| Autore |
Messaggio |
haehnlein Schrauber

Iscritto il: 22/08/2002 Messaggi: 877 Karma: +6 / -0 Località: Griesheim
Supporto
|
01-11-2003, 23:01 Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori |
Cita |
|
Ciao,
Come impostate effettivamente i cuscinetti posteriori (ad esempio, Golf III, Passat, ecc.)? Secondo il manuale, la rondella sotto il dado dovrebbe essere difficile da spostare con la pressione di un cacciavite. Per la mia esperienza, con questo metodo di regolazione, il cuscinetto posteriore presenta ancora un gioco percepibile (il cerchione oscilla). Anche se stringo il dado ulteriormente, in modo che sia necessario utilizzare una chiave a leva per spostare la rondella, il cuscinetto presenta comunque un po' di gioco. Tuttavia, ho sempre serrato il cuscinetto mentre la ruota gira, per farlo aderire, e poi l'ho allentato, ecc. Come fanno i professionisti?
Grazie mille in anticipo  ____________
Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian
Kein Auto mehr!
Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselkugel Ospite
Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN
|
02-11-2003, 0:55 Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori |
Cita |
|
Ciao.
Comunque, anche a golf non ho fatto diversamente da te.
Si è dimostrato che, se il cuscinetto della ruota deve essere continuamente stretto, è meglio sostituirlo completamente; in questo modo, si avrà un periodo di tempo molto più lungo senza problemi. 
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
02-11-2003, 17:48 Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori |
Cita |
|
Ciao André,
ieri ho sostituito i dischi freno posteriori su una Golf III e, ovviamente, ho montato dei nuovi cuscinetti. Anche se a malapena riuscivo a muovere il disco (con il cacciavite come supporto),  successivamente si è potuto riscontrare un leggero gioco. Anche con la mia vecchia Passat era così. Forse un po' di libertà non è poi così male. ____________
Kein Auto mehr!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
DocSnydor Ospite
|
03-11-2003, 14:14 Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori |
Cita |
|
Ho visto una volta un meccanico esperto lavorare. Lui ha stretto bene il dado (perché il cuscinetto/la ruota si centri correttamente) e poi l'ha allentato di mezzo giro...  Io, invece, faccio sempre la stessa cosa, spostando leggermente il disco avanti e indietro, ma senza forzarlo... Assolutamente, non stringere troppo e applicare generosamente.
|
|
| Torna su |
|
 |
Albrecht Profi-Schrauber

Iscritto il: 12/05/2002 Messaggi: 284 Karma: +10 / -0 Località: DD
Supporto
|
03-11-2003, 14:48 Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori |
Cita |
|
Ciao Christian,
Citazione: | | Forse un po' di gioco non è poi così male |
 Il cuscinetto del mozzo posteriore DEVE avere un certo gioco! Altrimenti, durante il primo lungo viaggio in autostrada, il motore potrebbe surriscaldarsi e gripparsi!
Cordiali saluti.
Albrecht. 01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
03-11-2003, 15:21 Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori |
Cita |
|
Albrecht ha scritto: | | Il cuscinetto del mozzo posteriore DEVE avere un po' di gioco! Altrimenti, durante il primo viaggio più lungo in autostrada, potrebbe bloccarsi a causa del surriscaldamento! |
Ciao Albrecht,
Ok, capisco. Il problema è che non so quanto gioco sia consentito. Anche durante la revisione, gli addetti controllano solo manualmente. Tuttavia, presumo che una  quantità minima di gioco sia accettabile. ____________
Kein Auto mehr!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
03-11-2003, 17:21 Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori |
Cita |
|
Ciao,
Un leggero gioco può rimanere. Ufficialmente, la piastra dovrebbe essere così scorrevole da poter essere spostata SENZA forzare (!). In tutte le mie precedenti Volkswagen, non ho mai seguito questa indicazione, perché in quel caso il gioco sarebbe stato troppo grande. Secondo me, la procedura di ruotare, stringere e poi allentare ha più senso. In questo modo, rimane un gioco residuo appena percettibile. Comunque, il livello si abbasserà di poco e poi sicuramente ti arrabbierai tantissimo.
Comunque, il TÜV non ha mai sollevato obiezioni, e all'epoca era previsto solo la sostituzione del primo cuscinetto montato in fabbrica, a 18.000 km. Gruß
Roger
MJ 2018 GTI Performance DLBA
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
g1om Ospite
|
04-11-2003, 1:38 Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori |
Cita |
|
Ciao,
L'argomento dei cuscinetti a sfera si adatta perfettamente a me.
Due settimane fa ho sostituito i vetri posteriori e gli ammortizzatori della mia Seat Ibiza, e mi è successa una cosa molto strana.
Da appassionato di BMW, fortunatamente in cui non esistono certe cose, ho dovuto stringere questi componenti in passato.
Fino a quando la pressione è scesa quasi a zero. Credo di aver messo troppo grasso, perché ieri ho notato che si è nuovamente scaricato a causa della guarnizione interna danneggiata e che un pezzo si è già staccato e ha toccato il vetro. Finora tutto bene, ora la mia domanda:
È normale o è preferibile che il grasso della marca Stahlgruber (grasso per cuscinetti) non sia più bianco o leggermente giallastro entro 2 giorni, ma piuttosto nero come catrame?
A mio parere, non si tratta più semplicemente di grasso, ma piuttosto di una miscela di grassi e olio.
Dopo aver sostituito le prime pastiglie dei freni a 110.000 km, ho notato che il materiale era ancora in buone condizioni, leggermente scuro ma non eccessivamente consumato.
Certo, ecco un'altra domanda: quanta grasso in totale e dove esattamente? Anche nella cuffia gialla protettiva?
Certo, ecco la traduzione:
'Grazie.'
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

Iscritto il: 11/10/2002 Messaggi: 3035 Karma: +88 / -0 Località: Rodgau 2017 Volkswagen Golf Supporto Premium
|
04-11-2003, 10:06 Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori |
Cita |
|
Ciao,
Innanzitutto, ribadisco le specifiche del grasso: deve essere utilizzato esclusivamente un grasso multiuso. Tutti gli altri tipi non sono sufficientemente resistenti al calore o alla pressione, oppure sono solubili in acqua. Non ho mai visto un grasso multifunzione bianco (anche se questo non significa necessariamente che non esista, lo conosco solo dalle mountain bike), e questo potrebbe spiegare la sua degradazione.
La quantità è indicata come mezza confezione di grasso. Tuttavia, per questo, il (nuovo) cuscinetto deve essere già ben imbevuto di grasso. È importante che l'anello di tenuta sia posizionato correttamente, che la protezione antipolvere non sia ammaccata e sia anch'essa ben posizionata, e che venga effettivamente installata una nuova molla di sicurezza. Gruß
Roger
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18017 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
04-11-2003, 11:47 Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori |
Cita |
|
Ciao Daniel,
Se il grasso diventa nero molto rapidamente, una possibile causa potrebbe essere un gioco insufficiente nei cuscinetti, con conseguenti temperature di esercizio eccessivamente elevate. La tenuta dell'albero di trasmissione è a posto?
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
g1om Ospite
|
04-11-2003, 19:57 Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori |
Cita |
|
La tenuta dei cuscinetti è ancora buona. Tuttavia, entrambi i cuscinetti non presentano segni di usura, quindi devo sostituirli entrambi adesso? Sono comunque piuttosto costosi, due nuovi cuscinetti per le ruote, senza contare il resto. Lavoro e tempo.
Teoricamente, dovrei ora rimuovere tutto, eliminare il vecchio grasso, pulire i componenti o sostituirli, e poi rimontare tutto pulito con nuovo grasso, giusto?
Per quanto riguarda la quantità di grassi, ho sbagliato un po' i calcoli. Per me, probabilmente, ne bastano quasi due pieni per lato *lol*.
Quale consiglio mi dareste per assicurarmi che questa macchina mi dia ancora circa 100.000 km di problemi?
Certamente. Ecco la traduzione:
'thx' non può essere tradotto direttamente. È un'abbreviazione informale di 'grazie'. In italiano, si può usare 'grazie' o 'ti ringrazio'.
|
|
| Torna su |
|
 |
Roger Profi-Schrauber

|
04-11-2003, 20:07 Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori |
Cita |
|
Ciao,
Non cambierei magazzino. Devo anche estrarre le guarnizioni, e sarebbe troppo lavoro da fare senza essere sicuro del risultato.
Se non hai utilizzato un grasso multiuso, ti consiglio vivamente di effettuare un "cambio di grasso". La dicitura "grasso multiuso" deve essere chiaramente indicata sulla confezione, altrimenti si rischiano danni ai cuscinetti e, potenzialmente, altri problemi. Problemi con i freni.
Le due cuffie erano un po' troppo  ...
Hai anche "lavorato"  sullo strato interno? Non dimenticare. Gruß
Roger
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18017 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
05-11-2003, 10:54 Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori |
Cita |
|
Citazione: | | Quale consiglio mi date per assicurarmi di non avere problemi con questo veicolo per i prossimi circa 100.000 km? |
Non voglio ottenere la libertà di gioco  con la forza.
Se se c'è un gioco di 2 mm tra la ruota e il cerchio... pazienza. Non ho mai dovuto sostituire dei cuscinetti a rulli conici. Sul mio rimorchio, dopo un lungo periodo di inattività, si notava una leggera formazione di ruggine sui cuscinetti a rulli. Me ne sono accorto quando ho tirato il rimorchio dal garage. Ho stretto un po' di più le ghiare (per cercare di rimuovere la ruggine), poi ho percorso 2 km, ho smontato i cuscinetti, li ho lavati con benzina, li ho ingrassati abbondantemente e rimontati. Ora hanno già superato 1 anno e mezzo e circa 5000 km. Sì, lo so che è una soluzione improvvisata.  Ma funziona, e nel fine settimana si trovano sempre cuscinetti che non combaciano bene.
Saluti, Rainer.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
g1om Ospite
|
06-11-2003, 1:04 Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori |
Cita |
|
Sembra tutto abbastanza buono, penso che questo fine settimana lo smonterò di nuovo. La confezione di grasso che ho preso è una lattina da 1,2 kg, disponibile presso il concessionario Seat. Spero che non sia di qualità inferiore. *g*
Vi terrò aggiornati a breve su come stanno le cose con il magazzino.
Grazie mille per tutti i consigli utili.
|
|
| Torna su |
|
 |
haehnlein Schrauber

Supporto
|
08-11-2003, 12:35 Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori |
Cita |
|
Roger ha scritto: | | Allora, dovresti anche estrarre le calotte di supporto, e sarebbe troppo lavoro per me, solo basandomi su un'ipotesi. |
Ciao Roger,
rimuovere semplicemente i vecchi cuscinetti con una punzonatrice e inserire i nuovi con una bussola adatta, picchiettandoli dentro... ci vogliono 10 minuti per lato  .
@Rainer: ho ricevuto di nuovo  nessuna email di notifica  . Sembra che il problema sia dovuto a web.de . ____________
Kein Auto mehr!
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
|