| Autore |
Messaggio |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
13-02-2021, 20:58 Oggetto: Vano motore Polo 6N1 AEE 1.6l, olio presente |
Cita |
|
Oggi ho dovuto constatare con orrore che l'intero vano motore è sporco di olio  . Le tracce di olio si trovano principalmente sul lato del passeggero, sulle parti delle sospensioni, e sulla parte inferiore del cofano, vicino alla scatola del filtro dell'aria, sul lato del guidatore.
L'astina dell'olio non indicava più la presenza di olio. Curiosamente, la spia dell'olio si spegne dopo l'avviamento. Il motore non emette rumori strani. La mia ipotesi è che il sistema di ventilazione del carter sia intasato. Per questo motivo, ho prima smontato la scatola del filtro dell'aria. All'interno, si nota chiaramente una emulsione di olio. Non ho ancora effettuato ulteriori controlli. Non sono riuscito a individuare alcuna perdita o difetto in nessun punto.
Da dove proviene l'olio? Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix Profi-Schrauber

Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
13-02-2021, 22:02 Oggetto: Vano motore Polo 6N1 AEE 1.6l, olio presente |
Cita |
|
Buonasera,
Se non sbaglio, nel tuo motore è ancora installato un sistema di ventilazione del carter non riscaldato. TN 036 103 464 G)
A causa delle piccole fessure, si accumula qui acqua di condensa e fanghiglia oleosa, che poi si congela in inverno, facendo apparire il vano motore come descrivi tu.
Dopo lo scambio, il mondo dovrebbe tornare alla normalità.
Le Polo e la Golf IV sono più frequentemente soggetti a questo problema.
Se desideri dedicare molto tempo e impegno, puoi consultare il forum dedicato ai sistemi di riscaldamento, dove troverai le istruzioni per installare una versione riscaldata.
Salutato.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
13-02-2021, 23:03 Oggetto: Vano motore Polo 6N1 AEE 1.6l, olio presente |
Cita |
|
Il sistema di ventilazione del carter motore non è riscaldato in questo motore.
Da dove è fuoriuscito l'olio? Non è uscito dall'astina di livello, come spesso si dice. Cosa potrebbe essere rotto adesso? Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Ich_Can_nix Profi-Schrauber

Supporto Premium
14-02-2021, 10:15 Oggetto: Vano motore Polo 6N1 AEE 1.6l, olio presente |
Cita |
|
Buongiorno,
Di solito, l'olio fuoriesce dalla guarnizione dell'alloggiamento in plastica oppure l'alloggiamento si crepa.
Se il vapore dovesse fuoriuscire dal tappo di riempimento dell'olio, il vano motore non avrebbe l'aspetto che descrivi.
Certo, è possibile che anche la poesia ti sia stata "espulsa" durante il parto, ma ritengo che sia ancora meno probabile.
Pulisci il motore e fai un breve giro, così vedrai rapidamente da dove perde la pressione.
Michael.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Supporto Premium
14-02-2021, 22:19 Oggetto: Vano motore Polo 6N1 AEE 1.6l, olio presente |
Cita |
|
Oggi ho continuato.
Innanzitutto, ho pulito le parti più interessate con uno sgrassatore per freni. Successivamente, ho smontato il gruppo di tenuta dell'albero motore e l'ho pulito anch'esso con lo sgrassatore. L'alloggiamento sembra non essere rotto. Poi, insieme al mio vicino, ho controllato la compressione con un manometro. Misurati dalla direzione della cinghia, i cilindri presentano le seguenti compressioni a motore freddo:
14,7 bar.
15,5 bar.
14,8 bar.
15 bar.
Non mi fido molto del dispositivo di controllo, perché ritengo che i valori siano troppo alti. Anche le candele sembrano essere in buone condizioni e mostrano tutte un grado di usura uniforme. Dopo aver pulito anche l'alloggiamento del filtro dell'aria, rimontato tutto e rabboccato l'olio, ho fatto un breve giro di prova con prudenza.
Il motore si comporta in modo regolare e non ho riscontrato perdite significative. Quando la temperatura salirà di nuovo, pulirò il motore più accuratamente dall'olio e, nel frattempo, controllerò scrupolosamente il livello dell'olio. Considerando il chilometraggio elevato, di circa 385.555 km, è normale che consumi un po' di olio. Viele Grüße
Andreas
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7789 Karma: +1079 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
15-02-2021, 11:16 Oggetto: Vano motore Polo 6N1 AEE 1.6l, olio presente |
Cita |
|
Consiglio: Dopo la pulizia preliminare, spolverare le aree sospette con della farina! Anche la più piccola perdita si rivela con precisione millimetrica.
Altrimenti, l'olio ha la proprietà di diffondersi ovunque. Sia la corrente d'aria durante la guida che il mini-uragano generato dalla ventola del radiatore lo distribuiscono. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
morini
2014 Skoda Rapid Supporto Premium
05-04-2021, 14:08 Oggetto: Vano motore Polo 6N1 AEE 1.6l, olio presente |
Cita |
|
L'AEE non è un "motore a iniezione diretta", ma era il 1.4 litri da 55 kW (AHW, AXP, ecc.).
Ho avuto il sistema AEE nella mia Octavia 1U e in quell'auto ha funzionato correttamente fino alla vendita, con 277.000 km percorsi (senza consumo di olio tra i cambi).
I valori di compressione sono piuttosto uniformi (con una differenza massima di 0,5 bar), quindi il motore dovrebbe funzionare ancora a lungo.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
06-04-2021, 12:22 Oggetto: Vano motore Polo 6N1 AEE 1.6l, olio presente |
Cita |
|
Il sistema AEE nel polo ha un circuito di scambio termico non riscaldato e, pertanto, è un candidato. Forse il radiatore dell'acqua del tuo Octavia era riscaldato. Viele Grüße
Andreas
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|