrator
Administrator

Iscritto dal: 12.04.2002
2018 Volkswagen T6 Consumo

Messaggio26-05-2016, 7:46    Oggetto: A4 Cabrio 2.5TDI BDG: fumo grigio al avviamento Cita

[citazione]Mov[/citazione]

Grazie! icon_biggrin.gif Basta dire semplicemente "non funziona" invece di provare a convertire, ecc.
Ovviamente, i video .mov sono supportati.
Carissimo, basta caricare il video e fammi sapere se il formato non è accettato. Fantastico, vero?[b] icon_biggrin.gif
Per evitare che i link diventino inutili o che ci siano conversioni complicate, no?[icon_wink.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 26-05-2016, 16:35, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio26-05-2016, 7:52    Oggetto: A4 Cabrio 2.5TDI BDG: fumo grigio al avviamento Cita

Certo, lo farò la prossima volta. Pensavo che fosse stato intenzionalmente così (forse a causa delle dimensioni dei file) o che fosse semplicemente impossibile dal punto di vista tecnico.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-05-2016, 8:00    Oggetto: A4 Cabrio 2.5TDI BDG: fumo grigio al avviamento Cita

Quindi, nel "Worst Case Video", si sente chiaramente che non tutti i bruciatori funzionano allo stesso modo.

Io verificherei in questo ordine:
- Candele. I TDI più vecchi hanno un rapporto di compressione relativamente alto, quindi, a temperature superiori a 5°C, la fase di preriscaldamento non è importante.
<strike>Nel tuo video sul motore, purtroppo non si riesce a vedere la temperatura del motore all'avvio</strike>
, ma è così che il rapporto di compressione nei TDI più recenti è inferiore. Questo ha alcuni vantaggi, ma anche lo svantaggio che il motore fatica a partire a freddo e deve essere preriscaldato anche a temperature più elevate. Anche i motori attuali preriscaldano durante il funzionamento per motivi di emissioni.

- Aria nel sistema di iniezione? Sono stati sostituiti gli anelli di tenuta del filtro diesel, se presenti?
- Test di compressione, ora diventa complicato, dato che i costi di riparazione possono rapidamente diventare elevati.

Quanti chilometri ha percorso il motore e come è la situazione con il consumo d'olio?

Cordiali saluti, Rainer

Ultima modifica il 26-05-2016, 8:01, modificato 1 volta in totale.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-05-2016, 8:02    Oggetto: A4 Cabrio 2.5TDI BDG: fumo grigio al avviamento Cita

[quote]Il primo video è stato girato in condizioni di freddo, con una temperatura esterna di [color=red]-6°[/color] e dopo cinque giorni di inattività[/quote]

Io scommetto sulle candele.

Vedi:
<a href="viewtopic.php?t=3094">Problemi di avviamento e sistema di pre-riscaldamento con TDI con VP37/VP44
</a>
e
<a href="viewtopic.php?t=8306">Informazioni sulle candele a luce (candele)</a>
</a>

Cordiali saluti, Rainer

Ultima modifica il 25-01-2023, 19:52, modificato 3 volte in totale.
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio26-05-2016, 9:47    Oggetto: A4 Cabrio 2.5TDI BDG: fumo grigio al avviamento Cita

Grazie per i consigli.
Le lampadine sono state controllate tutte e sei circa sei mesi fa e, secondo il rapporto della officina, erano tecnicamente in ordine.

L'auto ha 139.000 km, e le lampadine sono state sostituite circa 14 mesi fa. Il problema è iniziato proprio dopo questa sostituzione.

Il consumo di olio è praticamente nullo (o molto basso, quindi non è necessario rabboccarglielo tra le revisioni) - a parte il consumo iniziale di circa 0,7 litri nei primi 10.000 km.

Potrebbe essere che, invece delle lampadine, ci sia un cavo difettoso che produce scintille e quindi non fornisce abbastanza corrente alle lampadine? Questo, a quanto pare, non verrebbe considerato un guasto.

Edit: proprio la mia ultima domanda viene ampiamente considerata nel link uno. Teoricamente, potrebbe bastare anche solo se il meccanico ha avuto le mani sporche e ha toccato le lampadine.

Quindi, penso che la prima cosa da fare sia controllare nuovamente le lampadine, verificando anche la tensione e la corrente.

Ultima modifica il 26-05-2016, 9:51, modificato 1 volta in totale.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-05-2016, 10:22    Oggetto: A4 Cabrio 2.5TDI BDG: fumo grigio al avviamento Cita

[citazione]Quindi, secondo me, la prima cosa da fare è controllare di nuovo le lampadine e verificare la tensione e la corrente che circolano.
[/citazione]
icon_smile_thumb_up.gif
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Iscritto dal: 27.07.2004
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio26-05-2016, 10:27    Oggetto: A4 Cabrio 2.5TDI BDG: fumo grigio al avviamento Cita

Innanzitutto, potresti misurare direttamente sulle candele per verificare se durante l'accensione arriva tensione e quale sia il valore. In questo modo, si saprebbe già se il sistema di controllo funziona correttamente.

[quote="Florian320"]
Quando la luce di emergenza si spegne, la luce interna non diventa molto più luminosa.
Ecco la traduzione:

Questo è normale. L'interruzione della spia di accensione indica solo al conducente: "Ora il motore dovrebbe avviarsi senza problemi". In realtà, la spia continuerà a lampeggiare per un po' senza informarlo.

Attenzione, ora seguono alcune informazioni pericolose:
Ho sentito dire che esistono diverse candele di accensione con tempi di riscaldamento e tensioni di funzionamento differenti. Tuttavia, presumo che questo venga utilizzato ora dai veicoli con controllo elettronico delle candele di accensione (incluso monitoraggio individuale). Dato che parli di un relè che fa "clic", presumo che questo non sia il tuo caso.
Dato che parli di una diminuzione della tensione, le candele di accensione non corrette con una bassa assunzione di corrente potrebbero spiegare i tuoi altri sintomi. Potresti leggere il tipo/numero di parte delle candele di accensione? Quindi, controlla cosa entra effettivamente nel motore...
Forse qualcun altro sa qualcosa in questa direzione.

Saluti
Guste
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio26-05-2016, 10:35    Oggetto: A4 Cabrio 2.5TDI BDG: fumo grigio al avviamento Cita

Ciao Guste,

grazie per questa idea.

L'auto arriverà comunque al centro assistenza lunedì (quello che ha anche sostituito le candele, è un centro Audi).
Anche se teoricamente dovrebbero sapere cosa fare e quali candele mettere, sarebbe comunque una buona idea suggerirlo a loro.

Ammetto, non mi sento di togliere le candele e controllare quali sono. Se dovessi danneggiare qualcosa, risulterebbe costoso, quindi preferisco affidarmi al centro assistenza.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-05-2016, 13:03    Oggetto: A4 Cabrio 2.5TDI BDG: fumo grigio al avviamento Cita

[quote]Confesso, non mi sento di togliere io le candele e controllare cosa sono. Se ne rimuovo una, potrei avere problemi, quindi preferisco lasciare il lavoro a un'officina.[/quote]
Verificare sarebbe sufficiente...
alevuz
Schrauber
Schrauber

Iscritto dal: 27.11.2011

Supporto Premium

Messaggio26-05-2016, 19:14    Oggetto: A4 Cabrio 2.5TDI BDG: fumo grigio al avviamento Cita

Ciao,

Se nel video non c'erano -15 gradi, direi: "Si accende troppo...".

Relè o controllo delle candele?

Sei sicuro che funzioni su tutti i 6 cilindri?

Saluti
Golf V 2.0 TDI - 4motion (BKD) im Ruhezustand mit >500Tkm
Golf 7 Alltrack - 4motion (DGCA)
Passat Alltrack - 4motion (CFGC)
Touareg V10 TDI (AYH)

Ultima modifica il 26-05-2016, 19:16, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio26-05-2016, 19:39    Oggetto: A4 Cabrio 2.5TDI BDG: fumo grigio al avviamento Cita

[citazione]Sta diventando troppo caldo... [/citazione]
Se invece, invece di accendersi gradualmente, si accendesse subito, come fa una candela funzionante, allora sicuramente non farebbe questo rumore. icon_idea.gif
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio27-05-2016, 11:20    Oggetto: A4 Cabrio 2.5TDI BDG: fumo grigio al avviamento Cita

Penso anch'io.
Ma nel video, in realtà, erano -6 gradi invece di -7, e l'auto era rimasta ferma per cinque giorni.
Penso che, in quelle condizioni, il tempo fosse stato accettabile.

E sì, sembra che non stia funzionando al massimo. Sarebbe logico, dato che almeno una candela non funziona correttamente, allora il corrispondente cilindro non funziona nemmeno correttamente per i primi secondi. Come si vede anche nel video, il fumo scompare dopo circa 15 secondi.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Iscritto dal: 22.06.2005

Supporto Premium

Messaggio27-05-2016, 19:08    Oggetto: A4 Cabrio 2.5TDI BDG: fumo grigio al avviamento Cita

Guarda attentamente la LLR subito dopo l'avvio.
hg
Herbert
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Torna su Profilo MP
Florian320

2004 Audi Cabriolet
Supporto Premium

Messaggio28-05-2016, 8:28    Oggetto: A4 Cabrio 2.5TDI BDG: fumo grigio al avviamento Cita

Certo, intendi portata di aspirazione e valore reale? Potrebbe anche fornire informazioni sul controllo dell'inizio dell'iniezione?
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Panoramica » Tecnologia Motori Diesel
Vai alla pagina: 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
Articoli tecnici e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Audi A4 B7/8E 1.8T BFB - Rütteln nach Kaltstart Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J bis KW 48/98, Klappergeräusche nach Kaltstart Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Ölwarnung nach Kaltstart, alle MJ 1999 Fehler und Dokumentation (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Tankanzeige hängt nach - A4 Cabrio 2.5TDI (BDG) Diesel Motorentechnik
Nessun nuovo messaggio weisser Rauch nach Kaltstart Diesel Motorentechnik
Nessun nuovo messaggio Kaltstart prima, nach einigen Minuten Blau-Rauch Diesel Motorentechnik
Nessun nuovo messaggio grauer Ölschlamm im LLK des ARL Diesel Motorentechnik
Vai a: