VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Domanda sull'AGR nel motore ACV/T4 (scusate)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
TDIJOE
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio21-10-2003, 18:56    Oggetto: Domanda sull'AGR nel motore ACV/T4 (scusate) Cita

In realtà, non volevo disturbare nessuno con questo argomento spinoso, ma nonostante una ricerca approfondita, non sono riuscito a trovare una risposta.
Stato: T4, anno di produzione 06/2000, ACV (75 kW, motore TDI a 5 cilindri), 83.000 km, ho capito il funzionamento del sistema EGR!
In questo forum, quando si parla di ricircolo dei gas di scarico (AGR), si fa sempre riferimento al principio per cui 'l'aria di sovralimentazione viene convogliata nel collettore di scarico' e 'i gas di scarico vengono convogliati nel collettore di aspirazione'.
Nel sistema ACV, è presente una valvola nel collettore di aspirazione che, tramite un tubo di collegamento, convoglia i gas di scarico nel collettore di aspirazione. Tuttavia, non esiste sicuramente una connessione che permetterebbe all'aria di sovralimentazione di finire nel sistema di scarico.
Domanda: Nell'ACV, quindi, vengono miscelati solo i gas di scarico con l'aria di mandata, e non viene prelevata una quantità corrispondente di aria fresca??
In realtà, non mi importa molto, volevo solo saperlo.
L'immagine della valvola EGR nell'articolo tecnico mostra anche una parte che non è presente nel mio sistema. Nel mio caso, l'uscita dei gas di scarico viene semplicemente indirizzata verso il collettore di aspirazione tramite una valvola. Questo, probabilmente, porta a una grave contaminazione del collettore di aspirazione a valle della valvola. Ho momentaneamente disattivato la valvola EGR (usando il vecchio tappo del tubo di depressione).
Una notevole modifica nel comportamento di guida, tuttavia, non è stata rilevata. icon_sad.gif
Tuttavia, la nuvola di fumo durante il cambio da carico parziale a carico massimo non è più così male. icon_smile.gif
Certo, nessun problema.
Cordiali saluti.
joe

Tradotto il 04-07-2026, 15:39.
Torna su
christians
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio21-10-2003, 20:45    Oggetto: Domanda sull'AGR nel motore ACV/T4 (scusate) Cita

Ciao,
L'obiettivo è miscelare i gas di scarico con l'aria di aspirazione per ridurre le variazioni di temperatura locali e, di conseguenza, la produzione di NOx. Tuttavia, in determinate circostanze, soprattutto quando si rilascia improvvisamente l'acceleratore, la pressione di sovralimentazione potrebbe temporaneamente superare la pressione dei gas di scarico, consentendo all'aria fresca di entrare direttamente nel sistema di scarico. Questo fenomeno probabilmente sopprime il fischio del turbocompressore a geometria variabile (VTG), un suono che alcuni utenti del forum apprezzano. In teoria, se il motore è stato solo brevemente alleggerito, dovrebbe raggiungere più rapidamente la pressione di sovralimentazione e la potenza. Tuttavia, non ho notato alcun cambiamento. A causa dell'inerzia del sistema EGR, in questa situazione dovrebbe reagire più lentamente all'accelerazione improvvisa dopo un periodo di funzionamento a basso carico, come hai potuto notare.
Gruß Christian
A6 BPP, Ex-A6 AKN (Gurke), Ex-Audi100 92 AAT (5Zyl.)

Tradotto il 04-07-2026, 15:41.
Torna su Profilo MP
Mc_Givertechnik
Schrauber
Schrauber

2010 Volkswagen T5
Supporto Premium

Messaggio21-10-2003, 21:14    Oggetto: Domanda sull'AGR nel motore ACV/T4 (scusate) Cita

Ciao TDIJOE!

Guido anch'io una T4 Caravelle, dello stesso anno di produzione, con lo stesso motore e circa 60.000 km. Ho notato un leggero miglioramento nella ripresa ai bassi regimi, ma non ci si può aspettare grandi cambiamenti nelle prestazioni. Questa modifica dovrebbe principalmente prevenire l'accumulo di sporco nel collettore di aspirazione e nelle valvole. Un consiglio: inserite una lamiera tra la valvola EGR e il tubo che si collega al collettore di scarico, perché se il tubo viene chiuso completamente, la valvola EGR potrebbe rimanere bloccata in posizione parzialmente aperta (a causa delle differenze di pressione dell'aria esterna).

Ciao, Peter.
VW T5 GP Multivan Startline CAAC 2,0 CRD 103 KW, Audi A2 1,4 16V AUA 2001, Audi A2 1,4 16V AUA 2003;Renault Zoe PHII 135 2020;

Tradotto il 04-07-2026, 15:42.
Torna su Profilo MP Email Garage
TDIJOE
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio22-10-2003, 11:29    Oggetto: Grazie AGR e nuova domanda Cita

Grazie mille per le risposte rapide!
Dopo diverse prove su strada, sono giunto alla conclusione che il consumo di carburante è effettivamente superiore a quanto dichiarato.
Altrimenti, la mia domanda è stata completamente risposta.
Probabil che farò quello con il metallo, dato che ho la sensazione che la velocità massima non sia più così alta (il tachimetro indica circa 3-5 km/h in meno rispetto alla vecchia velocità massima). Qui, la pressione dei gas di scarico potrebbe forse aprire la valvola da sola?!?!?
Nessuno vuole che i gas di scarico finiscano nel collettore di aspirazione quando il motore è a pieno carico.
Ho smontato e pulito l'intero componente del sistema di ricircolo dei gas di scarico. La resina, insieme all'olio che si accumula nel tempo, aveva creato uno strato di sporco davvero fastidioso che aveva ridotto il diametro interno del tubo. Ma dopo due ore di pulizia con benzina e uno spazzolino, il componente è tornato come nuovo. Posso solo raccomandarlo a tutti. L'installazione non è un'operazione semplice nel T4.
Cordiali saluti.
joe

Tradotto il 04-07-2026, 15:44.
Torna su
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio non-TDI Frage Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Frage zu MWB 11 Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Domanda sull'olio Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio 8D/B5: Frage zum ASR Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: