VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

AVF: Rumori motore, aspirazione

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
maxzanderofficial

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio11-03-2018, 1:31    Oggetto: AVF: Rumori motore, aspirazione Cita

Ciao amici,

Da che ho risvegliato la mia Audi (A4 B6 1.9 PD AVF) dal letargo invernale, purtroppo emette un rumore proveniente dal collettore di aspirazione.
Ho subito temuto il peggio (albero a camme danneggiato) e ho rimosso la copertura delle valvole.

Nel magazzino, è notevolmente pulito, non c'è assolutamente sporco, tutto è perfettamente brillante.
Ho guidato a lungo senza il sistema EGR, giusto per dirlo.
Non credo che ci sia una connessione.
La mia ipotesi è che il gasolio possa infiltrarsi nel motore attraverso una guarnizione difettosa della pompa tandem e raggiungere il carter motore, "pulendolo" e rendendolo così apparentemente pulito.

Per tornare all'argomento principale:

L'albero a camme non presenta segni di usura e, considerando i 290.000 chilometri, sembra essere in ottime condizioni.
Purtroppo, i punterini idraulici sono visibili solo in parte, ma quelli che si potevano vedere sembravano a posto e non presentavano fori o segni di usura profondi.

A proposito: quando il motore raggiunge i 90 gradi e l'olio è ben caldo, quel rumore scompare quasi completamente. Non si nota più e il motore suona come al solito.
Il rumore è chiaramente udibile all'interno dell'abitacolo e vicino all'auto, probabilmente a causa di risonanze.

Qual potrebbe essere la ragione?
Possibile contaminazione da gasolio che impedisce una lubrificazione ottimale?

Vi prego di aiutarmi.

Cordiali saluti,

Max.

Tradotto il 31-08-2026, 11:24.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku A2 8Z0 MJ 2002, Wummern aus Schalttafel Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ansaugung am 3C/1K und ggf. Optimierung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Rumore dopo cambio cinghia di distribuzione (PD) Tecnologia Motori Diesel
Vai a: