VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Regolazione dei cuscinetti posteriori

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Autore Messaggio
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio01-11-2003, 23:01    Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori Cita

Ciao,

Come impostate effettivamente i cuscinetti posteriori (ad esempio, Golf III, Passat, ecc.)? Secondo il manuale, la rondella sotto il dado dovrebbe essere difficile da spostare con la pressione di un cacciavite. Per la mia esperienza, con questo metodo di regolazione, il cuscinetto posteriore presenta ancora un gioco percepibile (il cerchione oscilla). Anche se stringo il dado ulteriormente, in modo che sia necessario utilizzare una chiave a leva per spostare la rondella, il cuscinetto presenta comunque un po' di gioco. Tuttavia, ho sempre serrato il cuscinetto mentre la ruota gira, per farlo aderire, e poi l'ho allentato, ecc. Come fanno i professionisti?

Grazie mille in anticipo icon_smile.gif

Für Antworten danke ich Euch im Voraus. Gruß Christian

Kein Auto mehr!

Tradotto il 03-07-2026, 15:19.
Torna su Profilo MP
dieselkugel
Ospite

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio02-11-2003, 0:55    Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori Cita

Ciao.

Comunque, anche a golf non ho fatto diversamente da te.
Si è dimostrato che, se il cuscinetto della ruota deve essere continuamente stretto, è meglio sostituirlo completamente; in questo modo, si avrà un periodo di tempo molto più lungo senza problemi. icon_idea.gif

Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio02-11-2003, 17:48    Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori Cita

Ciao André,

ieri ho sostituito i dischi freno posteriori su una Golf III e, ovviamente, ho montato dei nuovi cuscinetti. Anche se a malapena riuscivo a muovere il disco (con il cacciavite come supporto), icon_confused.gif successivamente si è potuto riscontrare un leggero gioco. Anche con la mia vecchia Passat era così. Forse un po' di libertà non è poi così male.

Kein Auto mehr!

Torna su Profilo MP
DocSnydor
Ospite

Messaggio03-11-2003, 14:14    Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori Cita

Ho visto una volta un meccanico esperto lavorare. Lui ha stretto bene il dado (perché il cuscinetto/la ruota si centri correttamente) e poi l'ha allentato di mezzo giro... icon_wink.gif Io, invece, faccio sempre la stessa cosa, spostando leggermente il disco avanti e indietro, ma senza forzarlo... Assolutamente, non stringere troppo e applicare generosamente.

Torna su
Albrecht
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2003, 14:48    Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori Cita

Ciao Christian,

Citazione:
Forse un po' di gioco non è poi così male

icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif Il cuscinetto del mozzo posteriore DEVE avere un certo gioco! Altrimenti, durante il primo lungo viaggio in autostrada, il motore potrebbe surriscaldarsi e gripparsi!

Cordiali saluti.
Albrecht.
01/01-08/08 Passat Variant 35i, 08/96, AFN, 94-283Tkm (5.Gg. defekt)
08/08-07/15 A6 (C5) Av. quattro 6-Gg., EZ 10/02, AKE 189-265Tkm (Kolbenriss)
07/15-09/17 A6 (C6) Av. qu. 6-Gg. 3.0 TDI, CDYC, EZ 05/11 180-210Tkm (verkauft)
08/17-11/17 A6 (C7) Av. qu 3.0 TDI comp.(leasing)
seit 2018 Skoda Roomster 1.6 TDI 5-Gg.

Torna su Profilo MP
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio03-11-2003, 15:21    Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori Cita

Albrecht ha scritto:
Il cuscinetto del mozzo posteriore DEVE avere un po' di gioco! Altrimenti, durante il primo viaggio più lungo in autostrada, potrebbe bloccarsi a causa del surriscaldamento!

Ciao Albrecht,

Ok, capisco. Il problema è che non so quanto gioco sia consentito. Anche durante la revisione, gli addetti controllano solo manualmente. Tuttavia, presumo che una icon_exclaim.gif quantità minima di gioco sia accettabile.

Kein Auto mehr!

Torna su Profilo MP
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio03-11-2003, 17:21    Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori Cita

Ciao,

Un leggero gioco può rimanere. Ufficialmente, la piastra dovrebbe essere così scorrevole da poter essere spostata SENZA forzare (!). In tutte le mie precedenti Volkswagen, non ho mai seguito questa indicazione, perché in quel caso il gioco sarebbe stato troppo grande. Secondo me, la procedura di ruotare, stringere e poi allentare ha più senso. In questo modo, rimane un gioco residuo appena percettibile. Comunque, il livello si abbasserà di poco e poi sicuramente ti arrabbierai tantissimo.

Comunque, il TÜV non ha mai sollevato obiezioni, e all'epoca era previsto solo la sostituzione del primo cuscinetto montato in fabbrica, a 18.000 km.
Gruß
Roger

MJ 2018 GTI Performance DLBA

//images.spritmonitor.de/880099.png

Torna su Profilo MP Garage
g1om
Ospite

Messaggio04-11-2003, 1:38    Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori Cita

Ciao,

L'argomento dei cuscinetti a sfera si adatta perfettamente a me.
Due settimane fa ho sostituito i vetri posteriori e gli ammortizzatori della mia Seat Ibiza, e mi è successa una cosa molto strana.

Da appassionato di BMW, fortunatamente in cui non esistono certe cose, ho dovuto stringere questi componenti in passato.
Fino a quando la pressione è scesa quasi a zero. Credo di aver messo troppo grasso, perché ieri ho notato che si è nuovamente scaricato a causa della guarnizione interna danneggiata e che un pezzo si è già staccato e ha toccato il vetro. Finora tutto bene, ora la mia domanda:

È normale o è preferibile che il grasso della marca Stahlgruber (grasso per cuscinetti) non sia più bianco o leggermente giallastro entro 2 giorni, ma piuttosto nero come catrame?
A mio parere, non si tratta più semplicemente di grasso, ma piuttosto di una miscela di grassi e olio.

Dopo aver sostituito le prime pastiglie dei freni a 110.000 km, ho notato che il materiale era ancora in buone condizioni, leggermente scuro ma non eccessivamente consumato.

Certo, ecco un'altra domanda: quanta grasso in totale e dove esattamente? Anche nella cuffia gialla protettiva?

Certo, ecco la traduzione:

'Grazie.'

Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio04-11-2003, 10:06    Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori Cita

Ciao,

Innanzitutto, ribadisco le specifiche del grasso: deve essere utilizzato esclusivamente un grasso multiuso. Tutti gli altri tipi non sono sufficientemente resistenti al calore o alla pressione, oppure sono solubili in acqua. Non ho mai visto un grasso multifunzione bianco (anche se questo non significa necessariamente che non esista, lo conosco solo dalle mountain bike), e questo potrebbe spiegare la sua degradazione.

La quantità è indicata come mezza confezione di grasso. Tuttavia, per questo, il (nuovo) cuscinetto deve essere già ben imbevuto di grasso. È importante che l'anello di tenuta sia posizionato correttamente, che la protezione antipolvere non sia ammaccata e sia anch'essa ben posizionata, e che venga effettivamente installata una nuova molla di sicurezza.
Gruß
Roger

dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio04-11-2003, 11:47    Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori Cita

Ciao Daniel,

Se il grasso diventa nero molto rapidamente, una possibile causa potrebbe essere un gioco insufficiente nei cuscinetti, con conseguenti temperature di esercizio eccessivamente elevate. La tenuta dell'albero di trasmissione è a posto?

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
g1om
Ospite

Messaggio04-11-2003, 19:57    Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori Cita

La tenuta dei cuscinetti è ancora buona. Tuttavia, entrambi i cuscinetti non presentano segni di usura, quindi devo sostituirli entrambi adesso? Sono comunque piuttosto costosi, due nuovi cuscinetti per le ruote, senza contare il resto. Lavoro e tempo.

Teoricamente, dovrei ora rimuovere tutto, eliminare il vecchio grasso, pulire i componenti o sostituirli, e poi rimontare tutto pulito con nuovo grasso, giusto?

Per quanto riguarda la quantità di grassi, ho sbagliato un po' i calcoli. Per me, probabilmente, ne bastano quasi due pieni per lato *lol*.

Quale consiglio mi dareste per assicurarmi che questa macchina mi dia ancora circa 100.000 km di problemi?

Certamente. Ecco la traduzione:

'thx' non può essere tradotto direttamente. È un'abbreviazione informale di 'grazie'. In italiano, si può usare 'grazie' o 'ti ringrazio'.

Torna su
Roger
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2017 Volkswagen Golf
Supporto Premium

Messaggio04-11-2003, 20:07    Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori Cita

Ciao,

Non cambierei magazzino. Devo anche estrarre le guarnizioni, e sarebbe troppo lavoro da fare senza essere sicuro del risultato.

Se non hai utilizzato un grasso multiuso, ti consiglio vivamente di effettuare un "cambio di grasso". La dicitura "grasso multiuso" deve essere chiaramente indicata sulla confezione, altrimenti si rischiano danni ai cuscinetti e, potenzialmente, altri problemi. Problemi con i freni.

Le due cuffie erano un po' troppo icon_surprised.gif...

Hai anche "lavorato" icon_wink.gif sullo strato interno? Non dimenticare.
Gruß
Roger

dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio05-11-2003, 10:54    Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori Cita

Citazione:
Quale consiglio mi date per assicurarmi di non avere problemi con questo veicolo per i prossimi circa 100.000 km?

Non voglio ottenere la libertà di gioco icon_smile.gif con la forza.
Se se c'è un gioco di 2 mm tra la ruota e il cerchio... pazienza. Non ho mai dovuto sostituire dei cuscinetti a rulli conici. Sul mio rimorchio, dopo un lungo periodo di inattività, si notava una leggera formazione di ruggine sui cuscinetti a rulli. Me ne sono accorto quando ho tirato il rimorchio dal garage. Ho stretto un po' di più le ghiare (per cercare di rimuovere la ruggine), poi ho percorso 2 km, ho smontato i cuscinetti, li ho lavati con benzina, li ho ingrassati abbondantemente e rimontati. Ora hanno già superato 1 anno e mezzo e circa 5000 km. Sì, lo so che è una soluzione improvvisata. icon_cool.gif Ma funziona, e nel fine settimana si trovano sempre cuscinetti che non combaciano bene.

Saluti, Rainer.

Torna su Profilo MP WWW Garage
g1om
Ospite

Messaggio06-11-2003, 1:04    Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori Cita

Sembra tutto abbastanza buono, penso che questo fine settimana lo smonterò di nuovo. La confezione di grasso che ho preso è una lattina da 1,2 kg, disponibile presso il concessionario Seat. Spero che non sia di qualità inferiore. *g*

Vi terrò aggiornati a breve su come stanno le cose con il magazzino.

Grazie mille per tutti i consigli utili.

Torna su
haehnlein
Schrauber
Schrauber

Supporto

Messaggio08-11-2003, 12:35    Oggetto: Regolazione dei cuscinetti posteriori Cita

Roger ha scritto:
Allora, dovresti anche estrarre le calotte di supporto, e sarebbe troppo lavoro per me, solo basandomi su un'ipotesi.

Ciao Roger,

rimuovere semplicemente i vecchi cuscinetti con una punzonatrice e inserire i nuovi con una bussola adatta, picchiettandoli dentro... ci vogliono 10 minuti per lato icon_cool.gif.

@Rainer: ho ricevuto di nuovo icon_sad.gif nessuna email di notifica icon_cry.gif. Sembra che il problema sia dovuto a web.de .

Kein Auto mehr!

Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Knackgeräusche von hinten Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Attività di officina Polo MJ 2000, tubo freno posteriore Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Transporter T4, Schlossbetätigung hinten defekt Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Radlager 35i Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Radlager gekillt? Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Radlager Polo 9N Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Nessun nuovo messaggio Cuscinetti ruota posteriori, URGENTE! Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: