VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Difficoltà d'avviamento Passat B6 1.9 TDI

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Kputt83

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio08-08-2021, 14:42    Oggetto: Difficoltà d'avviamento Passat B6 1.9 TDI Cita

Ciao a tutti.

Ho un problema fastidioso con la mia Audi A3 (B6) 1.9 TDI (motore BLS).

Ho spesso problemi ad avviare il motore, a volte dopo molto tempo, altre volte dopo pochissimo.

I problemi di avviamento significano che devo farlo girare più a lungo o più spesso prima che riceva carburante e si avvii.
Inizialmente ho pensato che ci fossero delle perdite nei componenti del sistema PD (common rail), quindi li ho sostituiti tutti. Il problema persiste. Ho sostituito il filtro diesel e ho avuto l'impressione che migliorasse (era anche un filtro quasi usurato).
Dopo un certo periodo, ho riscontrato di nuovo il problema dell'avviamento. La temperatura non sembrava influire, a volte non partiva a -10 gradi, altre volte a +20 gradi.
Ho sostituito anche le candele, poi la pompa tandem e, infine, ho montato una valvola di non ritorno sul tubo di ritorno del filtro perché avevo notato che, ogni volta che il motore era più in alto del serbatoio, il problema si faceva più grave.

Dopo aver sostituito la valvola ieri, l'ho lasciato per una notte sui miei rulli di sollevamento e l'ho testato di nuovo stamattina; ha riavviato, ma solo dopo un lungo tentativo. Se lo uso occasionalmente, non ho problemi ad avviarlo e funziona perfettamente.

Negli ultimi tempi, per motivi di lavoro, ho dovuto lasciare la mia B6 parcheggiata per due settimane in posizioni non proprio dritte, e anche in quei casi faceva fatica ad avviarsi, ma non tanto quanto questa mattina, quando l'avevo lasciata "inclinata" di proposito.

Basandosi sui sintomi, sembra che le tubazioni siano vuote quando il motore è posizionato più in alto rispetto al serbatoio, ma da dove?

Tradotto il 30-08-2026, 23:26.
Torna su Profilo MP
Tobiii

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

dieselschrauber piace questo.
Messaggio09-11-2021, 14:18    Oggetto: Difficoltà d'avviamento Passat B6 1.9 TDI Cita

Probabilmente sono troppo in ritardo per rispondere icon_smile.gif.

Opzione 1: Guarnizioni interne del PDE danneggiate o usurate.
Opzione 2: Il PDE è stato sigillato di nuovo, ma presenta già tracce di infiltrazioni nella parte superiore e la sigillatura non funziona più.

Mi verrebbe in mente spontaneamente.
aktuelle Diesels:
Audi A6/4b, 2,5Tdi
Toyota HJ61 mit 12HT
VW T5, 1,9PD
VW Golf 4, 19PD
Mercedes T1 208D OM 601

Tradotto il 30-08-2026, 23:28.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Cavi avviamento: problemi e soluzioni Ricerca Guasti e Guide
Nessun nuovo messaggio Combinato Passat dal 1998 al 04.99 Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Ladeluftschlauch Passat B5: Offerta officina Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio MKB 1.9Tdi Upload
Nessun nuovo messaggio Motoraussetzer 1,9Tdi 1Z Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Verdichtungreduzieren beim 1,9Tdi (AWX) Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Guarnizione testata bruciata 1.9Tdi Golf 3 Tecnologia Motori Diesel
Vai a: