VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Renault Master: Problemi e soluzioni.

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Golfmann
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-10-2003, 17:36    Oggetto: Renault Master: Problemi e soluzioni. Cita

Ciao appassionati di meccanica.

Ho un Renault Master 2.5 dci.
Kann es sein das die Abregeldrehzahl bei ca. 3750 Upm liegt? Liegt das am Motor von Renault? Oder liegt das an dem Ort wo der Motor verbaut ist. Quindi, l'autobus.
Intendo dire che l'autobus, a causa del carico di pesi elevati, non dovrebbe raggiungere regimi di rotazione così alti. Qualcuno ha un motore simile installato su un'auto?
Mi sembra un po' troppo basso, dato che la mia Golf e altri motori diesel che conosco raggiungono regimi di circa 4500 giri al minuto.

Tradotto il 24-08-2026, 15:33.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio25-10-2003, 0:59    Oggetto: Renault Master: Problemi e soluzioni. Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 24-08-2026, 15:33.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio25-10-2003, 9:11    Oggetto: Renault Master: problemi o difetti? Cita

Golfmann ha scritto:
Potrebbe essere che la velocità di rotazione nominale sia di circa 3750 giri al minuto?

Ciao,

Sembra che ancora una volta il termine "velocità di sgranchimento" venga utilizzato senza una definizione chiara.

Anche se non conosco una "definizione ufficiale e vincolante", nella regolazione (AU) viene controllata anche "una" determinata velocità di rotazione. Il risultato è la velocità di rotazione in cui la quantità di carburante iniettato e la somma delle perdite del motore si bilanciano, anche a pieno carico. Nei motori TDI, questo valore è generalmente intorno ai 5000 giri/minuto.

Naturalmente, bisogna distinguere questo dalla velocità nominale, al di sopra della quale la riduzione delle prestazioni diventa così "brusca" che non solo diminuisce la coppia, ma anche la potenza utile scende drasticamente.
E questa velocità di rotazione, ad esempio, nel motore ALH-TDI si attesta a circa 3750 giri al minuto.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 15:35.
Torna su Profilo MP Garage
Golfmann
Ospite

Messaggio25-10-2003, 11:57    Oggetto: Renault Master: Problemi e soluzioni. Cita

Grazie per le informazioni.

Ho avuto solo la sensazione che il motore fosse limitato elettronicamente in termini di giri. La potenza è ottima fino a quel punto. Tuttavia, non è un problema grave, perché con il rapporto di trasmissione attuale, quella velocità massima di 160 km/h è già raggiungibile.
e consente. E per un autobus, questo è già sufficiente.

Tradotto il 24-08-2026, 15:36.
Torna su
diesel.gustav
Ospite

Messaggio26-10-2003, 2:00    Oggetto: Renault Master: Problemi e soluzioni. Cita

Su richiesta, eliminato.

Tradotto il 24-08-2026, 15:36.
Torna su
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio26-10-2003, 9:36    Oggetto: Renault Master: Problemi e soluzioni. Cita

diesel.gustav ha scritto:
È improbabile trovare un furgone TDI o CDI relativamente recente con il regime di giri di circa 5000 giri/min che hai menzionato.

Potrebbe essere che io ne abbia trascurato uno. Qual è quello?

Ciao Gustav,

Nel segmento dei furgoni, non ho informazioni specifiche.
Non riesco proprio a immaginare che lì la mia velocità di rotazione al minimo sia inferiore a 4000 giri/minuto (nella prova AU).
Se possibile, mi piacerebbe sapere qual è la velocità nominale (Pmax) di questi motori.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 24-08-2026, 15:38.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Renault Master keine Leistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Renault Master III 150dCi: messaggio strano sul display Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio AGR im T5 2.5tdi BPC regelt nicht Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio ESP regelt ohne Grund Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a: