Ciao.
Recentemente, nel mio paese, ho visto una Polo 9N del 2007 con motore 1.9 TDI BMT e sistema DPF chiuso, e l'ho valutata come adatta per mia figlia, che percorre quotidianamente 120 km in autostrada con la sua Lupo da 50 CV.
Acquistato per una cifra di tre cifre, ho iniziato a riparare i difetti necessari per la prossima revisione tecnica. Nel complesso, si tratta solo di un giocattolo economico se si è in grado di fare da soli le riparazioni. Dopo gli interventi per la revisione, sarebbe opportuno sostituire anche la cinghia di distribuzione, eseguendo al contempo una manutenzione completa, prima di presentare il veicolo alla Dekra.
Dopo aver sostituito i braccetti anteriori, volevo fare un breve giro di prova. Uscendo dal garage, il motore sembrava leggermente più rumoroso, quasi come se ci fossero dei ticchettii idraulici. Per la breve distanza che ho percorso, non gli ho dato molta importanza.
Dopo 50 metri, il rumore si è fatto più forte e il motore ha perso potenza; immediatamente ho girato la chiave, premuto la frizione e sono andato indietro fino a fermarmi davanti alla stalla.
Avevo già un'idea di cosa stesse succedendo, quindi sono salito sul palco, ho rimosso la protezione della cinghia di distribuzione, ma la cinghia era piuttosto tesa e, ruotando l'albero motore, si muoveva anche l'albero a camme.
Fino a un certo punto, poi si bloccava e non era possibile muoverla né avanti né indietro; solo con una leva lunga si poteva forzare l'albero motore a ruotare all'indietro.
Controllo della fasatura della cinghia di distribuzione effettuato: un dente era fuori posizione. È stata rimessa correttamente, ma il problema persiste. Il motore si blocca dopo aver raggiunto un certo punto e non gira più; l'albero motore sembra saldato, e per farlo girare indietro è necessario applicare una forza eccessiva.
È stato eseguito un test di pressione attraverso i fori delle candele, utilizzando un adattatore costruito rapidamente. Nel cilindro numero 3, l'aria è fuoriuscita nel collettore di aspirazione, nonostante la posizione dell'albero a camme che dovrebbe mantenere entrambe le valvole chiuse.
"Ho dovuto abbassare il cofano, ed è stata una vera tortura con quel motore TDI a quattro cilindri e filtro antiparticolato della Polo; senza la mia scorta di attrezzi, sarei andato nel panico."
La causa era la presenza di depositi di catrame nel terzo cilindro, che ha fatto sì che il pistone si bloccasse quasi completamente sulla testata, e che si sono depositati sulla sede della valvola, impedendo una chiusura corretta.
Ho smontato tutte le valvole per rimuovere completamente ogni residuo di incrostazioni d'olio e ho constatato che sono tutte in ordine, senza segni di usura o gioco eccessivo.
Il piano prevede di pulire la testa e le valvole, rettificarle se necessario, sostituire le guarnizioni degli alberi delle valvole e rimontarle. La pulizia dell'area di aspirazione, compreso il sistema EGR, è ovviamente inclusa. Non vedo l'ora di affrontare i depositi d'olio.
Sono ancora fuori gioco a causa di un intervento odontoiatrico impegnativo. Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
Tradotto il 21-08-2026, 1:34.
|