In realtà, non volevo disturbare nessuno con questo argomento spinoso, ma nonostante una ricerca approfondita, non sono riuscito a trovare una risposta.
Stato: T4, anno di produzione 06/2000, ACV (75 kW, motore TDI a 5 cilindri), 83.000 km, ho capito il funzionamento del sistema EGR!
In questo forum, quando si parla di ricircolo dei gas di scarico (AGR), si fa sempre riferimento al principio per cui 'l'aria di sovralimentazione viene convogliata nel collettore di scarico' e 'i gas di scarico vengono convogliati nel collettore di aspirazione'.
Nel sistema ACV, è presente una valvola nel collettore di aspirazione che, tramite un tubo di collegamento, convoglia i gas di scarico nel collettore di aspirazione. Tuttavia, non esiste sicuramente una connessione che permetterebbe all'aria di sovralimentazione di finire nel sistema di scarico.
Domanda: Nell'ACV, quindi, vengono miscelati solo i gas di scarico con l'aria di mandata, e non viene prelevata una quantità corrispondente di aria fresca??
In realtà, non mi importa molto, volevo solo saperlo.
L'immagine della valvola EGR nell'articolo tecnico mostra anche una parte che non è presente nel mio sistema. Nel mio caso, l'uscita dei gas di scarico viene semplicemente indirizzata verso il collettore di aspirazione tramite una valvola. Questo, probabilmente, porta a una grave contaminazione del collettore di aspirazione a valle della valvola. Ho momentaneamente disattivato la valvola EGR (usando il vecchio tappo del tubo di depressione).
Una notevole modifica nel comportamento di guida, tuttavia, non è stata rilevata.
Tuttavia, la nuvola di fumo durante il cambio da carico parziale a carico massimo non è più così male.
Certo, nessun problema.
Cordiali saluti.
joe