VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Motore 1.7 SDI AKU: Guida e Caratteristiche

Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio14-01-2021, 6:15    Oggetto: Motore 1.7 SDI AKU: Guida e Caratteristiche Cita

Ciao.

Lavoro in un impianto di biogas della società Lipp, alimentato con cereali. Purtroppo, non è un impianto come gli altri; sembra di trovarsi in una situazione simile a quella che si verificava nei vecchi stabilimenti statali della Germania dell'Est, dove si cercava di ricavare qualcosa di prezioso da rottami.

La conversione a colture come il mais o simili richiederebbe modifiche e, di conseguenza, investimenti di importo a sei cifre, che non sarebbero sostenibili considerando i 4,5 anni rimanenti prima della fine degli incentivi previsti dalla legge sull'energia elettrica. Inoltre, sarebbe necessario richiedere una nuova autorizzazione operativa.

Il mio capo ha avuto l'idea di portare letame di cavallo insieme ai cereali, e questo materiale è disponibile gratuitamente, e persino i costi di trasporto sono in gran parte coperti dai proprietari delle scuderie.

Abbiamo a disposizione un'autobahn per mangimi della BvL che stiamo utilizzando come soluzione temporanea. Se il sistema dovesse funzionare, prevediamo di convertirla a trazione elettrica. Abbiamo un trattore disponibile in loco, un IHC 644 con xxxxx ore di utilizzo, ma questo, innanzitutto, è costantemente necessario per altre attività a causa del caricatore frontale, e in secondo luogo, sarebbe sovraccaricato in caso di utilizzo continuo e potrebbe sollevare le zampe, il che sarebbe controproducente. Queste sono le ragioni per cui stiamo valutando la conversione a un motore 1.7 SDI.

Un mio amico ha un'intera Seat Arosa con un motore 1.7 SDI AKU in buone condizioni, che possiamo ottenere praticamente a costo zero, più un altro motore AKU che è parcheggiato nel garage.

Un fabbro locale salderà le staffe, bisogna ancora trovare un modo per collegarle al carro miscelatore per l'alimentazione, ma questo è risolvibile.

Qualche anno fa avrei cercato di procurarmi un motore 1.9 TD AAZ, ma il mercato è ormai esaurito e non si trovano più auto complete a prezzi ragionevoli.

Adesso potrei prendere l'intero impianto elettrico/elettronico dalla Seat, ma preferirei una soluzione con una pompa di iniezione puramente meccanica, se possibile, per evitare guasti in una soluzione autocostruita.

Cosa ne pensano gli esperti? Esiste una soluzione per far funzionare il motore meccanicamente, utilizzando una pompa di iniezione e gli iniettori corrispondenti?

Ovviamente, tutto dovrebbe funzionare con un approccio a basso costo, come spesso accade qui.

Grazie per aver letto.

Ciao Rüdi.
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 02-10-2026, 15:22.
Torna su Profilo MP Garage
Turbinchen
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2014 Audi A4 Avant
Supporto

Messaggio14-01-2021, 7:23    Oggetto: Motore 1.7 SDI AKU: Guida e Caratteristiche Cita

Quanto è grande il miscelatore di mangimi? Deve essere installato in modo fisso? Se il motore SDi deve essere in grado di farlo funzionare, il modello 644 lo gestisce senza problemi, mentre i modelli X44 sono praticamente indistruttibili.

Non conosco le specifiche tecniche, ma se l'obiettivo è utilizzare un motore elettrico, suggerirei di testare la soluzione con un trattore e poi passare direttamente a un sistema di propulsione elettrica. In alternativa, potreste procurarvi un motore proveniente da un impianto di irrigazione o da un ventilatore per fieno, poiché sono progettati per essere montati su un telaio e dotati di un sistema di trasmissione per raggiungere la velocità dell'albero di trasmissione di 540 giri al minuto.

Certo, dimmi il testo che vuoi tradurre.
https://www.landwirt.com/gebrauchte,1555842,Sonstige-Stationaermotor.html

La maggiore difficoltà che vedo nella modifica del motore SDi è che la frizione deve essere mantenuta e deve essere adattato un cambio per raggiungere approssimativamente il regime di giri necessario.

Tradotto il 02-10-2026, 15:24.
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio14-01-2021, 7:47    Oggetto: Motore 1.7 SDI AKU: Guida e Caratteristiche Cita

Questo è un carro miscelatore per mangimi da 12 metri cubi.

Capisco che l'IHC 644 sia in grado di farlo, ma i colleghi qui, tranne me, non hanno alcuna competenza tecnica e farebbero funzionare il 644 finché non si rompe, ignorando completamente i rumori... lo lascerebbero andare finché non si blocca completamente.

E se si rompe, avrò un problema a farlo riparare, e trovare pezzi di ricambio è difficile. Un breve test non è un problema, ma vorrei che funzionasse a diesel per un certo periodo, quindi ho pensato a questa modifica.

Per un motore elettrico con la potenza appropriata, è necessario anche predisporre l'alimentazione elettrica, poiché il consumo di energia viene prelevato dalla rete, il che richiede un costoso aggiornamento per poter collegare un motore elettrico da circa 55 kW, che deve essere controllato tramite un inverter.

Qui c'è molta potenziale, ma le risorse finanziarie sono limitate.

Tradotto il 02-10-2026, 15:26.
matthiasTDI96
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-01-2021, 8:13    Oggetto: Motore 1.7 SDI AKU: Guida e Caratteristiche Cita

Non avendo molta conoscenza in merito, mi chiedo se non esistano numerosi esempi di modifiche su veicoli T3 in cui è stato installato un motore TDI al posto di un sistema ESP meccanico. Sicuramente ci sono molte persone che hanno scritto qualcosa a riguardo su internet.
Sicuramente si troverà qualcosa.

"Ma con una soluzione del genere: in fondo, nel 1.7 SDI non c'è poi così tanta elettronica. Non sarebbe quindi più semplice prelevare i componenti MSG e il quadro strumenti dall'Arosa, installarli con il cablaggio originale, proteggendoli dall'acqua, e via?"

Oppure saldare direttamente l'Arosa all'onda icon_wink.gif.

Tradotto il 02-10-2026, 15:27.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio15-01-2021, 18:00    Oggetto: Motore 1.7 SDI AKU: Guida e Caratteristiche Cita

Dato che si tratta comunque di una soluzione temporanea, ho pensato di adattare direttamente un albero di trasmissione a una mozzo ruota, bloccando un lato della ruota e utilizzando l'intera macchina come unità di trazione. Tuttavia, dobbiamo valutare lo spazio disponibile, perché siamo molto limitati.

Il mio problema lì è che tutto deve avvenire all'aperto, tranne le piccole cose che posso portare con me nel container dell'officina.

Tradotto il 02-10-2026, 15:28.
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber e Herbert piace questo.
Messaggio15-01-2021, 19:17    Oggetto: Motore 1.7 SDI AKU: Guida e Caratteristiche Cita

Ciao!
Non credo che questo sistema durerà a lungo.
Non è progettato per sopportare questo tipo di sollecitazioni.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 02-10-2026, 15:29.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 ⭐ 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: