VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Diesel, Tecnica Motori e Tecnica Veicoli. Riparazione, Manutenzione e Diagnosi (OBD).

Lupo 3L: Problemi di potenza e fumo blu

Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio02-10-2025, 15:02    Oggetto: Lupo 3L: Problemi di potenza e fumo blu Cita

Ciao a tutti gli appassionati di motori diesel!

Attualmente, sto avendo molte difficoltà con la mia Lupo 3L...

L'ho acquistato sapendo che non aveva prestazioni elevate e pensavo di riuscire a gestirlo senza problemi.

Il motore si avvia normalmente, ma emette fumo bluastro (con un odore di gasolio, non di olio), e funziona molto regolarmente, il che potrebbe indicare un'iniezione ritardata. Tuttavia, si avvia al primo colpo, il che sembra contraddire questa ipotesi, dato che in quel caso dovrebbe essere più difficile da avviare.

Il motore ha pochissima potenza anche al minimo, tanto da non riuscire a muovere l'auto, figuriamoci quando il turbocompressore dovrebbe iniziare a fornire pressione.
Il turbocompressore è scorrevole, il turbocompressore a geometria variabile è scorrevole e il turbocompressore non presenta gioco assiale.

Innanzitutto: non ci sono codici di errore memorizzati! Tutti i valori misurati sono nella norma, in particolare la massa d'aria, il controllo della stabilità al minimo, l'angolo di sincronizzazione e la quantità di iniezione, tutto è a posto.
Per quanto riguarda l'aspetto meccanico, Kat è stata ispezionata con una telecamera ed è completamente a posto. Tuttavia, è stata testata senza marmitta e non si è riscontrata alcuna differenza.
I condotti di aspirazione sono completamente liberi. La valvola a farfalla e il sistema EGR sono stati disattivati temporaneamente, senza riscontrare alcuna differenza. I filtri dell'aria e del gasolio sono nuovi.

Quello che farei successivamente sarebbe controllare i tempi di fasatura della cinghia di distribuzione per verificare che siano corretti. Potrei anche provare a anticipare la fasatura dell'albero a camme di qualche grado per fare una prova.
Successivamente, regolare i parametri PD secondo le specifiche.

Ma davvero, mi mancano le idee.

Avete qualche consiglio?

Grazie mille!

Tradotto il 12-09-2026, 2:57.
Torna su Profilo MP Garage
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio02-10-2025, 18:42    Oggetto: Lupo 3L: Problemi di potenza e fumo blu Cita

Ciao, salve.
Come sono i valori di compressione?
Quando il motore si avvia e poi fa rumore, potrebbe esserci un restringimento in un tubo dell'aspirazione?
Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 12-09-2026, 2:58.
Torna su Profilo MP
Rüdi
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A4 Avant
Supporto Premium

Messaggio02-10-2025, 21:53    Oggetto: Lupo 3L: Problemi di potenza e fumo blu Cita

Si sta creando pressione di sovralimentazione... sotto carico?
Sommer: A4 B5 Avant 2,5 TDI Quattro Facelift (AKN silber)

Wartet auf H Kennzeichen: A4 B5 Avant 1.9 TDI Quattro (AFN Schwarz)

Winter: A4 B5 Avant TDI Quattro (AFN rot)

Alltags Spardose: Audi A2 1.4 TDI (AMF Silber)

Tradotto il 12-09-2026, 2:58.
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio03-10-2025, 9:46    Oggetto: Lupo 3L: Problemi di potenza e fumo blu Cita

Grazie mille per le vostre risposte!

Herbert ha scritto:
Ciao, salve,
Come sono i valori di compressione?
Quando il motore si avvia e poi fa rumore, potrebbe esserci un restringimento in un tubo dell'aspirazione?
Herbert

Anche rimuovendo il tubo di aspirazione, non si nota alcuna differenza.
Dovrei ancora testare la compressione, ma al momento non ci sono segni di sovrapressione nel carter e, in generale, i motori 1.2 TDI sono estremamente affidabili. Non ho mai riscontrato perdite di compressione in questo tipo di motore, ma lo verificherò comunque.

Rüdi ha scritto:
Si sta creando pressione di sovralimentazione...sotto carico?

Non arriverà nemmeno a quel punto, perché ha davvero così poca potenza che non si può guidare su strada, al massimo si può usare per manovrare in un'area ristretta. Tuttavia, il turbocompressore si attiva notevolmente quando il motore è al minimo, se imposto sulla massima pressione.

Tradotto il 12-09-2026, 3:00.
Herbert
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio03-10-2025, 19:02    Oggetto: Lupo 3L: Problemi di potenza e fumo blu Cita

Ciao.
Non ho avuto l'idea geniale, ma ecco alcune riflessioni generali che spero possano essere utili.

Escluderei il turbocompressore e il sistema di controllo della pressione di sovralimentazione nel caso di prestazioni come quelle descritte, dato che il motore non raggiunge proprio la sua potenza massima.

Al momento dell'avviamento, devono essere presenti una quantità sufficiente di aria calda e carburante nebulizzato, altrimenti il motore non si avvierà come descritto. Pertanto, la compressione, la quantità di carburante iniettata durante l'avviamento e il momento dell'iniezione devono essere corretti.
Devi avere un pre-riscaldamento insolitamente lungo? L'auto emette subito fumo blu dopo l'avviamento, oppure solo quando si cerca di accelerare?

Il fumo blu e la mancanza di potenza indicano un'iniezione di carburante che avviene troppo tardi. All'inizio, avevo questo problema con la Passat che ho indicato (motore diesel con sistema di iniezione elettronica), che aveva difficoltà ad avviarsi perché l'iniezione avveniva troppo tardi.

Vorrei innanzitutto verificare i tempi di fasatura e le impostazioni del sistema di iniezione, e poi indagare su cosa potrebbe causare un ritardo eccessivo dell'iniezione quando il motore è in funzione.

Mi dispiace, ma non ho ricevuto alcun testo da tradurre. Per favore, forniscimi il testo che desideri tradurre dal tedesco all'italiano.
Herbert.
Horch A4 8K CJCD
Golf 7 DDYA
(+ Audi 80 Avant B4 1Z 475Tkm - habe ich vom ersten bis zum letzten Tag gerne gefahren)
(+ Passat Variant 32B CY 400Tkm)

Tradotto il 12-09-2026, 3:03.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator

2018 Volkswagen T6 Consumi

Messaggio03-10-2025, 20:16    Oggetto: Lupo 3L: Problemi di potenza e fumo blu Cita

Forse sarebbe utile verificare se un tecnico specializzato ha lavorato sull'auto (consultando i dati registrati). Se l'angolo di sincronizzazione è corretto, è improbabile che ci siano problemi di iniezione, a meno che il sensore dell'angolo di apertura valvole (OT) non sia difettoso. Come funziona questo sensore su questo motore?

Tradotto il 12-09-2026, 3:04.
Torna su Profilo MP WWW Garage
brezelmann01
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

Supporto Premium

Messaggio06-10-2025, 12:58    Oggetto: Lupo 3L: Problemi di potenza e fumo blu Cita

Ciao!

Esiste forse una valvola di regolazione o di intercettazione che abbia una posizione intermedia?

Cordiali saluti.
brezelmann01
Audi A3 Sportback [8PA], 2.0 TDI CR [CFGB], STH mit FB

[VERKAUFT] Polo 6NF 1.4TDI (AMF) mit nachgerüstetem DPF, STH+FFB, Bj. 2000, 222tkm

Tradotto il 12-09-2026, 3:04.
Torna su Profilo MP
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

Messaggio28-10-2025, 14:25    Oggetto: Lupo 3L: Problemi di potenza e fumo blu Cita

Grazie ancora per le vostre idee!

Purtroppo, non ho avuto molto tempo per guardarlo, ma questo fine settimana ci ho riprovato.

A mio parere, tutti i dispositivi mostrano valori ottimali.
Infine, ho controllato esternamente lo stato degli elementi PD e ho verificato il gioco della leva di comando. In tutti e 3 i casi, era esattamente di 180 gradi, come se fosse stato appena regolato.

È sicuramente sospetta la nuova pompa tandem.
Forse la vecchia pompa tandem ha prodotto delle schegge che ora ostruiscono gli elementi a pistoni.
Rimuoverò gli elementi PD questa settimana.

Ho provato ad anticipare l'angolo di sincronizzazione e immediatamente ho potuto osservare una riduzione della produzione di fumo.
Dopo averlo impostato nuovamente a +4 gradi, con il motore caldo non si è più riscontrato alcun fumo, e si è notato un aumento significativo della potenza. Tuttavia, quando il motore si raffredda e viene avviato, ricomincia a fumare di blu, con un odore di carburante non bruciato.

Il mio sospetto ricade sicuramente sugli iniettori. Potrebbero essere intasati o, eventualmente, danneggiati a causa di tentativi di regolazione errati. Se, ad esempio, gocciolano, ciò potrebbe spiegare sia la buona capacità di avviamento che l'iniezione troppo tardiva.

Il termostato, come in molti altri modelli Lupo, è difettoso e raramente supera i 60 gradi. Fortunatamente, la Lupo non ha un indicatore di temperatura...

Lupo8.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  225.49 KB
 Visualizzato:  338 volte

Lupo8.jpg

Lupo7.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  355.87 KB
 Visualizzato:  326 volte

Lupo7.jpg

Lupo6.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  256.21 KB
 Visualizzato:  325 volte

Lupo6.jpg

Lupo5.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  286.39 KB
 Visualizzato:  317 volte

Lupo5.jpg

Lupo4.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  256.73 KB
 Visualizzato:  316 volte

Lupo4.jpg

Lupo3.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  222.22 KB
 Visualizzato:  304 volte

Lupo3.jpg

Lupo1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  291.74 KB
 Visualizzato:  297 volte

Lupo1.jpg

Lupo2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione file:  287.57 KB
 Visualizzato:  291 volte

Lupo2.jpg

Tradotto il 12-09-2026, 3:07.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

brezelmann01 piace questo.
Messaggio29-10-2025, 23:16    Oggetto: Lupo 3L: Problemi di potenza e fumo blu Cita

Ciao,

La quantità di iniezione a vuoto e il valore del rapporto aria/carburante (LLR) sembrano normali.
Nessuna potenza: qual è la quantità massima di carburante iniettata quando si è a pieno carico?
Controllare il codice motore (MWB) 8 nella centralina elettronica (ECU). La curva di potenza è definita in base al limite di quantità del cambio.

Il flusso d'aria attraverso la macchina è corretto? In linea di massima, il rapporto tra l'aria in mg/h e il diesel in mg/h nel punto di funzionamento nominale dovrebbe essere intorno a 20 e sarebbe considerato buono.

Se qualora fosse appropriato: Un "Schlaubi" ha montato una guarnizione della testata con due o una singola guarnizione eccessivamente spessa?

Cordiali saluti, Rainer.

Tradotto il 12-09-2026, 3:09.
Tagessuppe
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber

2001 Audi A2 Consumi
Supporto Premium

dieselschrauber e Turbinchen piace questo.
Messaggio14-12-2025, 17:36    Oggetto: Lupo 3L: Problemi di potenza e fumo blu Cita

Dopo un lungo periodo di inattività, sono tornato a riparare e modificare le auto.

Come ultima risorsa, ho voluto esaminare più da vicino gli elementi delle iniettrici pompa.
Si sono rivelati incredibilmente facili da estrarre.
Sembrava che queste fossero già molto usurate sul lato che entrava in contatto con la testata.
Ho sostituito le guarnizioni con delle nuove e, guarda caso, il motore funziona senza fumo blu e con tutti i suoi 60 cavalli icon_biggrin.gif.
Sembra che le guarnizioni centrali fossero così difettose che il gasolio defluiva direttamente nel serbatoio, impedendo agli iniettori di aspirare una quantità sufficiente di carburante.
Durante le riparazioni, le officine hanno sostituito tutto ciò che era possibile, inclusa la pompa tandem, i filtri diesel e dell'aria, e apparentemente anche il turbocompressore.

Ora la piccola Lupo sta di nuovo funzionando a gasolio.

Grazie ancora per il vostro fantastico supporto!

IMG_3957.png
 Descrizione:
 Dimensione file:  2.05 MB
 Visualizzato:  148 volte

IMG_3957.png

Tradotto il 12-09-2026, 3:11.
dieselschrauber
Administrator
Administrator

Messaggio14-12-2025, 20:36    Oggetto: Lupo 3L: Problemi di potenza e fumo blu Cita

Grazie per il riscontro! X

Senza una sonda lambda originale, è difficile individuarlo tramite diagnosi, a meno di smontare il componente.

Tradotto il 12-09-2026, 3:11.
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Doku Polo MJ 2002, senza servosterzo Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Documentazione Lupo MKB AYZ, problemi di guida Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio Problemi occasionali di avviamento su Lupo 1.4 TDI Errori e Documentazione (Audi, VW, Seat/Cupra, Skoda)
Nessun nuovo messaggio VW T4 AJT Keine Leistung Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio A6 C5 2,5 V6 TDI Nessuna potenza a partire da 3.000 giri/min Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Nessuna potenza T4 Acv Upload
Nessun nuovo messaggio Nessuna potenza nel motore TDI! LMM=OK! Tecnologia Motori Diesel
Vai a: