| Autore |
Messaggio |
luebby
Supporto Premium
|
03-08-2011, 9:13 Oggetto: Problemi dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione 1.9 TDI BKC _______ (RISOLTO) |
Cita |
|
Ho un piccolo problema dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione su una A3 8P BKC 1.9 TDI, e cioè:
- Il motore si avvia perfettamente anche a freddo.
- Il FIS indica un consumo di carburante superiore di circa 2 litri.
- A motore caldo, il motore non si avvia affatto oppure si avvia e si spegne immediatamente, visualizzando contemporaneamente l'errore "sensore dell'albero a camme fuori tolleranza". Dopo 5-10 minuti, si avvia di nuovo.
- Finora non ho riscontrato alcuna perdita di potenza; fino a 140 km/h, l'auto andava normalmente, direi.
A vuoto, l'iniezione inizia a 5,2 gradi. Off-topic, quindi troppo presto!
Ora la domanda, perché non vorrei smontare l'intero sistema di fissaggio del motore per verificare se l'albero motore è ancora correttamente allineato:
Si può correggere questo problema con le fessure lunghe, oppure sono completamente fuori di un dente?
Ho commesso un errore durante il montaggio: non ho allentato i bulloni di fissaggio lunghi (pensavo: se non tocco il motore, non può andare storto) e ho cercato di far passare l'albero di trasmissione come ultima cosa sopra la pompa dell'acqua. Ma non c'era abbastanza spazio! Poi ho allentato i bulloni lunghi e ho ruotato l'albero a camme insieme all'albero di trasmissione in senso orario fino al contatto con il foro lungo (circa 2 mm). Solo allora sono riuscito a farlo passare sopra la pompa dell'acqua. Quando ho cercato di tendere l'albero a camme, non sono riuscito a muoverlo nemmeno di 1 mm. Quindi, ho stretto tutto di nuovo e ho teso il sistema di tensionamento.
Tradotto il 06-07-2026, 22:27.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
03-08-2011, 10:07 Oggetto: Problemi dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione 1.9 TDI BKC _______ (RISOLTO) |
Cita |
|
Certo, cosa si può dire? Bisogna regolare la cinghia di distribuzione seguendo le specifiche e facendo attenzione alle posizioni corrette dell'albero a camme e dell'albero motore.
Nel blocco di misurazione 4, con VCDS, vedrai come ultimo valore l'angolo di torsione/angolo di sincronizzazione, che idealmente dovrebbe essere inferiore a +/- 1° KW.
Citazione: | | Ora la domanda, perché non vorrei smontare l'intero supporto del motore per vedere se l'albero motore è ancora correttamente posizionato: |
Per questo, c'è un segno sul volano e un foro sul campana dell'innesto. Vedi:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo contenuto nel link fornito.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 06-07-2026, 22:29.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
luebby
Supporto Premium
|
03-08-2011, 11:09 Oggetto: Problemi dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione 1.9 TDI BKC _______ (RISOLTO) |
Cita |
|
L'angolo di anticipo è sempre 0,0 al minimo e fino a 2.100 giri/min, come ho verificato. I valori sono costantemente 0,0, senza anomalie.
L'assistenza inizia solo all'avvio e dura fino a circa 14 secondi, partendo da un valore di 8-5, per poi stabilizzarsi tra 4,0 e 3,7 in posizione superiore (OT).
Ormai, anche quando è in cattive condizioni, fa più fatica ad avviarsi.
Tradotto il 06-07-2026, 22:30.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18044 Karma: +791 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
03-08-2011, 11:12 Oggetto: Problemi dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione 1.9 TDI BKC _______ (RISOLTO) |
Cita |
|
L'inizio dell'erogazione è fortemente dipendente dalla temperatura. Senza l'indicazione della temperatura del liquido di raffreddamento, i valori non forniscono molte informazioni utili; per un motore freddo, potrebbero essere accettabili.
Si prega di verificare la plausibilità del blocco di misurazioni 7. Fai una scansione dell'auto e mettila qui.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 06-07-2026, 22:31.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
luebby
Supporto Premium
|
03-08-2011, 12:00 Oggetto: Problemi dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione 1.9 TDI BKC _______ (RISOLTO) |
Cita |
|
Scusate, avevo dimenticato di specificare che tutto era a temperatura ambiente, l'acqua di raffreddamento era a 22-24 gradi e l'olio era a 35 gradi.
Intendi con " Autoscan" la memoria degli errori delle centraline?
Quello è vuoto, l'ho cancellato (c'era scritto "sensore dell'albero a camme fuori specifica").
Questo errore si verifica probabilmente solo quando il dispositivo è caldo e, una volta verificato, non si avvia più. Bisogna aspettare circa 10 minuti e poi riparte.
Tradotto il 06-07-2026, 22:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
03-08-2011, 13:12 Oggetto: Problemi dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione 1.9 TDI BKC _______ (RISOLTO) |
Cita |
|
Citazione: | | Intendi con "Autoscan" la memoria degli errori delle centraline? |
Sì.
Tradotto il 06-07-2026, 22:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
BM Profi-Schrauber

Iscritto il: 07/12/2005 Messaggi: 1857 Karma: +8 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto Premium
|
03-08-2011, 13:43 Oggetto: Problemi dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione 1.9 TDI BKC _______ (RISOLTO) |
Cita |
|
Se i tempi di fasatura sono corretti (e sembra che lo siano), penso che il sensore dell'albero a camme sia stato danneggiato durante il montaggio. 3B5 AJM
Wer nichts weiss, muss alles glauben.
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
LG, Onkel BM
Tradotto il 06-07-2026, 22:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
luebby
Supporto Premium
|
03-08-2011, 15:23 Oggetto: Problemi dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione 1.9 TDI BKC _______ (RISOLTO) |
Cita |
|
C'avevo già pensato, ma perché solo quando è caldo? E durante il montaggio e lo smontaggio, non ho nemmeno toccato il sensore.
E anche quando la temperatura è alta, il dispositivo indica "valore misurato G40 al di fuori dei limiti accettabili". Quale blocco di misurazione posso utilizzare per leggere i dati del sensore? "In questo modo potrei vedere se i risultati sono corretti o se vengono visualizzati valori errati."
Penso sempre più che la valvola EGR potrebbe non funzionare correttamente, perché ho cercato di pulirla perché era molto sporca. Smontare il corpo farfallato è stato semplice, ma dato che la pulizia del sistema EGR non era così facile, ho provato a pulirlo grossolanamente mentre era ancora montato (lo so, non è stato fatto nel modo giusto), ma ora il corpo farfallato sembra nuovo!
Tradotto il 06-07-2026, 22:34.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
luebby
Supporto Premium
|
03-08-2011, 16:46 Oggetto: Problemi dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione 1.9 TDI BKC _______ (RISOLTO) |
Cita |
|
È stata eseguita una diagnosi del sistema EGR, ma non sono stati riscontrati problemi.
A vuoto, la portata è di 400-430 g/h, ma quando viene accesa, scende a 180-200 g/h. Sembra tutto a posto. Comunque, l'ho smontata di nuovo e pulita un'altra volta. Dovrebbe funzionare.
Piano piano, ma inesorabilmente, mi sto esaurendo le idee.
Rimane ancora il sensore di posizione, ha senso schermarlo?
Tradotto il 06-07-2026, 22:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DaBumbe
Iscritto il: 02/08/2011 Messaggi: 22 Karma: +0 / -0 Località: Garmisch-Partenkirchen
Utente VCDS registrato
|
03-08-2011, 19:41 Oggetto: Problemi dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione 1.9 TDI BKC _______ (RISOLTO) |
Cita |
|
Se scollegando il sensore di posizione dell'albero motore, il motore non si avvierà più, poiché questo sensore controlla l'inizio dell'iniezione.
Potrebbe essere che tu abbia montato la cinghia di distribuzione di un dente, dato che il sensore dell'albero a camme, come detto, si trova sull'albero a camme e, tramite questo, determina il punto morto superiore (PMS) del motore. In altre parole, l'albero a camme indica il PMS, ma il motore è ancora 4° prima del PMS (ad esempio).
Tradotto il 06-07-2026, 22:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DieselBär30x Profi-Schrauber

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
03-08-2011, 19:52 Oggetto: Problemi dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione 1.9 TDI BKC _______ (RISOLTO) |
Cita |
|
Ciao a tutti!
DaBumbe ha scritto: | | Se disconnetti il sensore di posizione dell'albero motore, il motore non si avvierà più, poiché questo sensore controlla l'inizio dell'iniezione. |
E purtroppo è sbagliato  .
Se il sensore dell'albero motore viene scollegato, allora sì, ma non nel caso del sensore dell'albero a camme.
In assenza del segnale OT proveniente dall'albero motore, l'avviamento può essere ritardato fino a 4 giri dell'albero motore; infatti, il sistema di monitoraggio della velocità (MStG) può determinare la posizione dell'albero motore anche tramite il sensore dell'albero motore e utilizzarla come alternativa.
@Lübbi:
Mi metterei al tuo posto e affronterei quella situazione spiacevole, ma conveniente, tornando alle origini...
Rimuovere i copri ZR, utilizzando appositi strumenti (KW-Stop!!!, NW-fissaggio), estraendoli con un movimento rotatorio. Solo così puoi essere veramente sicuro che la centralina sia compatibile, prima di procedere in modo un po' casuale con sensori o altre componenti.
Cordiali saluti da Monaco! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
2. Moped BMW K1200RS, 130 PS, BJ98, Vollausst.
3. T5 1,9 TDI PD (AXC), BJ04 - nur Ärger!
Tradotto il 06-07-2026, 22:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DaBumbe
Iscritto il: 02/08/2011 Messaggi: 22 Karma: +0 / -0 Località: Garmisch-Partenkirchen
Utente VCDS registrato
|
03-08-2011, 20:01 Oggetto: Problemi dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione 1.9 TDI BKC _______ (RISOLTO) |
Cita |
|
Hai ragione, @Dieselbär, a patto che il motore sia dotato di un sensore KW  .
Tradotto il 06-07-2026, 22:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 17/01/2008 Messaggi: 3560 Karma: +101 / -0 Località: München & Passau
Supporto Premium
|
03-08-2011, 20:06 Oggetto: Problemi dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione 1.9 TDI BKC _______ (RISOLTO) |
Cita |
|
C'è un PD senza?
Se, tuttavia, se il sensore NW trasmette valori plausibili conformi al MStG, ma questi valori differiscono significativamente da quelli del sensore KW, l'autorizzazione all'avviamento non viene concessa.
L'aumento di 2 litri nel consumo di MFA/FIS indica un problema, e inoltre, il sistema di controllo della trazione (ZR) sembra essere difettoso.
Ergo: Quindi, si deve controllare secondo quanto stabilito nel RLF, e non secondo come si pensa di poter fare meglio  .
Cordiali saluti da Monaco! 1. S.verlängerung: Audi A4 Avant quattro, 1,9 TDi MKB: AFN, BJ98, Vollausstattung, +VP1L
Tradotto il 06-07-2026, 22:40.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DaBumbe
Utente VCDS registrato
|
03-08-2011, 20:15 Oggetto: Problemi dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione 1.9 TDI BKC _______ (RISOLTO) |
Cita |
|
Certo @Dieselbär, hai perfettamente ragione, controlla il livello dell'olio e sarai al sicuro.
Domanda a @Dieselbär: Potresti aiutarmi con un problema che ho con la mia Caddy?
Tradotto il 06-07-2026, 22:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
luebby
Supporto Premium
|
03-08-2011, 20:16 Oggetto: Problemi dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione 1.9 TDI BKC _______ (RISOLTO) |
Cita |
|
DieselBär30x ha scritto: | Ciao a tutti!
DaBumbe ha scritto: | | Se disconnetti il sensore di posizione dell'albero motore, il motore non si avvierà più, poiché questo sensore controlla l'inizio dell'iniezione. |
E purtroppo è sbagliato .
Se il sensore dell'albero motore viene scollegato, allora sì, ma non nel caso del sensore dell'albero a camme.
In assenza del segnale OT proveniente dall'albero motore, l'avviamento può essere ritardato fino a 4 giri dell'albero motore; infatti, il sistema di monitoraggio della velocità (MStG) può determinare la posizione dell'albero motore anche tramite il sensore dell'albero motore e utilizzarla come alternativa.
@Lübbi:
Mi metterei al tuo posto e affronterei quella situazione spiacevole, ma conveniente, tornando alle origini...
Rimuovere i copri ZR, utilizzando appositi strumenti (KW-Stop!!!, NW-fissaggio), estraendoli con un movimento rotatorio. Solo così puoi essere veramente sicuro che la centralina sia compatibile, prima di procedere in modo un po' casuale con sensori o altre componenti.
Cordiali saluti da Monaco! |
Avevo già delimitato tutto con gli strumenti, ma va bene, domani farò un'altra sessione in garage. Dovrei completare 5 pozzi nel frattempo, ora so come fare.
Tradotto il 06-07-2026, 22:43.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
|
03-08-2011, 20:25 Oggetto: Problemi dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione 1.9 TDI BKC _______ (RISOLTO) |
Cita |
|
DaBumbe ha scritto: | | ... Domanda: @Dieselbär, puoi aiutarmi con il mio problema con la mia Caddy? |
No.
Innanzitutto, questo non rientra nell'argomento in questione, e in secondo luogo, sono già state fornite tutte le informazioni e gli aiuti necessari in quella sede, che dovresti consultare prima di tutto (riferimenti: MWB 13, 18, 23). B!).
La sfera di cristallo costa invece a parte  .
@Lübbi: Fai questo. Anche volendo, ripetilo 3 volte di seguito, con delle pause e qualche giro di manovella, per essere assolutamente certi di eliminare errori che si verificano spesso.
Tradotto il 06-07-2026, 22:45.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|