| Autore |
Messaggio |
mothe071171
Supporto Premium
|
09-07-2017, 14:49 Oggetto: |
Cita |
|
Buongiorno a tutti!
Ora che la questione è stata affidata all'avvocato, ecco un piccolo aggiornamento:
Con uno specchio per dentisti (per poter vedere anche dietro agli angoli), ho controllato di nuovo i dispositivi elettronici passivi (PDE) installati nel mio impianto, per assicurarmi che fosse giustificato preoccuparsi.
La situazione di installazione è effettivamente la seguente:
Cilindri 3 e 4:
038130073BA (VW), 0414720216 (BOSCH)
Cilindro 2:
038130079FX (VW), 0986441510 (BOSCH) (nel numero BOSCH, avevo ipotizzato le ultime due cifre senza considerare lo specchio, ma è irrilevante perché il numero VW è corretto).
Cilindro 1: 070130073 X (VW, durante la prima lettura, senza specchio, non sono riuscito a vederlo chiaramente...), 41407202XX (BOSCH) (Dove ho scritto "X", sembra che qualcuno abbia rimosso la lettera (VW) o le ultime due cifre del numero di parte (BOSCH, potrebbe essere stato un 11, si intravede ancora un po').
Sembra che questo pezzo appartenga al motore 2.5 TDI del Volkswagen Transporter...
Buona giornata e buon inizio settimana domani!
Saluti.
Marc.
Passat 3BG, 1.9 PD-TDI, MKB: AVF, GKB: FRK, Bauj.: 2003
Tradotto il 04-07-2026, 22:14.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen W Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/07/2008 Messaggi: 1276 Karma: +104 / -0 Località: Altenburg
Supporto Premium
|
09-07-2017, 17:44 Oggetto: Oggetto: Passat 1.9 TDI (AVF), compatibilità iniettori pompa-iniettore |
Cita |
|
mothe071171 ha scritto: |
Cilindro 1:
038130073 (in realtà, non ci sono altri caratteri, cioè nessuna lettera...), codice ricambio BOSCH: 0414720002/3, |
In precedenza, avevi menzionato un ugello AJM nel primo cilindro. Qual è il numero corretto, allora?
Dovrebbe essere presente una lettera dopo il numero 070130073 per poterla identificare correttamente. Tuttavia, il problema sembra essere lo stesso.
Per favore, tienici aggiornati. Mi piacerebbe molto sapere se e cosa ne uscirà, se ti rivolgerai a un avvocato.
Passat Variant BGW 2005
2024 Dacia Duster blue dci 115
Tradotto il 04-07-2026, 22:15.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mothe071171
Supporto Premium
|
09-07-2017, 20:40 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Steffen,
Sì, lo so...
Inizialmente, ho cercato di riconoscere i numeri e ho pensato di averli visti correttamente. Potrebbe anche essere che mi sia semplicemente confuso con i numeri quando li ho scritti.
In realtà, è come ho scritto nel mio post precedente:
Cilindro 1: 070130073 X, 41407202XX (BOSCH)
Come detto: dove ho scritto una "X", sembra che qualcuno abbia rimosso una lettera dopo il numero (VW) o le ultime due cifre del numero di parte (BOSCH, potrebbe essere stato un "11", si intravede ancora un po').
Quindi, non è possibile identificare con precisione la PDE.
Controllando il numero di targa, l'avevo notato già la prima volta, ma avevo pensato che la "macchia" fosse sporco o olio. Tuttavia, non si riesce a pulire. La distanza tra la macchia e le cifre mi è sembrata, confrontandola con le altre targhe, un po' troppo grande per essere una lettera aggiuntiva. Per questo motivo, non ci ho fatto caso... (vedi). Immagine.
Solo con lo specchio ho notato che le ultime due cifre del codice ricambio BOSCH erano oscurate nello stesso modo.
Certo, non cambia la sostanza, è solo che ora è sbagliato in un modo diverso...
Ti farò sapere come vanno le cose, anche se, a quanto pare, ci vorrà un'eternità.
Preferirei che venisse estratto l'ugello sbagliato. Probabilmente sarà necessario che un perito esamini la situazione prima di poter prendere una decisione.
Buonasera!
Marc.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
92.65 KB |
| Visualizzato: |
2488 volte |

|
Tradotto il 04-07-2026, 22:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mothe071171
Supporto Premium
|
09-02-2018, 10:51 Oggetto: |
Cita |
|
Bene, dopo un po' di tempo, ecco finalmente la soluzione al mio quesito sulle equazioni alle derivate parziali. Purtroppo, la mia domanda relativa al sistema ZMS mi sta ancora dando problemi...
Dopo che le mie domande su cosa fosse stato esattamente fatto alla mia auto, hanno provocato solo insulti da parte della officina che aveva eseguito il lavoro, durante le vacanze di Natale ho finalmente fatto quello che avrei dovuto fare fin dall'inizio:
Ho contattato un tecnico specializzato nella riparazione di dispositivi PDE a Hannover che, almeno in una delle due occasioni, ha fornito i dispositivi PDE sostituiti. Ecco cosa è emerso:
- La base del motore PDE, in realtà, non proviene probabilmente da un modello Passat con codice motore AVF. Probabilmente non è necessario.
- L'iniettore è stato sostituito ed è compatibile con il mio motore.
- L'azienda rende sempre ilnumero di parte originale illeggibile nello stesso modo che si vede nella foto.
- Il nuovo numero è "inciso" sul lato opposto (ovvero sulla foto presente sul lato inferiore). Purtroppo, anche utilizzando uno specchio dentale, non è possibile individuarlo quando è installato.
La mia officina lo sapeva, ma non riusciva a immaginare che ci stessimo parlando senza capirci.
Finora, tutto bene.
Ah, sì: il motore continua a girare in modo molto fluido, e la regolazione della velocità al minimo è perfettamente entro i parametri.
"A livello di sensazioni e di rumore, ho la forte impressione che ci sia un problema meccanico sotto il cofano, e questo problema non riguarda la macchina in sé, ma qualcosa di esterno ad essa, dato che è presente da troppo tempo e in modo costante."
Saluti.
Marc.
Tradotto il 04-07-2026, 22:23.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
mothe071171
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
09-02-2018, 11:47 Oggetto: |
Cita |
|
@ Steffen W:
Poiché mi hai chiesto:
La performance degli avvocati finora è stata davvero così pessima che sono seriamente arrabbiato di aver dovuto pagare una quota di partecipazione nella polizza di assicurazione legale.
- nessuna competenza tecnica; beh, è un avvocato specializzato, ma sarebbe utile se almeno avesse un'idea di cosa si sta parlando.
- I colloqui procedono quindi lentamente.
- Le comunicazioni scritte erano così scadenti che mi sono opposto alla loro pubblicazione. Ho passato diverse ore a mettere in ordine dati e fatti, e a correggere interpretazioni assurde.
- In risposta alle informazioni fornite dall'officina, l'avvocato ha subito fatto presente che, nelle circostanze date, probabilmente si dovrà ricorrere a una causa legale.
In realtà, considerando tutto lo sforzo che ho fatto, dovrei ottenere qualcosa in cambio.
Non si otterranno grandi risultati: lo sforzo necessario per dimostrare che il lavoro svolto dall'officina è stato inutile, che le analisi dei guasti sono state errate, ecc., è semplicemente eccessivo.
A volte, nelle ultime settimane, ho pensato che sembrava che tutti si aspettassero che accadesse qualcosa del genere.
Personalmente, mi chiederò se, in futuro, mi converrà ancora affrontare tutto questo sforzo, anche solo per avere, formalmente, ragione. Si può trascorrere il tempo in modo più utile.
Ciò che mi sorprende è solo con quale strano senso di responsabilità alcune persone sembrano svolgere il loro lavoro. Sembra che stia andando tutto bene...
Saluti.
Marc.
Tradotto il 04-07-2026, 22:26.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|