| Autore |
Messaggio |
vag-driver Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
21-11-2019, 16:19 Oggetto: Cambio pneumatici |
Cita |
|
Ultimamente ho sentito sempre più spesso affermazioni contraddittorie:
Per chi effettua il cambio gomme, sulle auto a trazione anteriore, gli pneumatici migliori vanno montati posteriormente.
La seconda squadra non cambia più le ruote, ma le fa scendere direttamente al primo punto di controllo.
Ich tausche bei jedem Wechsel von WR auf SR und natürlich umgekehrt die Räder seitenweise. SCome sempre.
Come fate? / Come vi va? / Cosa state facendo? Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 11-07-2026, 17:32.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Mpire Profi-Schrauber

Iscritto il: 19/10/2009 Messaggi: 351 Karma: +192 / -0 Località: Oberpfalz 2019 Skoda Octavia Supporto Premium
|
21-11-2019, 18:16 Oggetto: Cambio pneumatici |
Cita |
|
Ciao.
Fai come me e sostituisci con quello che devi  . Lo faccio così da 25 anni.
Nel mio caso, le prestazioni migliori si ottengono sempre con la trazione integrale.
Ho bisogno di un pneumatico con una migliore tenuta di strada per l'asse motrice (auto VW a trazione anteriore).
L'argomento riguardante la migliore stabilità laterale sull'asse posteriore è qualcosa di cui sono assolutamente consapevole  .
Saluti da Mpire. fehlen Dir die Worte, entscheiden die Taten!
Tradotto il 11-07-2026, 17:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
21-11-2019, 18:31 Oggetto: Cambio pneumatici |
Cita |
|
Mpire ha scritto: |
Nel mio caso, le prestazioni migliori si ottengono sempre con la trazione integrale.
|
Anche per me, questo è un criterio importante quando si tratta di auto a trazione anteriore. Viele Grüße
Andreas
*** Ein Ingenieur muss vordenken. Wenn er anfängt nachzudenken ist es schon zu spät. ***
Tradotto il 11-07-2026, 17:33.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
21-11-2019, 18:50 Oggetto: Cambio pneumatici |
Cita |
|
Ciao!
Certo, ecco la traduzione:
"Anch'io faccio così."
Gli pneumatici sono direzionali, quindi quelli con il battistrada più pronunciato vengono montati sull'asse anteriore, nelle auto come la Golf con trazione anteriore.
Altrimenti, quando nevica, non riesco a uscire dal vialetto di casa.
E quando c'è neve o altre condizioni stradali avverse, guido comunque con prudenza. La Golf si comporta in modo molto docile e prevedibile, ed è facile da controllare anche se dovesse sbandare. Questo però accade raramente a me. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 11-07-2026, 17:35.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1507 Karma: +642 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
|
21-11-2019, 19:16 Oggetto: Cambio pneumatici |
Cita |
|
Hmmm... io cambio auto, passando da un'auto estiva a una invernale e viceversa...  Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |

Supporto Premium
|
21-11-2019, 19:30 Oggetto: Cambio pneumatici |
Cita |
|
Rüdi ha scritto: | Hmmm...ich wechsel keine Reifen, sondern von Sommer- auf Winterauto und umgekehrt...  |
Cane pigro  . Viele Grüße
Andreas
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
|
21-11-2019, 20:03 Oggetto: Cambio pneumatici |
Cita |
|
Ecco un'altra possibilità:
Quando mi dimentico di cambiare gli pneumatici invernali sulla mia Golf, oppure quando nevica di nuovo a maggio,
Allora entra in gioco il mio furgone T4 con cassone aperto.
Lui monta sempre pneumatici invernali robusti.
Se non vado io al lavoro, nessun altro può andarci, quindi posso anche rimanere a casa. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Tradotto il 11-07-2026, 17:36.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7789 Karma: +1079 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
dieselschrauber e GTDi piace questo. |
22-11-2019, 8:51 Oggetto: Cambio pneumatici |
Cita |
|
Per i pneumatici senza indicazione di senso di rotolamento su veicoli con pneumatici identici su tutti e quattro gli assi, cambio diagonalmente tra l'anteriore e il posteriore ad ogni stagione. Ciò significa che lo pneumatico posteriore sinistro viene spostato nella posizione anteriore destra e così via. Questo offre il vantaggio che i pneumatici si usurano in modo quasi uniforme ed effetti come la "forma a smusso" non si manifestano o addirittura scompaiono. Un altro argomento a favore è che l'intero set di pneumatici viene consumato più o meno contemporaneamente, evitando il problema di avere due pneumatici usurati insieme a due pneumatici ancora nuovi, con un buon battistrada ma anche con un'età considerevole.
Ecco come faccio con la mia Swift e con quella di mio padre. Entrambe hanno pneumatici senza indicazione del senso di rotazione, ma con l'indicazione "interno/esterno". La Jimny di mia madre utilizza pneumatici all-season per tutto l'anno. Non è mai stata utilizzata fuoristrada e probabilmente non lo sarà mai. Nella mia Smart, non ci sono opzioni: le diverse dimensioni dei pneumatici anteriori e posteriori, così come la loro indicazione del senso di rotazione, lo impediscono. Tuttavia, la Smart ha i migliori pneumatici invernali dell'intero parco auto a causa del suo comportamento notoriamente pericoloso su strade bagnate o scivolose. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)|
Tradotto il 11-07-2026, 17:39.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Sennator
Supporto Premium
Autoservice e Flac piace questo. |
24-10-2021, 6:49 Oggetto: Oggetto: Cambio pneumatici |
Cita |
|
vag-driver ha scritto: |
Per chi effettua il cambio gomme, sulle auto a trazione anteriore, gli pneumatici migliori vanno montati posteriormente.
|
Non ha nulla a che vedere con il tipo di trazione. L'asse posteriore è sempre quello che determina la traiettoria, e chiunque abbia mai tirato il freno a mano su una superficie scivolosa sa cosa significa: l'auto sbanda immediatamente dalla parte posteriore. Invece, quando si perde aderenza sull'asse anteriore, la situazione rimane relativamente controllabile.
Per questo motivo, la parte migliore del pneumatico dovrebbe sempre essere rivolta verso la parte posteriore del veicolo.
vag-driver ha scritto: |
La seconda squadra non cambia più le ruote, ma le fa scendere direttamente al primo punto di controllo.
|
A mio parere, questa è anche l'unica soluzione sensata. Solo se si percorrono così pochi chilometri che le differenze tra gli pneumatici anteriori e posteriori sono minime, potrebbe essere accettabile infrangere la regola sopra indicata per garantire un usura uniforme degli pneumatici nel tempo.
Ma in definitiva, non si ottiene alcun vantaggio, a meno che non si percorra una distanza estremamente breve.
Tradotto il 11-07-2026, 17:41.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Flac
Supporto Premium
|
27-10-2021, 17:50 Oggetto: Cambio pneumatici |
Cita |
|
Non cambio mai i pneumatici di posizione, l'ho imparato con le scanalature sul modello 6. Davanti rimane davanti, a destra rimane a destra. Se quelli anteriori sono usurati, vengono spostati dietro e sugli assali posteriori si montano pneumatici nuovi. Anche il mio rivenditore di pneumatici promuove questo sistema.
Tradotto il 11-07-2026, 17:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
klahaui Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/08/2009 Messaggi: 1102 Karma: +125 / -0 Località: Vogtland, Land der Berge 2019 Volkswagen Golf Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
30-10-2021, 18:19 Oggetto: Cambio pneumatici |
Cita |
|
Buonasera.
Poiché circa il 75% dell'energia utilizzata in frenata viene dissipata tramite le ruote anteriori, da anni monto sempre i pneumatici migliori sull'asse anteriore. Tuttavia, non utilizzo mai pneumatici eccessivamente usurati; quando raggiungono i 4 mm di profondità, li sostituisco anche in inverno. Kaum macht man es richtig, funktioniert es!
Tradotto il 11-07-2026, 17:42.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |