| Autore |
Messaggio |
audifrend
Iscritto il: 04/05/2019 Messaggi: 38 Karma: +7 / -0 Località: Im Norden Schleswig-Holsteins
Supporto Premium
|
29-08-2022, 9:54 Oggetto: Regolazione base AGR/LDR con VCDS. Motore TDi 2.0, tipo BRE |
Cita |
|
Cari appassionati di fai-da-te,
Ho una domanda sull'argomento di cui si è parlato prima, e non l'ho ancora trovata discussa nella community.
È obbligatorio eseguire la procedura di adattamento o di regolazione di base quando si sostituisce un sistema di ricircolo dei gas di scarico (AGR) o un turbocompressore? In caso affermativo, ciò vale anche quando l'AGR è stata semplicemente pulita?
È necessario effettuare una nuova calibrazione del sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione quando si sostituisce il convertitore elettro-pneumatico che controlla il sistema di controllo della pressione dei pneumatici (VTG)?
La causa potrebbe essere che la centralina del motore, nel corso del tempo, ha effettuato delle regolazioni per adattarsi a questi componenti, che ora devono essere nuovamente tarati?
Nella modalità di configurazione predefinita di VCDS, nella sezione "Ricircolo dei gas di scarico", vengono indicate le seguenti condizioni: accensione ON/motore ON (in funzione).
Attivate l'impostazione predefinita e premi contemporaneamente i pedali del freno e dell'acceleratore.
L'iniezione di gas di scarico (EGR) viene ora attivata e disattivata automaticamente.
La differenza tra il valore attivo e quello disattivato deve essere di almeno 100,0 mg per punto.
È necessario premere completamente l'acceleratore? Se sì, il sistema VCDS riduce automaticamente l'erogazione del gas?
Sarei molto contento di ricevere una risposta.
audifrend
Tradotto il 08-07-2026, 0:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18014 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
29-08-2022, 17:17 Oggetto: Regolazione base AGR/LDR con VCDS. Motore TDi 2.0, tipo BRE |
Cita |
|
Ciao,
Con il BRE, non è necessario effettuare alcuna impostazione di base.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 08-07-2026, 0:47.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
audifrend
Iscritto il: 04/05/2019 Messaggi: 38 Karma: +7 / -0 Località: Im Norden Schleswig-Holsteins
Supporto Premium
|
07-09-2022, 15:03 Oggetto: Regolazione base AGR/LDR con VCDS. Motore TDi 2.0, tipo BRE |
Cita |
|
Grazie mille per il suggerimento, Rainer. Speravo che, attraverso una regolazione di base, fosse possibile eliminare eventuali malfunzionamenti del motore.
Da anni, sull'autostrada e a velocità intorno ai 140 km/h, la mia auto va spesso in modalità di emergenza. In quel caso, posso continuare a guidare a circa 100 km/h. Il sistema VCDS rileva il seguente errore: P0234, controllo della pressione di sovralimentazione – superamento del limite di regolazione. Pressione di sovralimentazione desiderata: 1950 mbar, pressione di sovralimentazione effettiva: 2480 mbar.
Ho smontato e pulito il caricatore più volte. Non ci sono anomalie riscontrate. La valvola di controllo funziona correttamente, senza sussulti. Il sistema di depressione è stato verificato. La pompa tandem genera 800 mbar di depressione al minimo. La valvola elettrica di comando per la depressione del caricatore è stata sostituita.
Un problema potrebbe essere causato anche da una pressione contro pressione dei gas di scarico troppo elevata. Il filtro antiparticolato (DPF) è stato rimosso e pulito. Secondo il certificato, sono stati rimossi 45 grammi di cenere. La misurazione della pressione contro pressione prima della pulizia era di 62 mbar, mentre dopo la pulizia è scesa a 5 mbar. Pertanto, il problema non dovrebbe essere dovuto al DPF. Da allora, ho percorso circa 1000 km.
Damit im Zusammenhang frage ich mich, ob das Abgasendrohr innen mit Ruß belegt sein darf. Das ist der Fall trotz DPF. Può essere?
Allora, mi sono accorto che la mia auto, quando è al minimo, emana un odore di candele che sono state appena sostituite.
Ho già analizzato diversi blocchi di misurazioni (3, 10, 11 e 13), ma non sono riuscito a rilevare alcuna anomalia. Al momento, sono semplicemente confuso.
Cordiali saluti.
audifrend
Tradotto il 08-07-2026, 0:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 18014 Karma: +787 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
07-09-2022, 21:52 Oggetto: Regolazione base AGR/LDR con VCDS. Motore TDi 2.0, tipo BRE |
Cita |
|
Ciao.
Citazione: | | Fehler könnte auch durch einen zu hohen Abgasgegendruck entstehen. |
Di solito, il sistema di carico VTG è bloccato o presenta difficoltà meccaniche.
Nel sistema BRE, la batteria può essere sostituita facilmente, ma non è una soluzione economica.
Cordiali saluti, Rainer.
Tradotto il 08-07-2026, 0:51.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|