VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

Disattivazione della rilevazione di guasto della lampadina (VW up!)

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Autore Messaggio
Frankk

Supporto Premium

Messaggio09-12-2024, 9:41    Oggetto: Disattivazione della rilevazione di guasto della lampadina (VW up!) Cita

Ciao!

Avrei bisogno del vostro aiuto per quanto riguarda una VW up! GTI (modello anno 2022).

L'obiettivo è disattivare la rilevazione di guasti delle lampade per singoli elementi luminosi tramite la codifica Lange.
Il problema è che, sebbene io possa impostare i bit corrispondenti da 1 a 0, e la nuova codifica venga accettata, l'effetto desiderato non si verifica.
La mia domanda è quindi: è necessario un permesso di accesso aggiuntivo per questo tipo di modifica?

Contesto: Nel veicolo indicato, le lampade H4 (fari abbaglianti/anabbaglianti) sono state sostituite da lampade LED retrofit omologate per uso stradale, provenienti da alogeno. A causa del minore consumo di corrente (circa il 50%), vengono memorizzati errori errati nel sistema di controllo del veicolo (in sostanza: fari abbaglianti, cortocircuito, ecc., in modo intermittente). Questo, a sua volta, comporta la disattivazione permanente della funzione di illuminazione di svolta. (L'illuminazione di svolta consiste nell'accensione della luce fendinebbia interna alla curva, durante le svolte lente a velocità inferiore a 30 km/h, per illuminare meglio la curva).

Come ho detto, ciò che mi interessa principalmente è se per una modifica di questo tipo sia necessaria una sorta di "autorizzazione" aggiuntiva. Oppure se queste modifiche vengano generalmente rifiutate dal StG a causa di eventuali restrizioni.

Cordiali saluti.
Frank.
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio09-12-2024, 11:07    Oggetto: Disattivazione della rilevazione di guasto della lampadina (VW up!) Cita

Ci sono due riconoscimenti:
Diagnosi a freddo e diagnosi a caldo. Fino al 2010, solo una delle due poteva essere disattivata individualmente. L'altra poteva essere disattivata solo centralmente per tutte le sorgenti luminose. Non so se sia ancora così oggi.

Per una lampada omologata, non dovrebbe essere necessaria alcuna modifica. Il messaggio di errore relativo alla bassa assorbimento di corrente compare nei miei test solo quando questo è inferiore a 5W. Questo è più rilevante per le luci di posizione che per gli abbaglianti.
Anche il messaggio di errore da lei menzionato (interruzione del circuito dovuta a sovraccarico), non indica una quantità insufficiente di corrente, ma piuttosto un eccesso. Questo accade spesso quando è presente una centralina elettronica con condensatori di grandi dimensioni. Anche io non riscontro questo problema con le lampade omologate.

Mi rivolgerei al produttore del sistema di illuminazione. Dopotutto, è lui che lo ha approvato per questo veicolo. Probabilmente il tuo è difettoso.
Qual è esattamente la marca e il modello?
Torna su Profilo MP Garage
Frankk

Supporto Premium

Messaggio09-12-2024, 17:22    Oggetto: Disattivazione della rilevazione di guasto della lampadina (VW up!) Cita

Grazie per l'informazione. Non sapevo che esistessero sia diagnosi a freddo che a caldo. Ancora qualcosa di nuovo da imparare. icon_wink.gif

Sono appena stato all'auto e ho letto nuovamente i dati del modulo StG 09, l'unità di controllo dell'elettricità centrale. Ci sono 4 codici di errore: uno per il lato sinistro/destro e uno per gli abbaglianti/fari. Tutti dicono più o meno così:

Citazione:

00978 - Lampada per faro anteriore sinistro (M29).
010 - Interruzione/cortocircuito sul polo positivo - Occasionale.

Ciò che si può escludere è un difetto delle lampade. Attualmente sono installate le Osram Night Breaker LED (Generazione 1). In precedenza, utilizzavo le Philips UltinonPro 6000 (Generazione 1), che hanno prodotto esattamente gli stessi errori. Secondo entrambi i produttori, nel mio caso specifico, ovvero quando la luce di svolta smette di funzionare dopo l'installazione (a causa delle suddette segnalazioni di errore), dovrebbero essere installati dei moduli "Can Bus" appropriati. Questi moduli sono essenzialmente resistenze di grande valore che vengono collegate in serie tra i LED e il connettore. Compensano poi il "consumo mancante" sprecando l'intero potenziale di risparmio energetico trasformandolo in calore.

Si può sopprimere il messaggio di errore in questo modo, icon_wink.gif ma non mi piace affatto. Sarebbe più elegante disattivare la funzione di rilevamento dei guasti delle luci tramite VCDS. Secondo la codifica lunga attualmente utilizzata, dovrebbe essere già disattivata. Anche se ho controllato di nuovo tutti i byte, non ho trovato nessuna "opzione globale" per disattivare la funzione di rilevamento dei guasti delle luci. Nemmeno nei canali di adattamento. O forse semplicemente non riesco a capirlo. :-/
Torna su Profilo MP
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

Messaggio10-12-2024, 12:03    Oggetto: Disattivazione della rilevazione di guasto della lampadina (VW up!) Cita

Certo. Un cortocircuito positivo indica effettivamente un assorbimento di corrente troppo basso. Probabilamente, l'ultima volta ho letto "Masse" dove in realtà non c'era scritto nulla del genere.

Non posso dire come siano le opzioni di codifica per il modello 2022. I nostri veicoli sono più vecchi.

L'errore si verifica già quando si accende il quadro (diagnosi a freddo), oppure solo quando viene accesa la specifica luce (diagnosi a caldo)?

Se non è possibile risolvere il problema tramite le opzioni di programmazione, sarà necessario ricorrere a un dispositivo che assorba corrente in parallelo. Potresti sperimentare con le resistenze, scegliendo valori di resistenza il più possibile elevati, in modo da dissipare la minor quantità di potenza possibile.
Torna su Profilo MP Garage
Frankk

Supporto Premium

Messaggio12-12-2024, 18:13    Oggetto: Disattivazione della rilevazione di guasto della lampadina (VW up!) Cita

Buonasera e mi scuso per il ritardo. La ragione era che avevo sostituito, con breve preavviso, le lampade Osram Night Breaker LED (Gen.1) con l'ultimo modello di Philips, le Ultinon Pro6000 HL Boost gen2. (Le nuove lampade sono semplicemente di una generazione superiore e, per questo, migliori in ogni aspetto.)

Tuttavia, il problema persiste: le luci continuano a causare errori nel sistema di controllo a causa della insufficiente assorbimento di corrente. Certo, è logico, perché le nuove LED consumano ancora meno, anche se sono più luminose (più efficienti).

Dopo la sostituzione, ho cancellato la memoria degli errori. Finché i fari erano spenti, non veniva registrato alcun errore. Tuttavia, non appena ho acceso gli abbaglianti, sono comparse immediatamente le prime due segnalazioni di errore relative agli abbaglianti. Successivamente, ho attivato gli abbaglianti e anche gli altri due errori sono comparsi.

Certo, se il TÜV (la società di ispezione tecnica) si lamenta il mese prossimo durante la revisione tecnica, dovrò controllare di nuovo le resistenze. (Al momento, il sistema di controllo elettronico non segnala alcun errore.)
Torna su Profilo MP
Fabollo

Supporto Premium

Messaggio07-02-2025, 23:14    Oggetto: Disattivazione della rilevazione di guasto delle luci (VW up!) Cita

Ciao.
Guido una Skoda Fabia del 2020, e in questa vettura, tramite l'unità di controllo del quadro strumenti (indirizzo 09), è possibile regolare individualmente ogni canale di illuminazione.
Forse funziona anche con l'upload?
Il modo più semplice è salvare un'immagine delle impostazioni del sistema di controllo e poi visualizzare i valori configurati in precedenza.
Fabia 3,Bj2020
Motor DKLD 70KW,95PS(Benzin)
Torna su Profilo MP
Frankk

Supporto Premium

Messaggio08-02-2025, 12:50    Oggetto: Disattivazione della rilevazione di guasto della lampadina (VW up!) Cita

Ciao Fabollo,

Nel mio primo messaggio, avevo già scritto che avevo impostato i bit corrispondenti nella centralina di controllo luci (StG) a 0 (luci abbaglianti, fari). Nonostante ciò, vengono memorizzati errori nella memoria degli errori ("cortocircuito positivo"). Per questo motivo, mi chiedo se devo considerare qualcos'altro, ad esempio un'autorizzazione di accesso aggiuntiva o un bit aggiuntivo (nascosto, "globale").

In aggiunta, un piccolo aggiornamento: il mese scorso ho dovuto fare la revisione del veicolo. In accordo con il responsabile degli esami, ho dovuto sostituire preventivamente le lampadine a LED con quelle alogene (+ cancellare la memoria degli errori) prima della prova.

Ecco perché questo argomento rimane rilevante per me. Anche se la sostituzione delle lampadine dei fari principali (H4) non è un problema, perché si accede facilmente. Per quanto riguarda i fendinebbia (modello HB4), che comunque sono tra le cose che vorrei acquistare.

Cordiali saluti.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio08-02-2025, 13:02    Oggetto: Disattivazione della rilevazione di guasto della lampadina (VW up!) Cita

Ciao,

È importante tenere presente che il software non è esente da errori. È possibile che la centralina non interpreti affatto i bit, poiché questa funzionalità è presente solo nei veicoli dotati di lampadine.

Eventualmente, confrontare i codici dei ricambi, soprattutto se esiste un modello di veicolo con fari a LED.

Cordiali saluti, Rainer.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop

Ultima modifica il 08-02-2025, 13:20, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
Frankk

Supporto Premium

Messaggio08-02-2025, 13:18    Oggetto: Disattivazione della rilevazione di guasto della lampadina (VW up!) Cita

Ciao Rainer,

Sì, avevo solo la vaga speranza di aver trascurato qualche dettaglio. Ma alla fine, deve pur essere che questi bit non abbiano alcun effetto.

Purtroppo, la VW up! non era disponibile con fari a LED. Come persona non esperta, mi risulta difficile capire se il sistema di controllo del traffico (StG) viene utilizzato anche in altri veicoli del gruppo VAG, e comunque, anche se lo fosse, non avrei modo di accedervi fisicamente.

Il problema principale sembra essere che non è possibile modificare individualmente ogni singola fonte di luce nel sistema up! (ad esempio, è impossibile cambiare il tipo di lampada dell'abbagliante sinistro da alogena a LED).

Comunque, grazie a tutti per il vostro aiuto!

Cordiali saluti.
Frank.
Torna su Profilo MP
Fabollo

Supporto Premium

Messaggio08-02-2025, 13:24    Oggetto: Disattivazione della rilevazione di guasto delle luci (VW up!) Cita

Ciao Frank.
Sembra che la tua centralina utilizzi il protocollo CAN.
Il mio sistema utilizza il protocollo UDS e tutti i canali delle luci sono...
Come testo semplice, è leggibile e quindi non direttamente comparabile?
In ogni caso, devo prima ottenere l'autorizzazione per ogni modifica.
inserire nel modulo di controllo (VCDS suggerisce un codice numerico).
E solo dopo aver apportato le modifiche, il sistema le accetterà e le salverà.
Fabia 3,Bj2020
Motor DKLD 70KW,95PS(Benzin)
Torna su Profilo MP
Frankk

Supporto Premium

Messaggio08-02-2025, 14:06    Oggetto: Disattivazione della rilevazione di guasto della lampadina (VW up!) Cita

Ciao,
Purtroppo, il modello up! non è ancora così moderno. Non dispone di tutti quei canali di illuminazione disponibili in formato testo. Volkswagen si è astenuta dal fare quel salto.
Torna su Profilo MP
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Impianti Elettrici, Elettronica del Veicolo, Multimedia
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio AGR deaktivieren ???? Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio t4 wfs deaktivieren Diagnostica di Bordo (OBD)
Nessun nuovo messaggio Beifahrerairbag deaktivieren Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Beifahrerairbag deaktivieren im AKN Trasmissione, Telaio, Carrozzeria e Interni
Vai a: