VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Rumori al rilascio acceleratore: cause e soluzioni

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio21-06-2002, 17:35    Oggetto: Rumori al rilascio acceleratore: cause e soluzioni Cita

Ciao a tutti,

Un problema che si era già verificato in passato si è ripresentato con la mia auto: quando si rilascia l'acceleratore e si stacca la frizione dopo aver sottoposto il motore a un carico elevato a bassi regimi (fino a circa 1800 giri/min), si sentono per circa 0,5 secondi 2 o 3 rumori di sfregamento intermittenti(?) provenienti approssimativamente dalla zona del turbocompressore.
L'indicatore della pressione di sovralimentazione scende gradualmente e a scatti, passando da circa 0,8 a 0 bar.

La cosa strana è che, durante la visualizzazione, l'indicatore sembra fermarsi quasi completamente per frazioni di secondo (!), come se qualcuno stesse stringendo il tubo dell'aspirazione e trattenendo brevemente la pressione nell'indicatore.

Quando si rilascia l'acceleratore senza disinserire la frizione (cioè quando il regime del motore non diminuisce), l'effetto è stranamente impercettibile.
Secondo me, il problema non può essere dovuto al grande contenitore di carico, perché a volte si è verificato anche con il contenitore più piccolo.
Anche le altre funzioni del caricabatterie funzionano ancora perfettamente.

Dopo lo spavento iniziale di qualche mese fa, ho smontato l'ingresso dell'aspirazione del caricatore e ho mosso e fatto ruotare la turbina per verificare se ci fossero punti di contatto. L'albero aveva un leggero gioco assiale e si poteva inclinare di circa 1 mm, ma non sono riuscito a individuare alcun punto di sfregamento.

Qualcuno ha qualche idea di cosa potrebbe essere?
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-09-2026, 22:31.
Torna su Profilo MP Garage
Marko
Blaumann
Blaumann

Account gratuito, nessun supporto sviluppo CAN

Messaggio23-06-2002, 10:49    Oggetto: Rumori al rilascio acceleratore: cause e soluzioni Cita

Ciao Ulf!

Se la descrivi in questo modo, potrebbe esserci una connessione.
Penso che, quando il caricatore è sotto carico, questo gioco non influirà molto, a differenza di quando si rilascia l'acceleratore e il caricatore torna a un regime di giri in cui questo gioco diventa più fastidioso.
Semplicemente, prova così! Chiedi a un'altra persona di accelerare mentre tu ascolti!

Tradotto il 07-09-2026, 22:32.
Torna su Profilo MP
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-06-2002, 11:45    Oggetto: Prova udito a motore spento Cita

Ciao.

Citazione:
Prova semplicemente! Prendi un'altra persona e digli di accelerare, mentre tu ascolti!

Probabilmente non è così semplice: l'ECU sembra rilevare quando non c'è carico sul motore e, in questa situazione, regola la pressione di sovralimentazione (e probabilmente anche la quantità di iniezione) in modo molto più contenuto rispetto a quando l'auto è in movimento icon_sad.gif.
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-09-2026, 22:33.
Georg_G
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2012 Volkswagen Golf
Supporto

Messaggio23-06-2002, 13:07    Oggetto: Rumori al rilascio acceleratore: cause e soluzioni Cita

Ciao Ulf:

Solo per quanto riguarda il gioco della ruota della turbina: le ruote delle turbine sono montate in modo relativamente flessibile e l'albero della turbina non è particolarmente spesso. Questo gioco è perfettamente normale. Come probabilmente hai già pensato, l'eventuale sbilanciamento (che spero non ci sia) è fondamentale.

Non riesco a osservare i fenomeni che hai descritto nella mia auto. Forse si tratta di un artefatto del sistema di controllo VTG in determinate condizioni.

Qualcuno sa come vengono realizzate le pale delle turbine, in modo da minimizzare le vibrazioni?
Solo per fare un confronto: nelle cosiddette ultracentrifughe con una velocità di 60.000 giri al minuto e un raggio di 1 cm, a causa della forza di inerzia, si raggiungono accelerazioni di circa 4 * 10^(4) g. Un caricatore, invece, ruota a una velocità nell'ordine di 120.000 giri al minuto.

Saluti, Georg.
Golf VI Variant (2012) 140 tkm, CFHC Schummeldiesel

Tradotto il 07-09-2026, 22:35.
ulf
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2023 MG ZS
Supporto Premium

Messaggio23-06-2002, 14:24    Oggetto: Bilanciamento ruote turbine Cita

Ciao Georg,

Z.B. die Fa. Schlütter überholt Lader einschl. Abilanciare.

Avendo ricevuto da loro un'assistenza molto cordiale riguardo alla capacità di carico maggiore, potresti magari ottenere maggiori informazioni anche sulla regolazione precisa del telaio.

www.turbolader.com
Gruß Ulf
_________

MG4 Electric

Tradotto il 07-09-2026, 22:36.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Rumori di cambio, 6 marce Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Doku Golf 1J, Schleifgeräusche in allen Gängen Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Angolo di sincronizzazione: cos'è e come regolarlo (TDI) Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio AFN geht beim Gaswegnehmen aus Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio TDI 130 CV (AVF): Rumori rilasciando accelerazione Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Comportamento della pressione di sovralimentazione durant... Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ticchettii provenienti dalla zona del motore quando si ri... Tecnologia Motori Diesel
Vai a: