| Autore |
Messaggio |
davidoff-1
Supporto Premium
|
11-03-2025, 9:49 Oggetto: Fumo di scarico bluastro/tendente al blu |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Forse qualcuno può aiutarmi, sono arrivato alla fine delle mie forze.
Ho un problema con il mio T4 1.9 TD, 68 CV, immatricolato nel 1996.
All'avvio, emette fumo bianco/bluastro.
A volte di più, a volte di meno. Quando fuma molto, il motore funziona in modo irregolare, come se funzionasse con soli 3 cilindri. Dopo un breve periodo e una leggera accelerazione, il problema si riduce.
Il problema dell'avviamento difficoltoso si verifica solo quando l'auto è rimasta ferma per diverse ore (ma non sempre, circa 1 volta su 10 tentativi).
È irregolare, non si capisce perché fumi così tanto, e non si nota alcun schema in relazione alla temperatura esterna.
Anche durante la guida, emette molto fumo.
Questo fenomeno si verifica sempre e, con un po' di pratica, può essere simulato o riprodotto. Prevedere quando accadrà.
Dopo ogni cambio di marcia, quando il motore si trova in un regime di giri più basso e viene accelerato contemporaneamente.
Questo fenomeno è osservabile in un breve intervallo di giri.
Purtroppo, si tratta di un intervallo di giri che ho sempre bisogno di utilizzare quando accelero, quindi non si può evitare. Non ho i valori esatti della velocità di rotazione perché manca un indicatore di giri.
Ecco alcuni dettagli sull'auto:
La cinghia di distribuzione è stata sostituita di recente da un'officina specializzata, ma purtroppo non ha risolto il problema.
Il turbo si fa sentire in modo evidente durante l'accelerazione.
Olio, oppure. L'acqua di raffreddamento non presenta perdite significative.
Ad esempio, a regimi di giri più elevati. Sulle autostrade, non si notano forti emissioni di fumo.
Oppure, una accettabile emissione di fumo, dopotutto, non è un'auto nuova  .
Qualcuno ha qualche idea su cosa potrei provare a fare dopo?
Purtroppo, la forte emissione di fumo non può più essere ignorata.
Grazie in anticipo.
Ciao David. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
|
11-03-2025, 11:46 Oggetto: Fumo di scarico bluastro/tendente al blu |
Cita |
|
Ciao,
potresti fornire maggiori informazioni, cioè...
- Lettera identificativa del motore,
- Il fumo bianco ha l'odore di gasolio bruciato male?
- Durante il viaggio, si tratta di fumo nero o bianco?
Dato che hai già VCDS, suppongo che tu possa misurare anche il minimo a motore spento, anche durante il funzionamento irregolare, e ovviamente anche la regolazione della pompa di iniezione (regolazione di base).
hg
Herbert. Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)
Ultima modifica il 11-03-2025, 11:47, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
dieselschrauber Administrator

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17996 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
11-03-2025, 13:06 Oggetto: Fumo di scarico bluastro/tendente al blu |
Cita |
|
Consumo di olio? Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
dieselschrauber e Herbert piace questo. |
11-03-2025, 19:59 Oggetto: Fumo di scarico bluastro/tendente al blu |
Cita |
|
Ciao!
Sì, conosco già un po' quel motore.
Credo che fosse ABL.
Quel motore era considerato un buon motore.
Con soli 68 cavalli, andava sorprendentemente bene ed era relativamente efficiente nei consumi.
Non mi erano noti problemi maggiori.
È passato davvero tanto tempo dall'ultima volta che ho avuto a che fare con un motore del genere...
Quindi, se non c'è consumo di olio,
oppure, considerando i consumi, direi che un consumo di circa mezzo litro ogni 1000 km sarebbe accettabile, e in questo caso non sarebbe affatto male.
Come si comporta al momento dell'avviamento?
Avvia correttamente anche quando fa freddo?
La potenza del motore è anch'essa a posto?
Sopprattutto, so che vent'anni fa, questi motori venivano spesso utilizzati nei servizi di consegna e in altri settori.
Non era raro che un'auto avesse 250.000 km o più. Senza problemi meccanici significativi.
Quanti chilometri segna attualmente il contachilometri?
Se quanto ricordo, si tratta di un motore diesel turbo a camera di vortice, un modello piuttosto classico.
con turbocompressori classici,
Non ha nemmeno un intercooler.
Credo che, anche con VCDS, non si possa fare molto in questo caso.
Credo che questa macchina non abbia un sistema di controllo del motore che sia in grado di essere diagnosticato. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer
Ultima modifica il 11-03-2025, 20:13, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Rüdi Profi-Schrauber

Iscritto il: 05/03/2005 Messaggi: 1506 Karma: +641 / -0 Località: Nord/Osthessen 2001 Audi A4 Avant Supporto Premium
dieselschrauber piace questo. |
11-03-2025, 20:36 Oggetto: Fumo di scarico bluastro/tendente al blu |
Cita |
|
Vite assassina? Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)
Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)
Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)
Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber) |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
12-03-2025, 10:14 Oggetto: Fumo di scarico bluastro/tendente al blu |
Cita |
|
Steffen G ha scritto: | Ciao!
Sì, conosco già un po' quel motore.
Credo che fosse ABL.
.......
Se quanto ricordo, si tratta di un motore diesel turbo a camera di vortice, un modello piuttosto classico.
con turbocompressori classici,
Non ha nemmeno un intercooler.
Credo che, anche con VCDS, non si possa fare molto in questo caso.
Credo che | nessuno di questi abbia un sistema di controllo motore che sia diagnosticabile.
L'utente avrebbe potuto raccontare già qualcosa.
Innanzitutto, verifichiamo se il motore è in buone condizioni meccaniche, cioè... Perno della corona dell'albero motore: verificare se è serrato correttamente (se necessario, sostituire con una vite di maggiore durezza). Tempistiche (valvole di aspirazione e scarico). Pressione di compressione.
Il fumo bianco/bluastro all'avvio potrebbe essere dovuto a un inizio troppo tardivo dell'iniezione.
hg
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
davidoff-1
Supporto Premium
12-03-2025, 10:21 Oggetto: Fumo di scarico bluastro/tendente al blu |
Cita |
|
Ciao a tutti,
Si tratta di un motore ABL con circa 230.000 km.
Il fumo ha un odore di gasolio non bruciato.
L'olio deve essere escluso, con un consumo inferiore a 1 litro ogni 10.000 km.
Durante il funzionamento, il fumo è di un nero intenso.
Per quanto riguarda l'avviamento:
D'inverno non uso l'auto.
Ma a parte questo, bisogna scaldare bene, fare un giro e poi partire.
Descriverei l'avviamento come molto buono.
La mia altra auto (2.0 TDI) non può competere con questa.
Potenza del motore:
Lo trovo un po' lento nelle partenze (soggettivamente), ma appena entra in funzione il turbocompressore e smette di uscire fumo nero, tira davvero bene. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Hutfahrer Schrauber

Iscritto il: 22/10/2005 Messaggi: 7786 Karma: +1076 / -0 Località: BAR
Supporto Premium
12-03-2025, 13:55 Oggetto: Fumo di scarico bluastro/tendente al blu |
Cita |
|
La mia speculazione, detta in termini semplici...
L'avviamento con fumo blu e un funzionamento irregolare del motore ("un cilindro riluttante") potrebbe essere causato da un iniettore difettoso. Grazie al suo scarso lavoro, la combustione è inizialmente incompleta, ma migliora con l'aumento della temperatura del motore. Una perdita di olio motore dovuta a una guarnizione dell'albero valvola difettosa, che si accumula sul fondo del pistone, potrebbe causare effetti simili. Tuttavia, nel caso di guarnizioni degli alberi delle valvole usurate, si dovrebbe anche notare una significativa diminuzione del livello dell'olio motore.
Il fumo nero ("fuliggine") è praticamente sempre il risultato di una quantità di aria insufficiente rispetto alla quantità di carburante fornita nelle corrispondenti condizioni di carico.
Il modello 68 PSer dovrebbe avere un sistema di regolazione della pressione di sovralimentazione tramite valvola wastegate. Questo sistema è installato correttamente e ben tarato? Questo motore ha un sistema di ricircolo dei gas di scarico e, in caso affermativo, potrebbe questo essere la causa di uno dei problemi di fumo descritti?
Questo furgone T4 (corto) era stato acquistato da un amico circa 15 anni fa come veicolo usato. Ho avuto l'opportunità di guidarlo alcune volte e l'ho trovato piuttosto lento, soprattutto quando si accelerava su strade di campagna o si entrava in autostrada. In pianura, si poteva andare abbastanza bene. Durante i viaggi sulle autostrade A9, A4 e A71, si veniva spesso superati dai camion. Alcune salite, nonostante si cercasse di scalare marcia, erano difficilmente percorribili a più di 60 km/h. Sotto carico e a regimi più elevati, si formava costantemente una visibile scia di fuliggine, il cui colore variava a seconda delle condizioni. Automobile Zeitzeugen: |SUZUKI Swift Sport (2008)| |Smart 450 (2002)| |Kymco Heroism 125 (1997)| |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Steffen G Profi-Schrauber

Iscritto il: 26/10/2006 Messaggi: 2549 Karma: +575 / -0 Località: bei Zwickau
Supporto Premium
12-03-2025, 19:08 Oggetto: Fumo di scarico bluastro/tendente al blu |
Cita |
|
Ciao!
Beh, direi anche io...
controllare e pulire gli iniettori.
A circa 160 bar, dovrebbero aprirsi. E avere un'immagine di qualità, almeno discreta.
Dopo anni e chilometri, potrebbero esserci dei problemi.
Quando una volta sono fuori,
Misurare subito la compressione.
Quindi, lavoro in officina.
di solito, pochissime persone hanno l'attrezzatura necessaria.
Controllare il filtro dell'aria.
Il resto è già stato scritto. Grüße, Steffen!
Golf 4 TDI,
T4 Doka-Pritsche, paar Oldtimer |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

Iscritto il: 12/04/2002 Messaggi: 17996 Karma: +782 / -0 Località: St.Gallen 2018 Volkswagen T6 
|
12-03-2025, 23:26 Oggetto: Fumo di scarico bluastro/tendente al blu |
Cita |
|
Pressione di apertura della 1ª. La pressione è di 190 bar; a questo chilometraggio, si possono sostituire direttamente gli iniettori. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop |
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
davidoff-1
Supporto Premium
|
13-03-2025, 9:56 Oggetto: Fumo di scarico bluastro/tendente al blu |
Cita |
|
Grazie a tutti.
Rimetterò a nuovo gli iniettori e verificherò il punto di inizio dell'iniezione.
E eventualmente, sostituire il sensore di massa d'aria. Ho l'impressione che i sintomi siano dovuti a diverse problematiche.
Vi contatterò non appena avrò completato tutto.
Saluti e grazie ancora. |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |
Tagessuppe Profi-Schrauber

Iscritto il: 13/11/2002 Messaggi: 1140 Karma: +36 / -0 Località: Wien 2001 Audi A2  Supporto Premium
|
13-03-2025, 13:46 Oggetto: Fumo di scarico bluastro/tendente al blu |
Cita |
|
Non devi più sostituire gli ugelli.
Semplicemente sostituire la cartuccia dell'iniettore e regolare la pressione di apertura dell'ugello.
Dubito fortemente che ne abbia uno.
Preferirei impostare staticamente l'inizio della spinta della pompa se emette troppo rumore. |
|
| Torna su |
Profilo MP Garage |
 |
Herbert Profi-Schrauber

Supporto Premium
13-03-2025, 15:48 Oggetto: Fumo di scarico bluastro/tendente al blu |
Cita |
|
Farei prima gli esami che non costano nulla, e poi, in base ai risultati, deciderò come affrontare il problema.
Golf 7 DDYA
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm) |
|
| Torna su |
Profilo MP |
 |

|
13-03-2025, 16:04 Oggetto: Fumo di scarico bluastro/tendente al blu |
Cita |
|
Tagessuppe ha scritto: | Non devi più pulire le ugelli.
Semplicemente sostituire la cartuccia dell'iniettore e regolare la pressione di apertura dell'ugello.
Dubito fortemente che ne abbia uno.
Preferirei impostare l'inizio della pompata della pompa staticamente, se emette troppo rumore. |
Ciao.
L'ugello è l'inserto dell'ugello. Probabilmente intendi dire che non ha bisogno di nuove combinazioni di supporti per ugelli, il che è corretto e nessuno ha scritto questo qui.
Il diesel non bruciato ha un odore chiaramente diverso dall'olio motore, basta annusare il fumo bianco/bluastro per distinguerli.
Cordiali saluti, Rainer. Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Ultima modifica il 13-03-2025, 16:13, modificato 1 volta in totale.
|
|
| Torna su |
Profilo MP WWW Garage |
 |
|