VCDS e apparecchiature diagnostiche OBD nel negozio di diagnosi di bordo
Tecnica diesel, tecnica motori, diagnosi auto, riparazione e manutenzione.

BMR Ladedruckproblem | Messaggi 32+

 
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Autore Messaggio
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17996
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio18-08-2020, 20:21    Oggetto: Cita

Ciao,

Sotto i 2000 giri/min, il valore di Lambda è significativamente più alto rispetto a quelli superiori, il che è illogico.
Una possibile causa è una scarsa alimentazione dei componenti PD nell'intervallo di giri (ad esempio, una piccola perdita di flusso in entrata/uscita) o, ad esempio, un set di dati errato nell'unità di controllo del motore.

Il motore funziona correttamente nella gamma di giri specificata, rispettando i limiti di iniezione a causa dell'opacità? Dovrebbe.

La dimensione di ingresso per la limitazione del dosaggio del carburante a causa della turbolenza è o il valore misurato della massa d'aria o la pressione di sovralimentazione effettiva. Sospetto che il componente di controllo abbia un limite relativo alla pressione di carica, forse il semplice sistema di aspirazione è difettoso e il compressore inizia a costruire la pressione solo in seguito?

Molte saluti, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
phgraf

Avatar-phgraf

Iscritto il: 18/01/2020
Messaggi: 55
Karma: +14 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Heilbronn

Supporto Premium

Messaggio11-07-2021, 16:53    Oggetto: Cita

Ciao,
"Finalmente ho avuto tempo e denaro per misurare la pressione del sistema a doppio pistone (dopo che un altro componente del sistema a pistoni singolo si era rotto), al fine di:
dieselschrauber ha scritto:

Una possibile causa è una scarsa alimentazione dei componenti PD in quella gamma di regimi (ad esempio, una piccola perdita nel circuito di alimentazione/riporto)

escludere.
Il risultato è di 11 bar a 4000 1/min, il valore desiderato è di 7,5 bar. Per basse velocità, non esiste una specifica di riferimento.
Torna su Profilo MP
Autoservice
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-Autoservice

Iscritto il: 14/04/2012
Messaggi: 2130
Karma: +99 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Nähe Düsseldorf

Supporto CAN

dieselschrauber piace questo.
Messaggio12-07-2021, 0:14    Oggetto: Cita

Solo come informazione... un log di un BMR dopo la pulizia professionale del DPF.

Tutto il resto è già stato scritto.



LOG-01-003-067-068_JS2.CSV
 Descrizione:
 

Scarica
 Nome file:  LOG-01-003-067-068_JS2.CSV
 Dimensione file:  5.37 KB
 Scaricato:  408 volte
LG, Onkel BM

*Nichts ist einfacher, als sich schwierig auszudrücken......*

**Technische Fragen bitte ins Forum und nicht in mein Postfach**
Torna su Profilo MP
phgraf

Avatar-phgraf

Iscritto il: 18/01/2020
Messaggi: 55
Karma: +14 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Heilbronn

Supporto Premium

Messaggio01-05-2025, 19:17    Oggetto: Cita

Ci è voluto un po' di tempo, ma finalmente ho sostituito il filtro antiparticolato.
Risultato: Nessuna modifica del problema. Bassa potenza in basso e errore di pressione del carburante intorno ai 2000 giri/min sotto carico.

Lo stato attuale: Iniettori controllati e sostituiti circa un paio di mesi fa, condotto di aspirazione controllato oggi, pale di aspirazione ok e poco gioco radiale nei cuscinetti, condotto VTG libero. Posso riprovare a azionare il sistema di vuoto, ma l'ultima volta era già funzionante.

Domani farò di nuovo un test di laboratorio, ma non credo che i risultati cambieranno molto.


Sono davvero disorientato e quindi vi chiedo gentilmente di fornirmi ulteriori informazioni. Dovrebbe provare a sostituire l'unità di controllo del motore?



Cordiali saluti
Torna su Profilo MP
phgraf

Avatar-phgraf

Iscritto il: 18/01/2020
Messaggi: 55
Karma: +14 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Heilbronn

Supporto Premium

Messaggio02-05-2025, 22:56    Oggetto: Cita

Qui è la misurazione.



250502_Messung_cut.csv
 Descrizione:
 

Scarica
 Nome file:  250502_Messung_cut.csv
 Dimensione file:  5.42 KB
 Scaricato:  264 volte


Ultima modifica il 02-05-2025, 22:57, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17996
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio03-05-2025, 0:03    Oggetto: Cita

4 anni... ok...

Perché non controlli semplicemente se il VTG è correttamente agganciato?
Es gibt doch la modalità di impostazione predefinita per il controllo della velocità di carica, che la mette completamente in stato ON/OFF. Allora, si vede subito se le pale sono state inserite correttamente.

Azionare il sistema di aspirazione sotto pressione è anche un errore... può avere conseguenze diverse a seconda della perdita.

Semplicemente osservare come la VTG passa da "da" a "a" nel modo di impostazione e, se necessario, misurare la pressione, se richiede più di 0,5 secondi per passare alla posizione "da".
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
phgraf

Avatar-phgraf

Iscritto il: 18/01/2020
Messaggi: 55
Karma: +14 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Heilbronn

Supporto Premium

Messaggio21-05-2025, 9:19    Oggetto: Cita

dieselschrauber ha scritto:
4 anni... ok...
Si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si, si,icon_sad.gif

"Von Auf/Zu richiede ancora meno di 0,5 secondi." Ecco, senza modifiche.
Non si vede nel log, ovviamente, che il valore di "Posizione - Regolatore di pressione di carico" raggiunge il suo massimo (per un periodo di tempo prolungato e indipendentemente dalla velocità) eppure la pressione di carico non aumenta?

Non dovrei forse chiedermi perché il controllo della pressione di carico è in grado di compensare, anche se esiste ancora una grande differenza di regolazione? Presumo semplicemente che si tratti di un sistema a circuito chiuso. Se non è così, la domanda ovviamente non ha senso.


Con un sistema a vuoto, intendo, naturalmente, con un vuoto. Quindi, "estrarre". Non si riscontrano perdite.


Ultima modifica il 21-05-2025, 9:19, modificato 2 volte in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17996
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio21-05-2025, 11:34    Oggetto: Cita

Verificare la pressione negativa, spesso ci sono perdite in altri componenti o valvole che ne compromettono la pressione negativa in modo intermittente.

Questa regolazione non è solo una regolazione, ma opera con un controllo anticipato. Si stima dove la pressione di carica sarà in un determinato momento e quindi si controlla il VTG in anticipo. Il controllo pneumatico del VTG e la regolazione della velocità della turbina sono relativamente lenti, quindi...

icon_wink.gif
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
phgraf

Avatar-phgraf

Iscritto il: 18/01/2020
Messaggi: 55
Karma: +14 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Heilbronn

Supporto Premium

Messaggio21-05-2025, 12:12    Oggetto: Cita

dieselschrauber ha scritto:
Verificare la pressione negativa

Ho fatto. Anche quando le singole valvole sono attivate. Pressione negativa costante.

Se la posizione del sensore di pressione del carico è corretta, perché sospettare un problema di pressione negativa?


Ultima modifica il 21-05-2025, 12:14, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17996
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio21-05-2025, 12:16    Oggetto: Cita

Citazione:
La pressione rimane stabile.

Qual è il valore?

Citazione:
Se il sensore di pressione del carico è correttamente posizionato, perché sospettare di un problema con la pressione negativa?

È difficile distinguere visivamente se si è passato da una posizione all'altra o tra le due posizioni.

Sei sicuro che entrambi gli obiettivi verranno raggiunti?

Nella misurazione, IMHO, non c'è un confronto tra il valore desiderato e quello reale per la posizione.
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-guste100

Iscritto il: 27/07/2004
Messaggi: 2399
Karma: +435 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Mitte Schleswig Holsteins
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio21-05-2025, 22:28    Oggetto: Cita

Autoservice ha scritto:
Un registro di un BMR dopo la pulizia professionale del filtro antiparticolato.

Sembra che la "pulizia professionale" del DPF non sia stata così professionale come sperato.

Qui continueranno a misurare una differenza di pressione di circa 400 mbar al DPF. Con una pressione massima di 300 mbar.
Torna su Profilo MP Garage
phgraf

Avatar-phgraf

Iscritto il: 18/01/2020
Messaggi: 55
Karma: +14 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Heilbronn

Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio22-05-2025, 8:16    Oggetto: Cita

dieselschrauber ha scritto:
La pressione rimane stabile.
Citazione:

Quale valore?
60 cmHg sul manometro, che corrisponde approssimativamente a 0,8 bar.

dieselschrauber ha scritto:

Sei sicuro che entrambi gli obiettivi verranno raggiunti?

Nei i valori di misura, a mio parere, non presentano un confronto tra valore desiderato e valore reale.
Come leggo dal log, l'85% corrisponde al limite superiore.


Il filtro antiparticolato è nuovo. È un prodotto di imitazione della ditta Henkel. Da {ORIGINE}?
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17996
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio23-05-2025, 9:31    Oggetto: Cita

Ciao

La pressione negativa è buona e dovrebbe rimanere stabile. Il tuo motore probabilmente non ha valvole di aspirazione azionate pneumaticamente, che rappresentano una fonte di errore meno comune per la perdita di pressione.
Come sempre, è meglio chiarire la situazione, non posso vedere il tuo motore.

phgraf ha scritto:

dieselschrauber ha scritto:

Sei sicuro che entrambi gli obiettivi verranno raggiunti?

Nei i valori di misura, a mio parere, non presentano un confronto tra valore desiderato e valore reale.
Come leggo dal log, l'85% corrisponde al limite superiore.

La lunghezza del percorso della barra VTG è di circa 1 cm, le posizioni finali possono essere bruciate o non raggiungibili per altri motivi, quindi consiglierei di verificare se effettivamente si raggiungono i meccanismi di blocco.

phgraf ha scritto:
Il filtro antiparticolato è nuovo. È un prodotto di imitazione della ditta Henkel. Da
proviene?
400 mbar a pieno carico con un nuovo DPF sono effettivamente molto alti e, a mio parere, eccessivi.

Perché:
/viewtopic.php?t=24222
Per questo.

LG, Rainer
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop
Torna su Profilo MP WWW Garage
phgraf

Avatar-phgraf

Iscritto il: 18/01/2020
Messaggi: 55
Karma: +14 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Heilbronn

Supporto Premium

Messaggio23-05-2025, 13:03    Oggetto: Cita

Quindi, aprire e pulire il turbo? Perché dall'esterno non è possibile individuare la posizione corretta. Si muove effettivamente di circa 1 cm, ma solo di circa.

Conosco questo thread, ma c'è solo un singolo dato di una persona con lo stesso motore, quindi mi ha un po' sorpreso l'affermazione assoluta. Sì, lui ne aveva solo circa 340. Quindi, capisco perfettamente perché mi è stato venduto un pezzo difettoso.
"Ma nemmeno io so quanto fosse presente fuliggine nel mio misuramento."
Potrei provare a sostituire il DPF con una downpipe icon_lol.gif

dieselschrauber ha scritto:

La pressione negativa è buona e dovrebbe rimanere stabile. Il tuo motore probabilmente non ha valvole di aspirazione azionate pneumaticamente
, ma ho sostituito quella, il condotto di aspirazione.
Torna su Profilo MP
dieselschrauber
Administrator
Administrator
Avatar-dieselschrauber

Iscritto il: 12/04/2002
Messaggi: 17996
Karma: +782 / -0   Grazie, mi piace!
Località: St.Gallen
2018 Volkswagen T6 Consumi


Messaggio23-05-2025, 16:21    Oggetto: Cita

Cosa ti aspetti di ottenere, smontando il turbo invece di verificare se sono stati raggiunti i limiti?

Serve davvero un manuale?
Dipl.-Ing. (FH) Rainer Kaufmann - dieselschrauber VCDS Shop


Ultima modifica il 23-05-2025, 22:23, modificato 1 volta in totale.
Torna su Profilo MP WWW Garage
guste100
Profi-Schrauber
Profi-Schrauber
Avatar-guste100

Iscritto il: 27/07/2004
Messaggi: 2399
Karma: +435 / -0   Grazie, mi piace!
Località: Mitte Schleswig Holsteins
2007 Volkswagen Passat
Supporto Premium

dieselschrauber piace questo.
Messaggio26-05-2025, 12:13    Oggetto: Cita

phgraf ha scritto:
Conosco questo thread, ma c'è solo un'unica misurazione effettuata da qualcuno con lo stesso motore, quindi mi ha un po' sorpreso l'affermazione assoluta.

Non deve essere esattamente lo stesso motore. Si tratta di motori della stessa generazione. Per motori con maggiore flusso, ovviamente si utilizza anche un sistema di scarico diverso, che ha un diametro maggiore e quindi garantisce anche i 300 mbar massimi.
Almeno io conosco solo questo limite. (Ovviamente potrebbero esistere anche altri limiti, ma io non li ho ancora letti qui.) E questo limite dovrebbe apparire solo quando il filtro antiparticolato sta diventando gradualmente pieno. Assolutamente, non con un nuovo filtro antiparticolato come nel tuo caso.

Cosa potresti controllare ulteriormente: ci sono ancora dei componenti tra i sensori di pressione differenziale? Ad esempio, un filtro per i NOx o altri componenti che potrebbero essere difettosi e causare una pressione eccessiva? Oppure, il lato del tubo "dietro al DPF" è effettivamente sigillato? Se il tubo fosse bloccato, ovviamente misurerebbe anche una pressione di differenziale eccessiva.

phgraf ha scritto:
Ma, però non so nemmeno quanto fumo ci fosse nel mio misuramento.

Allora, procedere e poi controllare.
Torna su Profilo MP Garage
Nuovo argomento Rispondi 🔗 🖨 Dieselschrauber - Indice » Tecnologia Motori Diesel
Vai a pagina: Indietro  1, 2, 3
Articoli e argomenti simili
Argomento Forum
Nessun nuovo messaggio Problema di sovralimentazione motore ALH Tecnologia Motori Diesel
Nessun nuovo messaggio Ladedruckproblem Audi A6 2.0 TDI, MKB: BLB Diagnostica di Bordo (OBD)
Vai a:  
Non puoi scrivere nuovi argomenti in questo forum.