| Autore |
Messaggio |
tangor71
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
13-05-2018, 17:41 Oggetto: Motore non parte: guida e soluzioni rapide |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Sono nuovo qui perché la mia auto non funziona più. Ho una Fiat Doblo del 2008, con motore 1.3 Multijet da 84 cavalli e 115.000 km di percorrenza.
L'auto si è spenta improvvisamente durante la guida con un rumore simile a uno "splac" (secondo mia moglie, io non ero presente) e da allora non si riaccende. Il motore gira ancora, ma sembra faticare, anche se questa è solo una sensazione personale e soggettiva.
A seguito di ciò, ho effettuato una lettura della memoria errori e sono comparsi i codici relativi al sensore di massa d'aria (LMM), al sensore di posizione dell'albero a camme e al sensore di pressione del carburante, che indicava una pressione troppo bassa.
Ora ho verificato se il gasolio arriva fino alla pompa ad alta pressione e anche se ritorna gasolio. A entrambe le domande posso rispondere con sì. Tuttavia, non c'è gasolio che esce dalla pompa ad alta pressione verso il rail! Di conseguenza, ho controllato la valvola di regolazione della pressione, che sembra funzionare correttamente. Poi ho smontato la pompa ad alta pressione, ma anche quella sembra essere a posto (si può girare facilmente con la mano). L'unica cosa strana è che quando si accende l'auto, la pompa di alimentazione non funziona sempre e, se lo fa, solo per un breve periodo. Tuttavia, ha probabilmente 2 tubi di controllo provenienti dalla centralina del motore e non so come funziona la logica: cioè, quando la pompa deve funzionare e quando no. Inoltre, non si vedono segni di corrosione sui connettori. Tutto sembra a posto. Ora sono arrivato al limite delle mie conoscenze. Escludo che il sensore di massa d'aria (MAF) o il sensore di pressione siano la causa, perché in caso contrario il motore sarebbe andato in modalità di emergenza e non si sarebbe spento. L'unica cosa che non so è cosa succede con il sensore dell'albero a camme. La centralina può ridurre l'uscita della pompa ad alta pressione verso il rail a zero? E, se sì, come?Sono curioso di conoscere le vostre idee.
VG.
Tangor.
Tradotto il 20-08-2026, 1:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
matthiasTDI96 Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-05-2018, 21:31 Oggetto: Motore non parte: guida e soluzioni rapide |
Cita |
|
Ciao, per favore, si prega di rispettare le regole.
Avete mai pensato di controllare se la cinghia di distribuzione è ancora nella posizione corretta?
Tradotto il 20-08-2026, 1:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
tangor71
|
13-05-2018, 21:54 Oggetto: Motore non parte: guida e soluzioni rapide |
Cita |
|
nessuna cinghia di distribuzione, nessuna catena di distribuzione.
Quale regola ho trasgredito?
VG.
Tradotto il 20-08-2026, 1:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mpire Profi-Schrauber

Iscritto il: 19/10/2009 Messaggi: 351 Karma: +192 / -0 Località: Oberpfalz 2019 Skoda Octavia Supporto Premium
|
13-05-2018, 21:59 Oggetto: Motore non parte: guida e soluzioni rapide |
Cita |
|
tangor71 ha scritto: | nessuna cinghia di distribuzione, nessuna catena di trasmissione.
Quale regola ho trasgredito?
VG |
Potrebbe essere che tu abbia "trascurato" questa informazione durante la registrazione.
Citazione: | | Ti invitiamo calorosamente a partecipare. Per poter pubblicare in argomenti relativi alla diagnosi (tutto ciò per cui è necessario un sistema di diagnostica automobilistica), è necessario... |
Saluti da Mpire. fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
Tradotto il 20-08-2026, 1:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
tangor71
|
13-05-2018, 22:31 Oggetto: Motore non parte: guida e soluzioni rapide |
Cita |
|
Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre dal tedesco all'italiano.
Tradotto il 20-08-2026, 1:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|