VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Golf 3 TD Variant, problema all'albero di trasmissione o al differenziale

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
LaurenzBo
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio15-03-2021, 0:40    Oggetto: Golf 3 TD Variant, problema all'albero di trasmissione o al differenziale Cita

Con la mia fedele GIII TD Variant (con pochissima ruggine ed in condizioni piuttosto buone), da qualche mese ho un problema strano:
- Offre una guida estremamente fluida su brevi e medie distanze, con un'ottima erogazione di potenza, senza alcun segno di problemi al motore o ai cuscinetti.
Durante i lunghi viaggi in autostrada a velocità superiori a 150-160 km/h (grazie al lungo quinto rapporto, si raggiungono facilmente i 175 km/h in rettilineo), dopo circa 160-200 km e a una velocità di circa 160 km/h, inizia a verificarsi un rumore di scricchiolii proveniente dall'asse anteriore sinistro (dipendente dalla velocità di rotazione delle ruote) e un'oscillazione (sia in accelerazione che in frenata). Riesco a ridurre questo fastidioso rumore solo mantenendo una percentuale di accelerazione massima del 20-25% e una velocità superiore a 115 km/h (ovviamente, non superando i 125 km/h, perché anche con un carico eccessivo inizia a verificarsi lo scricchiolio). È più evidente a circa 80 km/h, in quel caso bisogna accelerare molto delicatamente, e a 110 km/h si riesce a raggiungere quella velocità solo con molta cautela in piano o in discesa, dopodiché si torna a una velocità più bassa.
- Dopo circa 50 km di guida estremamente delicata, improvvisamente il problema scompare e l'auto torna a funzionare perfettamente, senza alcun problema. Fino alla prossima tratta in alta velocità, con una lunghezza superiore a 160 km.
È la terza volta che mi capita. Inoltre, ho notato una perdita di olio del cambio a sinistra, vicino al differenziale (guarnizione dell'albero di trasmissione). L'ultima volta il problema si è manifestato in modo più grave (soprattutto per quanto riguarda il macinino del caffè, che è diventato molto rumoroso), ma si è risolto da solo.
La mia ipotesi: il giunto lato trasmissione dell'albero di trasmissione sinistro è danneggiato. Finché il grasso non si surriscalda troppo, il danno viene compensato. Guidare a lungo in autostrada surriscalda il giunto a causa dell'attrito, il grasso si liquefa e il danno alla superficie di contatto all'interno del giunto non viene più compensato, iniziando a produrre rumori di scatto e colpi. Dopo un breve periodo di raffreddamento, il grasso si solidifica di nuovo e tutto torna come prima.
È plausibile? Sospetto che l'olio sigillante del differenziale si sia rotto a causa delle forti vibrazioni. Potrebbe essere un problema del cuscinetto del differenziale sul lato sinistro, oppure bisogna prevedere possibili danni secondari al cuscinetto?
Prossimi interventi: sostituzione dell'albero di trasmissione e dell'albero di tenuta lato sinistro, controllo accurato del differenziale. È possibile sostituire i cuscinetti del differenziale lato sinistro, se necessario, con esperienza e strumenti adeguati? La diagnosi è plausibile, oppure è necessario controllare altre componenti (ad esempio...)? Cuscinetto del mozzo anteriore sinistro o differenziale intero?

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio15-03-2021, 10:47    Oggetto: Golf 3 TD Variant, problema all'albero di trasmissione o al differenziale Cita

Sono stati eseguiti lavori recenti sull'unità di trasmissione? La mia domanda riguarda la possibilità che qualcosa non sia stato riparato correttamente o che non sia stato fissato adeguatamente.

Comincerei con le cose più evidenti:

# Controllo visivo.
# Verifica dei giunti usurati mediante l'utilizzo di leve.
# Verificare attentamente tutte le viti rilevanti del sistema di trasmissione per accertarsi che nessuna si sia allentata (ruote, supporti degli assi, alberi di trasmissione).

Quanti chilometri ha percorso la Golf? Da quanto tempo si verificano questi rumori?

Può essere difficile sostituire i cuscinetti delle ruote, o... Riconoscere l'usura degli alberi di trasmissione.

In linea di principio:

# Cuscinetto ruota: il cuscinetto esterno alla curva è difettoso. In una curva a sinistra, è il cuscinetto destro quello che riceve il carico.
## Alberi di trasmissione: accelerazione in rettilineo e poi rilascio dell'acceleratore.

Nel mio caso, con la Polo 6N, ho avuto lo stesso problema, e dato che non riuscivo a capire con certezza la causa, ho semplicemente sostituito i cuscinetti delle ruote e gli alberi di trasmissione. Da allora, non ho più avuto problemi. Inoltre, il lavoro non è stato molto più grande farlo tutto insieme. Potrebbe valere la pena considerarlo.
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Torna su Profilo MP
LaurenzBo
Blaumann
Blaumann

Messaggio15-03-2021, 13:19    Oggetto: Golf 3 TD Variant, problema all'albero di trasmissione o al differenziale Cita

Grazie mille per la risposta rapida.
L'ultima volta che è stata sostituita la frizione è stato un anno fa, da allora ha percorso circa 45.000 km senza problemi. Il problema è comparso per la prima volta lo scorso autunno, poi di nuovo quattro settimane fa e questo fine settimana, ogni volta dopo aver viaggiato a lungo in autostrada a velocità superiori a 160 km/h. Altrimenti, non ci sono altri problemi, nemmeno durante i lunghi viaggi in autostrada fino a un massimo di 140 km/h. La macchina ha percorso circa 550.000 km, ma il telaio è stato completamente revisionato due anni fa (boccole degli assali posteriori, entrambi i braccetti oscillanti con giunti sferici, entrambe le barre sterzanti, supporti delle molle, tutti gli ammortizzatori), quindi si guida come se fosse nuova.
La guida in curva non presenta problemi, sia a bassa velocità con carico che ad alta velocità con elevate forze laterali; l'auto rimane stabile come un binario, senza rumori (a parte un leggero rumore proveniente dal freno posteriore sinistro in curva a destra, probabilmente i cuscinetti delle ruote devono essere controllati e regolati).
L'ispezione visiva superficiale non ha rilevato nulla, e ruotando non ci sono giochi, nemmeno senza i supporti. Nel fine settimana, la situazione sembrava davvero grave, mi aspettavo una rottura definitiva e sono stata molto sorpresa dalla successiva ripresa.
Devo comunque occuparmene il prima possibile, poi passerò in rassegna la tua lista di controllo.

Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-03-2021, 13:43    Oggetto: Golf 3 TD Variant, problema all'albero di trasmissione o al differenziale Cita

Ci sono solo rumori o anche vibrazioni? In base alla tua descrizione, per me il cambio sembra essere sempre più sospetto. Funziona correttamente? Quando è stato effettuato l'ultimo cambio dell'olio (ci sono residui di olio)?
Viele Grüße
Andreas

*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***

Torna su Profilo MP
LaurenzBo
Blaumann
Blaumann

Messaggio15-03-2021, 13:58    Oggetto: Golf 3 TD Variant, problema all'albero di trasmissione o al differenziale Cita

L'olio del cambio è stato sostituito due mesi fa, e non ci sono stati problemi. Durante l'ultima occorrenza, durante i rumori forti (non solo colpi, ma anche scricchiolii), si è avvertita una vibrazione sul manubrio (lievi scosse).
Non credo al cambio, ma forse al differenziale sul lato sinistro.
L'interruttore si aziona in modo fluido e delicato.

Torna su Profilo MP
vag-driver
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-03-2021, 14:57    Oggetto: Golf 3 TD Variant, problema all'albero di trasmissione o al differenziale Cita

Qualcosa si è rotto, e questo si è manifestato attraverso le vibrazioni.

Probabilmente il problema è nel cambio/differenziale o nell'albero di trasmissione. È difficile fare una diagnosi da lontano.
Viele Grüße
Andreas

Torna su Profilo MP
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio15-03-2021, 20:16    Oggetto: Golf 3 TD Variant, problema all'albero di trasmissione o al differenziale Cita

Ciao!

Per la risoluzione dei problemi, puoi provare in qualche modo a...
sotto il bordo del giunto esterno dell'albero di trasmissione.
con una siringa o qualcosa del genere.
Versare un po' d'olio.

L'ho già avuto diverse volte.
Nel mio vecchio T3 e nella mia Golf 2.
C'è stata una collisione così forte che non si voleva più guidare...

Poi non ho fatto altro, e così è tornato tutto nella norma.
La fine dell'esperienza di car sharing era prevedibile, quindi non volevo più intraprendere iniziative più importanti.

Questa sarebbe la soluzione più semplice ed economica, almeno per il momento.
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Torna su Profilo MP
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio18-03-2021, 8:07    Oggetto: Golf 3 TD Variant, problema all'albero di trasmissione o al differenziale Cita

Ciao,
Nel cosiddetto "riscaldamento dell'autostrada", soprattutto il collettore, il turbocompressore, il tubo di scarico e il catalizzatore si surriscaldano notevolmente, e il sistema di scarico si espande al massimo. Potrebbe esserci un componente dell'assorbimento che si danneggia, oppure qualcosa potrebbe essere allentato internamente (ad esempio, il catalizzatore). Inoltre, le giunture nelle immediate vicinanze delle fonti di calore potrebbero essere un problema. Forse manca solo una piastra isolante (dimenticata durante il montaggio del cambio).
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Torna su Profilo MP
LaurenzBo
Blaumann
Blaumann

Messaggio18-03-2021, 10:20    Oggetto: Golf 3 TD Variant, problema all'albero di trasmissione o al differenziale Cita

Innanzitutto, sostituirò l'albero di trasmissione sinistro, perché ne ho già uno di ricambio, e cambierò la guarnizione dell'albero del differenziale lato sinistro, perché perde un po' d'olio. Forse, durante questa operazione, potrò anche verificare se il cuscinetto del differenziale dell'asse sinistro ha subito danni o se il cuscinetto della ruota sinistra è difettoso. Ciò che contrasta questa ipotesi è il fatto che, al momento, l'auto funziona perfettamente e senza problemi.
L'AAZ non ha uno scudo termico per proteggere il motore/il cambio. Il tubo flessibile è posizionato in modo che emetta calore a più di 15 cm di distanza dal blocco motore e, da sopra, con una piccola superficie sul differenziale. È presente solo uno scudo protettivo per la parte inferiore del vano pedali. Il catalizzatore è posizionato sotto il pavimento, con scudi protettivi sia per il sottoscocca che per la parte inferiore; entrambi sono installati.
È possibile che i rumori di colpi e scricchiolii non provengano dal sistema di trasmissione, e controllerò attentamente tutte le possibili cause. In questo caso, la dipendenza dalla velocità di carico e dalla velocità di rotazione potrebbe teoricamente verificarsi, tuttavia, i cuscinetti in gomma-metallo del blocco motore-trasmissione sono stati completamente sostituiti con pezzi nuovi un anno fa, poiché quelli vecchi erano usurati.
Quando avrò più informazioni, pubblicherò il risultato.
Grazie per tutti i consigli.

Torna su Profilo MP
LaurenzBo
Blaumann
Blaumann

Messaggio25-03-2021, 23:44    Oggetto: Risultati Cita

Allora, l'altroieri, dopo due giorni di inattività, il problema si è ripresentato anche senza aver scaldato prima l'autostrada: un rumore forte e fastidioso sotto sforzo, quando si accelera o si frena con il motore. Ho percorso solo brevi tragitti strettamente necessari, trattando l'acceleratore con estrema delicatezza e disinnestando la frizione quando il veicolo era in movimento. Altrimenti, il rumore era davvero terribile, tanto da attirare l'attenzione dei passanti. Ieri, finalmente, il brutto tempo è finito, e ho sostituito il giunto omocinetico sinistro, che era completamente usurato. Quasi al quinto intervento per problemi di trasmissione della forza, credo che l'articolazione abbia un aspetto molto problematico all'interno.
Assemblato e collaudato - esattamente la stessa cosa, solo leggermente migliore. Si teme già un danno differenziale.
Oggi ho sostituito l'albero di trasmissione destro. Ho riscontrato lo stesso problema: l'articolazione lato trasmissione presenta un gioco eccessivo (non laterale, ma avanti e indietro). Fortunatamente, il differenziale gira facilmente e senza irregolarità o rumori, e i cuscinetti a corolla hanno un gioco praticamente nullo: beh, a quanto pare, sono ancora in buone condizioni.
Rimontato, ora funziona di nuovo come nuovo. Questo perché gli alberi di trasmissione avevano circa 500.000-600.000 km e semplicemente non funzionavano più. La lubrificazione aveva mascherato il problema durante il normale funzionamento, e le vibrazioni causate dalla guida ad alta velocità in autostrada hanno "ucciso" entrambi i cuscinetti lato trasmissione in soli 5.000 km, nonostante inizialmente sembrassero auto-ripararsi. Quando avrò tempo, le pulirò e posterò delle foto. Non si vede nulla del danno sulla parte esterna, ma si sente quando si ruotano alternativamente le due metà dell'albero, perché si percepisce lo sforzo dovuto al gioco troppo duro.

Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio26-03-2021, 11:13    Oggetto: Oggetto: Risultati Cita

LaurenzBo ha scritto:
Altrimenti, suonava orribilmente, tanto da attirare l'attenzione dei passanti. Ieri, finalmente, il brutto tempo è finito, e ho sostituito il giunto omocinetico sinistro, e il giunto sferico lato trasmissione era andato. Quasi al quinto intervento per problemi di trasmissione della forza, credo che l'articolazione abbia un aspetto molto problematico all'interno.
Assemblato e collaudato - esattamente la stessa cosa, solo leggermente migliore. Si teme già un danno differenziale.
Oggi ho sostituito l'albero di trasmissione destro. Ho riscontrato lo stesso problema: l'articolazione lato trasmissione presenta un gioco eccessivo (non laterale, ma avanti e indietro).
...
Smontato, riparato e rimontato, ora funziona di nuovo come nuovo. Questo significa che gli alberi di trasmissione avevano circa 500.000-600.000 km e semplicemente erano alla fine della loro vita utile.

icon_smile_thumb_up.gif Molte grazie per il riscontro!

Torna su Profilo MP WWW Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Manopola di apertura serbatoio difettosa, Golf 5 Variant Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J bis 09/2000, Schnapp- oder Klappgeräusche Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 5, Fahrzeug zieht nach links oder rechts Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Albero di trasmissione che sfrega su Golf IV Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Antriebswelle rechts am Golf 2 ruckelt Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Consigli per l'acquisto: Passat Variant o Sharan TSI 220 ... Tecnologia Motori a Benzina
Nessun nuovo messaggio Differential defekt? Audi A3 2.0 TDI GRF, 305tkm Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: