| Autore |
Messaggio |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
01-08-2021, 9:46 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao!
Ecco un piccolo controllo dopo 15 km di autostrada a circa 130 km/h. Non è stata utilizzata la frenata da motore a partire dal motore freddo. Temperatura esterna: 20°C.
Nella parte posteriore destra, si nota una leggera elevazione della temperatura. Questo è anche evidente quando si effettua una rotazione libera. Tuttavia, anche il lato destro non è stato ancora così frenato come il lato sinistro (involontariamente).
LG.
Brezelmann01.
| Descrizione: |
|
| Dimensione file: |
531.14 KB |
| Visualizzato: |
726 volte |

|
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Tradotto il 04-07-2026, 23:53.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
16-08-2021, 21:54 Oggetto: |
Cita |
|
Tensione corretta dei cavi del freno a mano?
Credo che molte persone non ne siano veramente consapevoli. Probabilmente nemmeno a te... avresti probabilmente risposto alla domanda corrispondente di Herbert.
Secondo le specifiche del produttore, una corretta regolazione deve garantire una pretesa tale che le leve dei freni su entrambe le pinze abbiano un gioco di circa 2 mm rispetto al punto di contatto, quando il freno di stazionamento è rilasciato. Non dovete essere troppo attaccati  .
Perché?
A volte, la regolazione automatica può avvenire in modo eccessivo, tanto che il pistone del freno non riesce più a compensare adeguatamente quando le pastiglie dei freni sono gonfie (calde), perché il meccanismo di regolazione lo permette solo entro certi limiti. Sono chiari i concetti esposti? Se non si raggiunge il punto di massima escursione, il problema potrebbe essere compensato dal "gioco" dei cavi del freno a mano.
Proprio quando le pastiglie dei freni vengono sostituite, o quando non si è ancora formata una superficie di contatto completa, ad esempio a causa di sporco dietro la pastiglia esterna, o a causa di supporti delle pinze freno che non sono più perfettamente allineati, si verificano questi problemi, che possono essere risolti con un po' più di spazio nella meccanica del freno a mano.
Iniziererei prima con:
a) Ritornare indietro il pistone.
b) Effettuare una corretta regolazione iniziale del freno a mano.
c) osservare cosa succede.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 04-07-2026, 23:56.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
brezelmann01 Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/09/2002 Messaggi: 714 Karma: +75 / -0 Località: Niedersachsen
Supporto Premium
17-08-2021, 21:29 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao Autoservice.
Grazie per la risposta dettagliata. Ne sono perfettamente consapevole, ma durante la ricerca del guasto, il freno a mano non era assolutamente inserito. L'avevo scritto io.
Ora, la regolazione del freno a mano è stata eseguita seguendo la guida alla riparazione. Le specifiche indicano che la distanza tra il lato sinistro e il lato destro, sommate, deve essere compresa tra 1 mm e 4 mm. Questa tua indicazione è già discutibile e non corrisponde alle specifiche del produttore. Considerate separatamente, le specifiche del produttore definiscono un intervallo tra >0 e <3 mm per ciascun lato. Tutto secondo le istruzioni del manuale di riparazione.
A parte questo, la ricerca e la correzione degli errori sono state completate con successo, come indicato.
Saluti.
Brezelmann01.
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB
[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm
Tradotto il 04-07-2026, 23:57.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
18-08-2021, 9:07 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Avevo questi freni a disco posteriori sulla mia Audi 80, che era ormai molto vecchia.
Durante l'installazione, la specifica era che, quando la leva del freno a mano veniva spinta fino in fondo su una delle leve, l'altra leva non dovesse muoversi. Così ha più senso.
Perché?
Quando le leve del freno a mano sono pretese, la corsa di ogni leva quando il freno a mano è rilasciato non è definita con precisione, può essere asimmetrica a seconda dello stato della meccanica e può variare di volta in volta. E può capitare che una leva sia in posizione di contatto, si frena, e poi avviene la regolazione automatica. E così, improvvisamente, ci si ritrova con un freno troppo sensibile.
Più alta è la pretesa, maggiore è il rischio. I pinze freno economiche possono causare ulteriori problemi se anche la qualità dei componenti meccanici all'interno delle pinze è variabile.
hg
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Tradotto il 04-07-2026, 23:59.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Autoservice Profi-Schrauber

Iscritto il: 14/04/2012 Messaggi: 2130 Karma: +99 / -0 Località: Nähe Düsseldorf
Supporto
dieselschrauber e Biffo piace questo. |
20-08-2021, 22:45 Oggetto: |
Cita |
|
brezelmann01 ha scritto: | Salve Autoservice.
Grazie per la risposta dettagliata. Ne sono perfettamente consapevole, ma durante la ricerca del guasto, il freno a mano non era assolutamente inserito. L'avevo scritto io. | Questo è già il primo punto. Errore.
Citazione: |
Ora, dopo la riparazione, la regolazione del freno a mano è stata eseguita secondo le istruzioni. Le specifiche indicano che la distanza tra il lato sinistro e il lato destro, sommate, deve essere compresa tra 1 mm e 4 mm. Ecco, la tua indicazione è già discutibile e non è una specifica del produttore. |
Ecco perché si trattava di una stima approssimativa, ovvero circa 2 mm per lato, ma questa informazione era inclusa nelle specifiche del produttore. Cosa c'è di discutibile in questo?... a meno che non si stia contando i piselli.
Ogni pagina viene valutata singolarmente e, secondo le specifiche del produttore, lo spessore è definito tra >0 e <3 mm. Tutto secondo le istruzioni del manuale di riparazione. |
Qui si può vedere anche quanto è ampio l'intervallo di tolleranza.
A parte questo, la ricerca e la correzione degli errori, come scritto, sono state completate con successo. |
Il mio messaggio era più rivolto alle generazioni future che a te. È facile capire che tu avessi già risolto il problema.
LG, Onkel BM
*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*
**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Tradotto il 05-07-2026, 0:02.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Biffo
Iscritto il: 05/09/2021 Messaggi: 1 Karma: +2 / -0 Località: Poppenhausen, Unterfr 2001 Audi A4 Avant Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
dieselschrauber e Autoservice piace questo. |
07-09-2021, 17:30 Oggetto: |
Cita |
|
Ciao,
Il mio primo post in questo forum e il mio più sincero ringraziamento ad Autoservice. Questo riferimento alla "posterità" si applica a me.
Ho avuto il problema che, con il freno caldo o bollente, la pinza freno posteriore sinistra nuova non si apriva completamente dopo un po' di tempo. (Si sentiva un forte sfregamento e un rumore di sfregamento, con conseguente sviluppo di calore nel freno).
Ho già provato di tutto (davvero di tutto) e controllato ogni cosa.
Fino ad ora, non mi era chiaro come si regola correttamente il freno a mano. La piccola leva, a cui è collegato il cavo del freno a mano, era sempre bloccata nella posizione finale, e di conseguenza, il freno a mano sembrava essere disattivato.
In breve, è stata inserita una rondella di 1,5 mm di spessore tra la leva e il punto di contatto sulla pinza del freno, e sono state effettuate le regolazioni di base sulla leva del freno a mano. Dopo la regolazione, si osserva un gioco di circa 1 mm sul lato sinistro della sella e di 1,5 mm sul lato destro.
La guida prevede una distanza superiore a 0 mm e inferiore a 1,5 mm.
Cosa posso dire, ora il freno funziona correttamente (la pinza si libera).
Successivamente, avrei dovuto provare a sostituire il modulo ABS, come ultima risorsa, ma nel mio caso non si sarebbe trattato della soluzione al problema.
Anche per me era una novità, dato che ero abituato a qualcosa di diverso nelle mie altre auto.
Grazie mille, e magari questo può essere d'aiuto ad un altro "povero diavolo".
Tradotto il 05-07-2026, 0:05.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|