| Autore |
Messaggio |
fknobel
Iscritto il: 02/08/2021 Messaggi: 4 Karma: +3 / -0 Località: Düsseldorf 2007 Audi A3 Supporto Premium
|
16-10-2021, 23:20 Oggetto: Ventola radiatore Touran: funziona finché batteria scarica? |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Leggo "Still" da un po' di tempo e spero che qualcuno possa darmi un consiglio riguardo al mio attuale "problema".
Nella nostra Touran 2.0 TDI 110kW SCR (codice telaio/numero di identificazione: 0603 BWR), da questo fine settimana, quando le temperature esterne sono basse, approssimativamente al di sotto dei 14°C, dopo aver spento il motore, la ventola del radiatore si attiva dopo un breve periodo. Funziona per circa 1-2 minuti e poi si spegne per circa 1 minuto. Questa sequenza si ripete più volte (circa 2-3 volte, anche se non l'ho contata esattamente). Successivamente, rimane accesa in modo permanente fino a quando la batteria è scarica!
La prima volta è successo lo scorso fine settimana. Durante la settimana non è successo nulla e a un certo punto ho dimenticato di staccare la batteria... poi ha funzionato molto bene fino a questa mattina. Questa mattina, però, faceva di nuovo molto freddo ed c'era un'alta umidità nell'aria, proprio come la scorsa settimana quando eravamo nei Paesi Bassi vicino al mare e abbiamo parcheggiato l'auto la sera.
Oggi ho fatto un breve test e ho registrato la temperatura del liquido di raffreddamento e dell'olio, oltre ad alcuni altri valori. Non ho riscontrato nulla di insolito. Purtroppo, non sono riuscito a trovare alcun valore che indicasse in qualche modo il funzionamento della ventola di raffreddamento. Inoltre, ho notato che la ventola si spegne immediatamente quando si accende l'accensione!
Grazie e cordiali saluti.
Florian.
| Descrizione: |
| Ventola radiatore Touran: funziona finché batteria scarica? |
|
 Scarica |
| Nome file: |
LOG-01-DJF221_16102021.csv |
| Dimensione file: |
182.43 KB |
| Scaricato: |
430 volte |
Tradotto il 24-08-2026, 5:10.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Nordhesse_Lukas Blaumann

2012 Audi A3 Supporto
dieselschrauber, brezelmann01 e fknobel piace questo. |
17-10-2021, 0:28 Oggetto: Ventola radiatore Touran: funziona finché batteria scarica? |
Cita |
|
Spesso è la centralina del ventilatore stessa ad essere difettosa.
L'altro giorno è successo la stessa cosa all'auto di mia sorella. Purtroppo, l'unica soluzione era sostituire tutta la ventola (con il suo sistema di controllo integrato).
Audi A3 8PA 2.0 TDI quattro BJ 2012 MKB CFFB
Tradotto il 24-08-2026, 5:11.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
guste100 Profi-Schrauber

Iscritto il: 27/07/2004 Messaggi: 2401 Karma: +438 / -0 Località: Mitte Schleswig Holsteins 2007 Volkswagen Passat Supporto Premium
dieselschrauber e fknobel piace questo. |
18-10-2021, 21:22 Oggetto: Ventola radiatore Touran: funziona finché batteria scarica? |
Cita |
|
Credo fortemente che chi ha parlato prima abbia ragione.
Le ventole del tuo veicolo dovrebbero essere alimentate solo tramite un cavo di alimentazione principale e un cavo positivo continuo, oltre che tramite un cavo di segnale sottile (bus LIN). Potrebbe esserci anche un cavo di accensione sottile.
In altre parole, il ventilatore riceve ora i comandi di accensione e spegnimento esclusivamente tramite il bus LIN. Potresti provare a collegare solo i due cavi più spessi per un test e vedere se il problema si verifica anche senza il bus LIN. In tal caso, sarebbe chiaro che il problema è dovuto al bus LIN.
Alternativa: Scollegare il ventilatore e misurare la corrente di riposo del resto del veicolo. Se qualcosa alimenta il ventilatore, la corrente di riposo sarebbe notevolmente più alta. Se la corrente di riposo rimane nella norma, allora è comunque il ventilatore a causare il problema.
Saluti.
Mi piace.
Tradotto il 24-08-2026, 5:13.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
fknobel
Iscritto il: 02/08/2021 Messaggi: 4 Karma: +3 / -0 Località: Düsseldorf 2007 Audi A3 Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
18-10-2021, 21:53 Oggetto: Ventola radiatore Touran: funziona finché batteria scarica? |
Cita |
|
Grazie per il vostro feedback...
Secondo le mie ricerche finora effettuate, sono giunto a risultati simili. Sembra che il problema sia dovuto alla centralina elettronica o direttamente al ventilatore stesso.
Nel complesso, il comportamento è molto strano... quando si apre fisicamente la portiera del conducente (e non solo sbloccandola centralmente). Se si spegne il ventilatore, la portiera si chiude; se si aspetta circa 10-15 secondi, il ventilatore si riaccende. Si può ripetere questa sequenza all'infinito. Lo stesso vale per l'accensione e lo spegnimento del motore.
Poiché l'auto usata è ancora coperta da garanzia, dovrebbe occuparsene il concessionario. Nel frattempo, non farò altro che effettuare una diagnosi dei problemi senza interventi meccanici. Purtroppo, hanno pochissimi appuntamenti disponibili... e la mia ragazza vorrebbe andare di nuovo nei Paesi Bassi mercoledì per due o tre notti con nostra figlia. Quindi, probabilmente rimarrò alla soluzione temporanea dello scollegamento della batteria. Inoltre, la mia A3 è ancora dal carrozziere... un'altra volta, la legge di Murphy al 100%! :/
Grazie e cordiali saluti.
Florian.
Tradotto il 24-08-2026, 5:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
tq111
2003 Volkswagen T4 Supporto Premium
|
02-04-2022, 20:47 Oggetto: Ventola radiatore Touran: funziona finché batteria scarica? |
Cita |
|
Ciao,
Qual è stata la causa?
Ho avuto lo stesso problema con la mia Volkswagen Tiguan poco fa...
Grazie in anticipo.
Tradotto il 24-08-2026, 5:16.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
fknobel
dieselschrauber e tq111 piace questo. |
03-04-2022, 9:06 Oggetto: Ventola radiatore Touran: funziona finché batteria scarica? |
Cita |
|
Ciao,
Nel nostro Touran era anch'esso un relè difettoso. L'ho fatto riparare da un meccanico autorizzato... il costo, inclusi batteria e manodopera, è stato di circa 170 euro al lordo.
vg
Florian.
Unser Familien Fuhrpark:
- Audi A3 Sportback 2.0TDI PD 125kw (BMN) Quattro, Bj. 2007
- VW Touran 2.0TDI SCR 110kw, Bj. 2017
Tradotto il 24-08-2026, 5:17.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
tq111
2003 Volkswagen T4 Supporto Premium
dieselschrauber, brezelmann01 e Niklas2211 piace questo. |
15-04-2022, 10:35 Oggetto: Ventola radiatore Touran: funziona finché batteria scarica? |
Cita |
|
Ciao,
Breve riscontro.
Anche il relè nello slot 5 sul supporto dei relè nel vano motore era difettoso.
Ho letto i codici di errore del motore con VCDS e ho trovato un messaggio che indicava: "Relè principale si apre troppo tardi".
Saluti.
Tradotto il 24-08-2026, 5:18.
|
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
|