VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Risparmio carburante: Consigli e trucchi

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Steffen G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio08-03-2022, 20:33    Oggetto: Risparmio carburante: Consigli e trucchi Cita

Ciao!
Oggi ho fatto una speculazione rischiosa.
alla stazione di servizio, e ho fatto il pieno del mio T4 spendendo 175 €. icon_smile.gif
Credo che con questo, riuscirò a stare un anno.
La uso solo per trasportare materiali da costruzione, per andare all'isola ecologica, ecc. Oppure, a volte, per andare al lavoro, se devo portare qualcosa.

E subito una domanda al riguardo:
Mi dispiace, ma non posso accedere a URL esterni o file locali. Pertanto, non posso tradurre il testo presente in quel link.

Ho visto i grafici e li ho anche compresi.

Quello che non riesco a capire è:
Nel diagramma superiore,
in fondo, i valori estremamente alti.
Da dove vengono?
Grüße, Steffen!

Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer

Tradotto il 29-08-2026, 11:16.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Steffen G piace questo.
Messaggio09-03-2022, 12:48    Oggetto: Risparmio carburante: Consigli e trucchi Cita

Ciao,

Intendi il diagramma 11?

Sull'asse y è indicato il valore effettivo della pressione media, che, in termini semplici, rappresenta la quantità di carburante iniettata e, di conseguenza, la pressione media esercitata sui pistoni (quando questi si muovono verso il basso).
Quando la pressione media effettiva è molto bassa, significa che viene iniettata poca quantità di carburante, ad esempio il motore è al minimo.
Quando il motore è al minimo, tutto il carburante viene "sprecato" perché non produce alcuna potenza dall'albero motore, quindi l'efficienza è molto bassa.

L'efficienza ottimale si raggiunge a pieno regime tra i 1600 e i 2000 giri al minuto.

Se qualcuno avesse altri schemi (anche per motori a benzina), sarei molto grato!

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 29-08-2026, 11:18.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Gremlin
Schrauber
Schrauber

2000 Audi A4 Avant Consumi
Supporto Premium

Messaggio09-03-2022, 13:45    Oggetto: Risparmio carburante: Consigli e trucchi Cita

A proposito, visto che siamo a questo punto:

Qualcuno ha esperienza con gli impianti a gas Prinz "Dieselblend-Dual-Fuel"? icon_eek.gif

Tradotto il 29-08-2026, 11:19.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a: